De la Cuesta si ritira; Sundquist ginocchio KO
di Matteo Pavesi
Lo sciatore basco Paul de la Cuesta ha annunciato il ritiro dalle pagine del diariovasco.com: classe 1988 di San Sebastian, la cittadina basca affacciata sul mar cantabrico, ha esordito in Coppa Europa nel 2007, in gigante. Polivalente, ha indossato il primo pettorale in Coppa del Mondo a Soelden 2009, primo di 25 in gigante, superg e discesa, senza purtroppo mai entrare nei top30.
Nel gennaio 2015 ha patito un gravissimo infortunio cadendo in prova a Wengen, rompendosi la tibia e il perone. Nonostante le operazioni chirurgiche (cinque!) i problemi non sembrano essere risolti, tanto da portare alla decisione di ritirarsi.
Ora continuerà gli studi in odontoiatria e intanto collabora con Eurosport.
Ha partecipato ai Mondiali di Are 07, Isere 09, Garmisch 11 e Schladming 13 e alle Olimpiadi di Vancouver 10 e Sochi 2014.
La miglior gara in carriera è stata il 9/o posto nel superg di Soldeu di Coppa Europa nel marzo 2014.
Brutte notizie anche per lo slalomista svedese Max-Gordon Sundquist: convocato per la gara di domenica, mercoledì si stava allenando con i compagni a Kabdalis, in Svezia, quando è caduto. Soccorso, è stato portato a Stoccolma per sottoporsi a risonanza magnetica e molto probabilmente il crociato è rotto. Max-Gordon dovrà dunque saltare l'intera stagione.
Di seguito il video della caduta di Paul de la Cuesta a Wengen: