St.Moritz:Cade la FlyCam sospesa sulla Corviglia
di Vittorio Savio
AGGIORNAMENTO ORE 16.30 - Seconda conferenza stampa da parte degli organizzatori elvetici, insieme alla Fis rappresentata dal segretario generale Sarah Lewis e dal comandante delle operazione al mondiale di St. Moritz 2017 della polizia cantonale dei Grigioni. Il danno stimato è stato valutato dalla televisione di stato elvetica SRF in circa 250mila Euro. L'aereo che ha colpito il cavo è comunque atterrato regolarmente al vicino aeroporto di Samedan. In conseguenza di questo fatto è stato deciso di annullare le restanti due esibizioni, previste sabato e domenica, in occasione dei due slalom speciali femminile e maschile. Nessun danno a persone o cose presenti nel raggio di caduta del cavo che si è adagiato sul tracciato di gara, senza colpire la vicina seggiovia che comunque era stata fermata per precauzione.
AGGIORNAMENTO ORE 13.15 - Mini conferenza stampa con il Comandante della Polizia Cantonale dei Grigioni: l'area della pattuglia acrobatica ha effettivamente toccato il cavo che sostiene il carrello della flycam causandone la caduta nella finish area. L'aereo è poi atterrato all'aeroporto di Samedan senza problemi. Tutto l'accaduto è sotto investigazione da parte della Polizia.
AGGIORNAMENTO ORE 12.36 - A causa della caduta della fly cam dovuta alla rottura del cavo che la sosteneva da parte dello spostamento d'aria provocato da un aereo della pattuglia acrobatica svizzera impegnata in una esibizione, la giuria ha deciso lo slittamento di mezz'ora dell'inizio della seconda manche del gigante maschile. "Stiamo procedendo alla sistemazione del cavo caduto - ha dichiarato Markus Waldner, race director - purtroppo è avvenuto questo problema durante l'esibizione della pattuglia acrobatica aerea. Credo che potessero volare più in alto. Comunque in montagna gli inconvenienti sono sempre dietro dietro l'angolo. Comunque andiamo avanti e la partenza è sposta di mezz'ora".
LIVE DA ST. MORITZ - Dopo il drone di Hirscher a Madonna di Campiglio, caduto mentre scendeva il campione austriaco la scorsa stagione, attimi di apprensione quest'oggi al parterre d'arrivo durante l'esibizione aerea della pattuglia acrobatica elvetica nell'intervallo tra la prima e la seconda manche del gigante maschile.
Durante un passaggio a bassa quota di una dei velivoli, molto probabilmente lo spostamento d'aria ha provocato la rottura di un dei cavi, della lunghezza di 7-800 metri che sostiene la telecamera della cosiddetta Fly Cam, che durante le discese degli atleti inquadra dall'alto l'ultima parte della Corviglia.
La telecamera sospesa su tre cavi che stava riprendendo l'esibizione è precipitata a terra al centro dell'area d'arrivo dopo la linea del traguardo. Per fortuna al momento non si trovavano persone nell'area e dunque nessuno è rimasto colpito o ferito. L'esibizione aerea è stata sospesa e anche la seggiovia laterale al tracciato di gara verso la quale il cavo spezzato si era spostato è stata bloccata. In questo momento i tecnici della televisione elvetica stanno provvedendo alla sostituzione del cavo. Non è escluso un possibile ritardo sull'inizio della seconda manche.