Doppia lussazione x Valentin Giraud-Moine (video)
di Matteo Pavesi
Aggiornamento: in serata la Federsci Francese ha precisato che Giraud Moine ha riportato una lussazione ad entrambe le ginocchia
Purtroppo la terribile caduta di Valentin Giraud-Moine sulla Kandahar di Garmisch non è stata senza conseguenze: il velocista transalpino, secondo sabato scorso sulla Streif di Kitz, ha riportato la frattura di entrambe le gambe.
Questa mattina, nel corso della discesa libera di Coppa del Mondo di Garmisch, ben tre atleti tra i primi 20 sono caduti: Steven Nyman, Erik Guay e Valentin Giraud Moine.
La caduta del francese è stata solo apparentemente più "banale": sceso con il pettorale #20, a tre-quarti gara è scivolato in una curva verso sinistra, perdendo entrambi gli sci e finendo la sua corsa nelle reti, ad alta velocità.
Subito si sono sentite le sue urla di dolore, il velocista è rimasto a terra e la gara è stata fermata per oltre mezz'ora per permettere l'elisoccorso.
Problemi anche per Guillermo Fayed, che ha sentito 'tirare' al ginocchio destro all'atterraggio da un salto e non ha chiuso la prova. Una nota della FFS conferma un trauma al ginocchio, ma non è ancora nota la diagnosi esatta.
Anche Steven Nyman è stato elitrasportato all'ospedale: partito con il pettorale #11, l'americano finisce nelle reti dopo un lunghissimo salto, dove si è scomposto cadendo in fase di atterraggio.
Nyman si è subito toccato il ginocchio sinistro, è stato soccorso, si è rialzato, poi si è risieduto ed è stato chiamato l'elicottero per il soccorso. Si teme una lesione al menisco.
Aggiornamento: stagione finita per l'americano. Lo ha confermato lo stesso Nyman via twitter: "la mia stagione è finita, ma a parte il ginocchio per il resto sto bene. Ora è tempo di guarire, tornerò!"
Pazzesca caduta anche per Erik Guay che ha spigolato sul dente del salto, arrivando sbilanciato, si è girato in volo, ed è ricaduto pesantemente sulla schiena: fortunatamente si è aperto l'air bag e il canadese è tornato al parterre sulle sue gambe.