Chamonix conferma la corsa verso il mondiale 2023
di Vittorio Savio
E' ferma intenzione di Chamonix - Les Houches di voler rappresentare la Francia nella corsa per l'assegnazione del mondiale di sci alpino del 2023. Una decisione ribadita ieri sera nel corso di una riunione tra i rappresentanti della regione dell'Alta Savoia e i vertici della Federazione francese di sci.
Il presidente del consiglio dipartimentale dell'Alta Savoia Christian Monteil, insieme agli altri sindaci e rappresentanti politici della regione alpina hanno incontrato i vertici della federsci francese guidata da Michel Vion per fare il punto sulla prossima tappa di coppa del mondo maschile a Chamonix, in programma il 19 e 20 febbraio prossimi e per ribadire l'intenzione di candidare Chamonix-Les Houches per concorrere all'assegnazione del mondiale del 2023. Le altre candidate in casa Francia sono al momento Val d'Isere e Meribel-Courchevel.
L'ultima volta che la Francia ospitò il mondiale fu nel 2009 con Val d'Isere. Per quanto riguarda Chamonix in passato è stata teatro nel 1924 della prima edizione dei Giochi Olimpici invernali, anche se all'epoca si disputò come Settimana Internazionale degli Sport Invernali, sotto il patrocinio del Cio, e solo un anno dopo venne riconosciuta dallo stesso come Olimpiade vera e propria, mentre nel 1931 e 1962 ospitò invece due edizioni del Mondiale.
Ricordiamo quali sono le altre edizioni dei Mondiali in calendario nei prossimi anni e già assegnate: 2017 St. Moritz (Svizzera), 2019 Are (Svezia). Per il 2021 è in corsa come unica candidata Cortina d'Ampezzo e l'assegnazione avrà luogo a giugno 2016 a Cancun in Messico.