Kostelic oro nel 2003, si qualifica per lo slalom
di Matteo Pavesi
St.Moritz Live - Domenica 16 febbraio 2003, Mondiali di St.Moritz 2003, 14 anni fa nella località elvetica: Giorgio Rocca conquista il bronzo portando la prima medaglia maschile. Silvan Zurbriggen è in testa quando deve scendere solo l'ultimo atleta in gara: è Ivica Kostelic, che amministra con sapienza il secondo di vantaggio sull'elvetico e vince l'oro in modo impeccabile.
Sarà la prima di tre medaglie mondiali per il campione croato, che a Garmisch prende il bronzo in superg e a Schladming l'argento in combinata, senza dimenticare i 4 argenti olimpici tra Torino 06 e Sochi 2014.
Come noto Ivica ha salutato la Coppa del Mondo a Wengen, in combinata, al traguardo ha salutato, con un sorriso tirato, con grande commozione, senza troppi fronzoli, dimostrando il fortissimo legame con questo sport.
Questa mattina Kostelic era ancora in gara, caparbio, quasi ossessivo: proprio qui fu Campione del Mondo, proprio qui si ritrova a correre lo slalom delle qualifiche per poter strappare il pettorale per domani mattina, e ci riesce con il 15/o tempo (a +2.35 dallo sloveno Spik), un po' meglio del finlandese Handolin, un po' peggio dell'argentino Tomas Birkner De Miguel.
Domenica mattina lui ci sarà, poco importa il risultato sportivo: dei primi 30 al traguardo quel giorno di 14 anni fa si sono ritirati tutti tranne un giovane Felix Neureuther che si infilo al 14/o posto con il pettorale 53, e l'argentino Simari Birkner che continua implacabile a solcare i palcoscenici mondiali.