La Squadra Spagnola per il 2016/2017
a cura della redazione
Martedì gli atleti spagnoli degli sport invernali si sono ritrovati nel magnifico complesso della Alhambra di Granada per la presentazione ufficiale della stagione, e per promuovere i Mondiali di Snowboard e Freestyle in programma sulla Sierra Nevada nel 2017.
La Real Federacion Espanola Deportes de Invierno (RFEDI) ha selezionato 23 atleti per l'alpino, il fondo, lo snowboard, il freestyle.
Snowboard
- Queralt Castellet
- Lucas Eguíbar
- Laro Herrero
- Regino Hernandez
- Maria Hidalgo
- Josito Aragon
- Aleix Lopez
Freestyle Ski
- Javier Lliso
- Gerard García
Sci Nordico
- Imanol Rojo
- Marti Vigo
- Lydia Iglesias
Sci di Velocità
- Ricardo Adarraga
Sci Alpino
- Juan del Campo
- Quim Salarich
- Alex Puente
- Aingeru Garai
- Albert Ortega
- Nuria Pau
- Julia Bargallo
Per quanto riguarda lo sci alpino sono stati confermati i 5 uomini e 2 donne scelti in primavera.
Salarich, è il miglior slalomista a livello di punti FIS, 72/o del ranking con 10.73 punti; in gigante il miglior è Alejandro Puente, 362/o con 25.65 punti.
Responsabile della squadra è il piemontese Corrado Momo, coaudiuvato dai tecnici Angel Calero, Guillermo Gallego e dallo skiman Fabio Maxenti.
Momo ha lasciato la FISI dopo 10 anni: nella scorsa stagione era in forze al gruppo Coppa Europa femminile con Devid Salvadori.
Il gruppo femminile è composto dalle catalane Julia Bargallo e Nuria Pau, allenate da Joan Orriols.
Nella scorsa stagione nessun atleta spagnolo è andato a punti in Coppa del Mondo, solo tre in Coppa Europa, tutti in slalom: 22 punti per Salarich (3 risultati utili), 20 per Del Campo (2 risultati utili), 1 punto per Puente.