Benni Raich: ancora una stagione da gigantista?
di Matteo Pavesi
Con la stagione 2015 in archivio da oltre un mese, molti atleti si stanno concedendo un meritato riposo. Di almeno tre, su tutti, si attende con impazienza di conoscere i piani per il futuro: Bode Miller, Tina Maze e Benni Raich.
Ci sbilanciamo dicendo che, tra loro, il fulmine di Pitztal è quello che con maggior probabilità rivedremo al cancelletto il prossimo anno.
Fresco di matrimonio con Marlies Schild, Raich ha confessato al Kronen Zeitung che la cerimonia è stata molto intima, con poco più di 20 persone, e che probabilmente la coppia, molto riservata, passerà una breve luna di miele a Roma.
I due poi torneranno a Leins im Pitztal dove vivono vicino ai genitori di Benni e alla sorella Carina, anche lei un passato da agonista, che ha sposato Mario Stecher.
Giunto a 37 anni e 441 pettorali in Coppa del Mondo, Benni Raich ha vinto praticamente tutto: 2 ori e 2 bronzi Olimpici; 2 ori 4 argenti e 1 bronzo Mondiali; 92 podi in CdM di cui 36 vittorie; 1 Coppa assoluta e 6 di specialità.
Eppure per un campione come lui gli stimoli non mancano mai, anche se nella prossima stagione non sono in calendario grandi eventi.
Benni potrebbe quindi dedicarsi esclusivamente al gigante, la disciplina in cui ha avuto le maggiori soddisfazioni nelle ultime due stagioni e dove è ancora competitivo: 9/o in classifica di specialità, 10/o in WCSL, con 4 risultati nei top10 (tra cui un podio, il più anziano di sempre in gigante) nello scorso inverno.
Dunque? "Mi allenerò per un po' - dichiara Benni - ascolterò attentamente quel che dice il mio corpo, e probabilmente ad Agosto deciderò cosa fare..."