Stagione finita per Maria Riesch
di Matteo Pavesi
aggiornamento 13/3: "Buon giorno! Dopo lo shock di ieri e il dolore, una notte in lacrime, ora piano piano prevale il pensiero di una stagione comunque piena di successi, con l'oro e l'argento olimpico e la prima coppa di discesa - ha scritto Maria sul suo blog - grazie per il vostro aiuto e per gli auguri"
aggiornamento 12/3 h 18: Stagione finita per Maria Riesch. La federsci tedesca DSV ha comunicato le ultime informazioni su Maria Riesch, ricoverata all'ospedale di Coira: la campionessa tedesca soffre di una forte contusione alla spalla sinistra, una botta al gomito con sospetta lesione alla capsula articolare e uno stiramento agli adduttori inguinali. La conferma è arrivata dal Dr.Kruis dopo esami tramite raggi X e risonanza magnetica.
La sua stagione è purtroppo anzitempo finita, così come la lotta per la Sfera di Cristallo che quindi sarà alzata per la prima volta in carriera dall'austriaca Anna Fenninger.
--
La battaglia per il titolo generale femminile sembra essere finita già alla prima delle quatto gare in programma a Lenzerheide, e in un modo che nessuno poteva immaginare: il sesto posto conquistato oggi basta ad Anna Fenninger per prendere la leadership della classifica, e il contemporaneo infortunio di Maria Riesch lascia pensare che probabilmente la tedesca non potrà gareggiare nei prossimi giorni.
Maria è scivolata mentre stava affrontando una curva verso destra all'altezza del secondo intermedio ed è finita rovinosamente nelle reti B, urlando di dolore.
Subito soccorsa in pista è stata immobilizzata e in seguito trasportata a valle in elicottero. Secondo Raplh Eder, ufficio stampa della DSV, la prima diagnosi è di una lesione alla parte altra del braccio e alla spalla, senza interessamento a gambe o legamenti. Siamo ancora in attesa di una diagnosi precisa; l'Head Coach Thomas Stauffer ha dichiarato alla TV tedesca ARD che Maria si è fatta male al braccio, ma potrebbe essere solo una botta, senza interessamento dell'articolazione.
Maria si era presentata al cancelletto debilitata da due giorni di influenza, e proprio per questo ieri aveva deciso di non prendere il via alla seconda prova cronometrata. Il tracciato, difficile e impegnativo, era per la prima volta in comune tra uomini e donne.
Pur non tagliando il traguardo la campionessa tedesca ha vinto la coppa di disciplina, con 40 punti di vantaggio su Anna Fenninger e quasi 100 su Tina Maze.
Ecco il video della caduta: