Interski Ushuaia: Schieppati vince il gigante
a cura della redazione
(da fisi.org) Successo importante per il DemoTeam italiano all'Interski di Ushuaia. Alberto Schieppati, ex azzurro classe '81, secondo nel gigante di Kranjska Gora nel 2004, si è imposto nel gigante a Cerro Castor, dimostrando ancora una volta la supremazia italiana nella tecnica in pista.
L’Interski 2015 era cominciato domenica scorsa a Cerro Castor (Ushuaia - Argentina), con la cerimonia d'apertura dell’edizione numero venti del Congresso Internazionale dello Sci. L’Italia ha già dimostrato di non far mancare il proprio contributo al “movimentooe dell’insegnamento su neve, e l’obiettivo è quello di mantenere fede alla tradizione azzurra in questo ambito, che da decenni è di primissimo livello, sia sotto l'aspetto dimostrativo - capacità tecniche in pista - sia per quanto concerne l'efficacia della didattica.
La Scuola Italiana Sci, rappresentata dal DemoTeam Italia, ovvero la Nazionale dei Maestri di Sci e fiore all’occhiello della Scuola Italiana Sci, si è presentata all'apertura con tutti i suoi 22 elementi, che compongono i team dello Sci Alpino, Sci Nordico, Snowboard e Telemark. Con loro anche la delegazione italiana, del Presidente della FISI, Flavio Roda, il presidente Amsi Nazionale, Maurizio Bonelli e il presidente del Collegio Nazionale Maestri, Luciano Magnani.
Nell’ampia area realizzata dagli organizzatori appositamente per l’Interski, con tribune, sale accoglienza dei DemoTeam e ospiti, si è svolta la presentazione in pista delle Nazioni partecipanti, in totale 30. Sono: Andorra, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cile, Croazia, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Giappone, Montenegro, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Corea del Sud, Repubblica Ceca, San Marino, Slovenia, Spagna, Svizzera, Russia e USA.
I Team poi sono passati all’azione sulla pista “Demo Showoe (molto tecnica e ottimamente preparata) per una discesa di saluto verso il pubblico presente. Le ampie tribune allestite per l’occasione, un po’ come avviene nella Coppa del Mondo di Sci Alpino, sono parse coloratissime e gremite dai turisti presenti nella località sciistica che da anni ospita gli allenamenti estivi delle Nazionali italiane di sci alpino. Oggi, la lieta notizia del successo di Schieppati, arricchito dal terzo posto di un altro italiano, Matteo Magnani.