Goggia: "Cortina è stupenda.La vittoria arriverà"
a cura della redazione
L'ottavo podio stagionale, il terzo in discesa, il terzo posto in classifica generale, l'abbraccio caloroso del pubblico italiano...insomma una giornata speciale per Sofia Goggia, che ancora una volta ha sfiorato la vittoria, e non può non rammaricarsi per quei 5 centesimi che la separano da Lara Gut, recuperati tutti nel tratto finale.
"E' stato un vero piacere sciare oggi sulla Olympia delle Tofane - dichiara Sofia - Nessuno al mondo prepara le piste come gli italiani e credo che Cortina sia la miglior stazione al mondo nella preparazione delle piste. Lara era in Coppa del Mondo quando io non ero nessuno ed ora sono lì con lei a combattere per la vittoria. Condividiamo una storia simile, fatta di infortuni e di forza mentale, perchè per entrambe i risultati importanti sono arrivati dopo il recupero dagli incidenti. Ilka è in piena esplosione e sono molto contenta per lei. E tutto sommato anche per me questa è una stagione speciale. E' chiaro che quando sei avanti per tre lap e poi perdi per 5 centesimi un filo di amarezza c'è.
E' comunque un risultato importante di cui sono molto contenta. Ed era solo la seconda volta che io gareggiavo qui. Non mi mette pressione il fatto che la vittoria non sia ancora arrivata, perché so che prima o poi arriverà. Proseguo le mie gare giorno dopo giorno, facendo quello che so fare nella massima serenità".
A fine gara è stato grande il tripudio del pubblico per l'atleta di casa, salita sul secondo gradino del podio e festeggiata dal Ministro dello Sport, Luca Lotti, dal Presidente della Fisi, Flavio Roda, dal vicesegretario del Coni, Carlo Mornati e dagli atleti medagliati a Rio, giunti a Cortina per incontrare le azzurre dello sci: Elisa Di Francisca (scherma), Marco Di Costanzo e Francesco Fossi (canottaggio) e Sofia Lodi (ritmica).
Lara Gut torna a vincere in discesa, per la prima volta sulla Olympia delle Tofane in questa specialità; la ticinese è stata bravissima a portar fuori velocità proprio nell'ultima tratto.
"Nella parte alta non sono riuscita a sciare al 100% - commenta Lara - ma dal secondo intermedio in giù ho raddrizzato le linee e sono uscita molto larga al Rumerlo. Mi sono resa conto di avere una grande velocità e così l'ho portata fino alla fine ed è andata bene. Alla classifica generale non penso, quelli sono conti che si fanno a marzo. Oggi c'era una gara da fare ed è andata bene".