Mondiali 2021 a Cortina: le reazioni
a cura della redazione
Ecco le reazioni del mondo sportivo e politico alla notizia di ieri: Cortina è candidata unica per i Mondiali 2021 di sci alpino, ed è dunque sicura dell'assegnazione al quinto tentativo.
"L'impegno che avevamo preso per far sì che Cortina fosse l'unica candidata è stato rispettato - dice il presidente della Fisi Flavio Roda - Adesso avremo un anno in più per lavorare con ancora maggior vigore."
"Il fatto che Cortina sia candidata unica per i mondiali di sci alpino del 2021 – afferma il sindaco di Cortina Andrea Franceschi – dimostra due cose: da un lato che il mondo sportivo internazionale ritiene che il nostro sia un progetto serio, concreto e realizzabile; dall'altro che ci fosse la consapevolezza di tutti che Cortina avesse subito un'ingiustizia nel non vedersi assegnati i mondiali del 2019. Possiamo lavorare da subito, vogliamo essere l'immagine di un'Italia che anche se cade sa rialzarsi e e ripartire con orgoglio e fiducia. Un traguardo fondamentale non solo per il nostro territorio ma anche per tutto il Veneto."
"E' una bella notizia per l'intero sport italiano - dichiara Giovanni Malagò, presidente del CONI - un segnale di positività per tutto il movimento e siamo molto contenti. Cortina è una località storica che in passato ha ospitato gare di Coppa e, dopo sconfitte brucianti del passato, è stata premiata la qualità del nostro dossier. Gli enti locali, il Comune, la Regione, le associazioni imprenditoriali, la federazione sport invernali e il Coni si sono impegnati molto e sono stati premiati perché essere candidati unici vuol dire riconoscere la bontà del dossier. Francamente ero ottimista e non mi sbagliavo. E' tutto lo sport italiano che sta andando nella giusta direzione. Quelli del 2021 saranno mondiali preolimpici, con un appeal superiore a quelli del 2019, post olimpici."
"Grande soddisfazione per il meritatissimo risultato. Giustizia è fatta - ha commentato Luca Zaia, governatore della Regione Veneto - Dopo le Olimpiadi invernali del 1956, sarà scritta una nuova pagina epica nella storia dello sci nel cuore di uno dei grandi patrimoni dell'Unesco. La Perla delle Dolomiti e tutto il Veneto sapranno dare una grande prova delle loro migliori pec**iarità."
"L'assegnazione dei mondiali di sci del 2021 a Cortina è una vittoria del sistema Paese - ha spiegato Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo - Tutte le istituzioni, a partire dalla Federazione Italiana Sport Invernali e dal CONI, hanno lavorato all'unisono per arrivare a questo importante risultato che porta ulteriore prestigio e lustro alla perla delle Dolomiti. Un'ottima notizia per l'Italia, che a Expo e al Giubileo aggiunge un altro evento per consolidare la propria immagine e rilanciare il settore turistico."
Infine anche Fiorello ha applaudito, via twitter, l'assegnazione:
Felice per @cortinadolomiti !!! E tutti cortinesi Ampezzani e Regolieri!! Mondiali! pic.twitter.com/qZHLR61xk9
— Rosario Fiorello (@Fiorello) 4 Maggio 2015