St.Moritz2017: Allegra...la caduta delle Flycam
di Vittorio Savio
LIVE DA ST.MORITZ - Allegra…Buongiorno da St. Moritz. Siamo giunti al penultimo giorno del mondiale e l’appuntamento odierno è con lo slalom speciale femminile, ultima fermata per le medaglie per il circo rosa. Facciamo però un salto indietro di un giorno a venerdì 17. Una data che per i scaramantici ha avuto da sempre un significato funesto. Ed ieri il funesto avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia se una buona stella non ci avesse messo lo zampino. Perché, nella giornata del primo oro iridato in carriera per Marcel Hirscher in gigante, tutto ciò è quasi del tutto passato inosservato. La notizia che ha fatto il giro del mondo è stata un’altra: quella della caduta di una flycam nella zona del traguardo durante l’intervallo tra la prima e la seconda manche del gigante maschile a causa di un velivolo della pattuglia acrobatica elvetica andato a toccare, facendolo cadere, uno dei cavi portanti. Chi vi scrive, insieme al collega del Corriere dello Sport Alberto Dolfin, si trovava a 50 metri dal punto di caduta di quella telecamera ad assistere all’esibizione di prova di questi aerei a mono elica in vista delle due esibizioni previste nella giornata di oggi e domani sulla pista Corviglia e opportunamente annullate dopo quanto accaduto. Quella foto di quella camera al suolo, al centro della zona d’arrivo dei tracciati iridati che ha fatto il giro della maggior parte dei media nazionali e internazionale è opera proprio di questo collega che ha avuto la prontezza di realizzare quello scatto. Se potesse o no essere una strage come in molti hanno scritto non posso dirlo o escluderlo, tutto alla fine si è risolto con tanto spavento e uno slittamento dell’inizio della seconda manche di mezz’ora. Resta comunque il fatto che anche gli svizzeri, popolo per eccellenza molto attento alla sicurezza e alle regole questa volta forse ha peccato di presunzione ed ha rilanciato l’adagio che di venerdì 17 non si vola.
Tornando al mondiale di sci ieri sera è stata la serata del trionfo di Marcellino Hirscher. Una medaglia che però è stata festeggiata un po’ in sordina, visto l’appuntamento del salisburghese con lo slalom di domani. Rigida la tabella di marcia del neo campione del mondo di gigante ieri sera. Dopo la premiazione, come recitava il rigido programma stabilito dall’ufficio stampa della federazione austriaca comunicato alla stampa nazionale, un salto a Chalet Italia per sole foto, quindi Tyrolberg con anche qui qualche scatto fotografico, ma nessuna ulteriore intervista. Saltato, tra qualche mugugno, l’appuntamento obbligatorio e consueto con la Media Lounge della Audi, il main sponsor del circo bianco. La casa automobilistica tedesca è uno dei maggiori finanziatori del circo bianco, ma anche di Marcel Hirscher con campagne pubblicitarie milionarie. Il gioiello di casa Austria deve però riposare, dunque niente ulteriori distrazioni: lo attende, infatti, l’appuntamento con lo slalom iridato di domenica dove proverà a cogliere un altro oro della sua già ricca carriera.
Oggi, intanto, largo alle donne con Mikaela Shiffrin a caccia del terzo storico oro consecutivo al Mondiale in slalom, impresa riuscita solo negli anni ’30 alla tedesca Christl Cranz, la prima medaglia d’oro della storia ai giochi olimpici, ma quelli erano altri tempi. Sarà comunque uno slalom quanto mai aperto, con molte pretendenti al titolo dopo oltre un mese di buco dall’ultima prova di coppa a Flachau dove vinse la Hansdotter, con Shiffrin terza a pari merito con Holdener, alle spalle anche di Nina Loseth. L’Italia non ha grandi velleità di medaglia in questa specialità, in pista Chiara Costazza, una dolorante Manuela Moelgg, Irene Curtoni e l’influenzata Federica Brignone. Prima manche alle ore 9.45; seconda manche alle ore 13.00 (diretta tv su Raisport+HD ed Europsort+HD).