Deville vince un gigante e due slalom FIS
di Matteo Pavesi
Con il tempo di 1:38.34 il finanziere trentino Cristian Deville ha vinto ieri anche lo slalom conclusivo della quattro giorni di gare FIS a Gressoney, gara valevole anche per il Gran Premio Italia Giovani.
Con 9 punti FIS è una delle migliori performance di Cristian nelle ultime 4 stagioni.
'Devil' ha vinto anche giovedì il primo dei due slalom, valevole per il Gran Premio Italia seniores, davanti ad Andrea Squassino (+1.89) e allo spagnolo Puente Tasias.
Il giorno prima, mercoledì, Cristian ha vinto il gigante di La Thuile sulla pista 2 (che rientra sul finale della 3-Franco Berthod), rifilando 95 centesimi al secondo classificato Michelangelo Tentori, in una gara valevole sia per il GP Italia Senior che Giovani.
Insomma il 36enne di Moena (è nato ai primi dell'anno 1981) si è rimesso totalmente in gioco: il Re di Kitzbuehel 2012, in Coppa del Mondo è entrato l'ultima volta nei top15 a Levi 2014, e a punti a Kitzbuehel 2015, due anni fa (già con un pettorale molto elevato)
Poi una lunga serie di gare senza risultati, arriva la decisione della FISI di 'declassarlo' nel gruppo 'interesse nazionale' (estate 2014) e poi totalmente fuori squadra nazionale nella scorsa estate.
Cristian però non molla, e continua ad allenarsi con e grazie le Fiamme Gialle, e riparte dalle gare di Levi di Coppa Europa 828/o e 19/o) e sopratutto dal circuito delle gare FIS.
Il circuito del Gran Premio Italia potrebbe addirittura riaprirgli le porte della nazionale, la classe c'è, ed ora pian piano tornano anche i risultati.