Roda: "Se vinciamo, giacca vecchia fa buon brodo!"
di Vittorio Savio
"Se domani vinciamo con le giacche vecchie, si tengono queste per tutta la stagione!". Questa la battuta spiritosa e scaramantica che ieri sera il presidente della Fisi Flavio Roda ci ha fatto approposito del fatto che le nostre atlete ed atleti non fossero a Soelden con le nuove uniformi ufficiali. Prontamente Federica
Brignone lo ha preso in parola regalandoci il successo nella prima gara della nuova stagione di coppa indossando la vecchia giacca.
A parte gli scherzi il presidente Roda ci ha voluto precisare su questo fatto alcune cose. "Come molti addetti ai lavori sanno il materiale ufficiale del nostro sponsor Kappa viene prodotto quasi per intero in Romania e non in Italia e spesso ci sono problemi alle dogane. Per quanto riguarda quello che doveva arrivare quest'anno per l'appuntamento di Soelden c'è stato, infatti, un problema alla dogana italiana. Non vedendo arrivare nei giorni scorsi le nuove giacche e il materiale termico, non le tute da gara che sono invece state tutte consegnate agli atleti dopo la presentazione ufficiale, abbiamo contattato i responsabili della ditta per capire il problema di questo ritardo. Ci hanno risposto che c'era un problema di verifiche a livello doganale, non in Romania, ma in Italia". A questo punto i vertici federali si sono interrogati sul da farsi. "Due giorni fa ci hanno comunicato che si sarebbero potute consegnare comunque a Soelden le nuove giacche - ha precisato Roda - ma a questo punto abbiamo ritenuto che due giorni in più o meno non cambiasse nulla e che si poteva comunque indossare ancora quelle vecchie". Le nuove divise, dunque, stando a quanto poi ci ha dichiarato sempre Roda, saranno in consegna a partire dalla prossima settimana e i nostri ragazzi le potranno sfoggiare già a partire dalla tappa di Levi, salvo che scaramanticamente non ci sia un ripensamento. Perchè come recita un adagio: "Giacca vecchia fa buon brodo!".