Innerhofer: "a Beaver Creek farò anche gigante"
di Matteo Pavesi
La vittoria nel gigante di Soelden di Federica Brignone ha certamente innalzato, almeno un poco, la visibilità dello sci alpino nei media nazionali.
Ieri sera anche al Domenica Sportiva ha dedicato un po' di spazio allo sci alpino, oltre la mezzanotte, con un servizio dedicato alla vittoria di Federica e uno al quarto posto di Roberto Nani, ottenuto ieri mattina nel gigante maschile.
In studio, ospiti di Alessandro Antinelli, c'erano Ivana Vaccari (vicedirettore di RaiSport) e Christof Innerhofer: il campione di Gais ha spiegato con dovizia di particolari il comportamento dello sci moderno sia in condizioni di neve dura che morbida, facendo i complimenti a Federica e Roberto per i risultati.
Poi ha annunciato che, a partire da Beaver Creek, tornerà a fare gigante: negli ultimi 5 anni il campione di Gais non ha praticamente risultati nella specialità. Ha partecipato a 15 prove tra le porte larghe, arrivando al traguardo della seconda manche solo a Beaver Creek nel 2011 (28/o) e Schladming nel 2012 (22/o).
Non è chiaro se Inner parteciperà solo al gigante di Beaver Creek, dove conosce bene la pista (una vittoria e due quarti posti) o si metterà in gioco anche in seguito, in Isere e Badia giusto per limitarci al 2015.
Christof non è presente nella lista WCSL di specialità, mentre in quella FIS ha 41.85 punti, corrispondenti al n.836 al mondo: in due parole significa che, se iscritto alla gara, partirà con uno dei pettorali più alti.
In realtà prima delle ultime 3 stagioni martoriate dal mal di schiena, Inner ha sempre cercato di confrontarsi con il gigante nelle prime gare della stagione, per poi mollare la disciplina per concentrarsi sulla velocità, complice anche il fatto che spesso si è scelto di non portare un gigantista puro nella trasferta nordamericana e, nel caso, di schierare un velocista.
Anche in discesa Inner dovrà stare attento: in questo momento è 33/o nella WCSL ma senza considerare gli infortunati, i ritirati o i 'sospesi' come Bode Miller. Significa che rientrerà nei top30 al mondo e potrà partire con i primi pettorali, ma dovrà macinare punti per rimanere nel gruppo, perchè altrimenti si ritroverebbe a partire con pettorali altissimi anche in discesa.
Per fortuna la preparazione estiva è andata bene, con un numero di giornate sugli sci molto maggiore delle estati precedenti, insistendo particolarmente sul gigante, propedeutico al superg e in parte anche alla discesa.
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10156158353720534&id=111524815533&substory_index=0">Il Trap é sempre un grande #domenicasportiva #ds #calcio #rai2 #trapattoni #giovannitrappatoni #christofinnerhofer
Posted by Christof Innerhofer on Lunedì 26 ottobre 2015