Cortina 2021: Riccardo Donadon verso la presidenza
di Matteo Pavesi
Alla presidenza del Comitato promotore Cortina 2021 sta arrivando Riccardo Donadon, fondatore prima di E-tree e poi di H-Farm, l'incubatore di Ca' Tron per le imprese hi-tech.
Dopo la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo e la rinuncia di Alessandro Benetton (impegnato con le sue attività, rimane comunque nel comitato), il governatore Luca Zaia si è rivolto a Donadon.
Nei prossimi giorni (3 e 4 settembre) è prevista a Cortina una visita della FIS, in vista del Congresso federale di fine mese, e il sindaco Andrea Franceschi vuole presentare una squadra solida e compatta.
"Sono pienamente convinto della figura del patron di H-Farm - dichiara il sindaco all'agenzia askanews - Riccardo è un imprenditore di grande solidità ed è sempre riuscito a sviluppare importanti progetti a livello internazionale. Sono convinto che saprà sicuramente interpretare le necessità di un evento fondamentale per Cortina come i Mondiali del 2021.
Il suo supporto è fondamentale perché ci aiuterà, anche con la sua esperienza nel campo tecnologico e della comunicazione digitale, a dare massima esposizione a Cortina e alle Dolomiti."
Oltre al governatore Zaia sono impegnati nel progetto Cortina 2021 anche il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente della Federazione Italia sport Invernali Flavio Roda, il rappresentante nominato dal governo Roger De Menech (Pd), il sindaco di Cortina Andrea Franceschi ed Enrico Valle, patron del comitato Cortina 2019.
Come è noto l'ufficializzazione dell'assegnazione arriverà nel giugno 2016, durante il congresso FIS di Cancun, ma essendo Cortina candidata unica, si può iniziare a lavorare e sfruttare questo tempo aggiuntivo, recuperando lo sforzo fatto per le candidature precedenti.