A Grandvalira le Finali di Coppa Europa 2019
di Matteo Pavesi
La Coppa Europa continua a parlare...catalano! Al congresso FIS di Zurigo, chiusosi ieri, la FAE-Federaciò Andorrana Esqui ha avuto conferma che le Finali di Coppa Europa 2018 si terranno a Grandvalira.
Non dimentichiamo inoltre che il Principato organizzerà le Finali di Coppa del Mondo nel 2019 a Soldeu: dal 11 al 17 marzo lo sci Mondiale si ritroverà sui Pirenei per il Gran Finale della stagione Mondiale (poche settimane prima si sono chiuse le gare di Are 2019)
Nel recente passato il circuito continentale ha spesso terminato il suo programma sui Pirenei: le finali 2011 a Formigal (dove si parla l'aragonese), nel 2014 a Soldeu, nel Principato di Andorra (unico stato dove la lingua ufficiale è il catalano), e ancora nel 2015 a Grandvalira.
Infine nella scorsa stagione Soldeu è stata protagonista di una delle tappa più decisive, con il superg e la supercombinata che hanno visto il duello tra Lara Gut e Lindsey Vonn e l'infortunio di quest'ultima, poi costretta a chiudere anzitempo la stagione.
Il comitato organizzatore ha sottolineato che in quella occasione si sono collegate 35 televisioni per un totale di 290 potenziali utenti, con una audience cresciuta del 80% rispetto all'edizione 2012, quando per la prima volta Andorra ha ospitato la Coppa.