Infortunio al ginocchio sinistro per Lindsey Vonn
di Matteo Pavesi
AGGIORNAMENTO ORE 19.30 - Si tratterebbe di una microfrattura al ginocchio sinistro il risultato dei primi accertamenti medici con raggi-X su Lindsey Vonn presso l'Ospedale di Soldeu. La campionessa statunitense è già rientrata in albergo e attraverso i social media ha postato una foto con relativa dichiarazione dove annuncia che lunedì mattina si sottoporrà a risonanza magnetica, mentre domani mattina deciderà se prendere o meno il via nella combinata alpina con il pettorale #20.
https://t.co/RFRt4pQp18">https://t.co/RFRt4pQp18</a></p>&mdash; lindsey vonn (@lindseyvonn) <a href="https://twitter.com/lindseyvonn/status/703647923410747393">27 febbraio 2016</a></blockquote> <script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>">http://
Lindsey Vonn ha riportato un infortunio al ginocchio sinistro in seguito alla caduta di questa mattina durante il superg di Soldeu, Andorra.
L'entità e la natura dell'infortunio non è ancora nota al momento in cui scriviamo (ore 18.40) ma il portavoce del US Ski Team Megan Harrod ha confermato all'agenzia Associated Press che l'infortunio c'è.
Lindsey, scesa durante una fitta nevicata, era giunta a circa 3/4 gara, in vantaggio di 32 centesimi sulla leader Federica Brignone, che poi ha vinto la gara.
La campionessa si è inclinata pericolosamente scivolando fuori dal tracciato. Non sembrava una caduta pericolosa, ma si è subito capito che l'infortunio poteva essere serio: Lindsey è rimasta immobile sul terreno e non si è rialzata, è stata soccorsa dal personale in pista e poi trasportata a valle in toboga.
Con 9 vittorie in stagione e la leadership della classifica generale, la Vonn puntava a vincere la quinta sfera di cristallo, dopo aver vinto matematicamente quella di discesa, la settimana scorsa a La Thuile.
E' il terzo/quarto infortunio negli ultimi 3 anni: nel febbraio 2013, durante il superg mondiale di Schladming, cade e si procura la frattura del piatto tibiale e lacerazione del legamento crociato anteriore e collaterale mediale del ginocchio destro.
Novembre 2013, in allenamento a Copper Mountain: distorsione al ginocchio destro e una parziale lacerazione del legamento crociato anteriore sempre del ginocchio destro.
Dicembre 2013, Val Isere: ricaduta sul ginocchio e rinuncia alle Olimpiadi. Nuovamente operata a metà gennaio 2014.
Agosto 2015: frattura alla caviglia sinistra in allenamento in Nuova Zelanda. Torna sugli sci nei giorni immediatamente precedenti l'opening di Soelden.
Rimaniamo in attesa della diagnosi esatta, ma è possibile che la stagione 2016 di Lindsey sia finita, con la Coppa che prende la strada ticinese di Lara Gut.