dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Emilia Romagna
5859 Messaggi
Inserito il - 17 nov 2013 : 11:34:43
Ma è un'impressione solo mia o Cattaneo quando "telecronizza" ha la stessa voce di Neri Marcorè quando imitava Bruno Pizzul? Comunque a parziale giustificazione del NuovoNovelli (che già ora non mi fa rimpiangere il Vecchio) anch'io guardando la starting list l'altra sera ho avuto un momento di mancamento quando ho letto della Stracchinova. Ma sono certo che si rifarà a breve il Cattaneo....nella speranza che la "Sindrome di Ilva Uouen" non colpisca anche lui
Modificato da - dave76 in data 17 nov 2013 11:41:43
Ho letto tutti i vostri commenti e devo dire che, pur non avendo sentito proprio tutto, mi trovo abbastanza d'accordo con Ibrtg: la telecronaca di Cattaneo nel complesso mi è piaciuta e ho pure riscontrato dei miglioramenti rispetto alla prima uscita! In ogni caso, per evitare di quotare ogni singolo post, scriverò qui alcune impressioni su alcuni dei vostri appunti. - Tina Maze. Oggettivamente la parola "imballata" viene tirata fuori nei pressi del primo intermedio, dove la slovena fa registrare il 15° tempo assoluto, e ancora al secondo rilevamento è piuttosto indietro (16a), per cui il giudizio non mi pareva così campato per aria e poco consono con ciò che si vedeva in pista. E va rimarcato che, pur giungendo terza alla fine, Tina prende sul totale delle due manche 1 secondo e 6 decimi dalla Shiffrin, aspetto che rende il giudizio di cui sopra del tutto lecito, almeno a mio modesto avviso. - Sarka Strachova. Per l'appunto non mi pare di aver sentito nessun evidente strafalcione (del tipo "ecco una nuova atleta") meritevole di reprimenda, e non credo sia troppo corretto fare il processo alle intenzioni. In parole povere, nessuno di noi può sapere con certezza cosa Cattaneo o Zanier avessero in testa a riguardo (potrebbe essere come dice Ravattina, ma anche no), e finchè non si sfocia nell'errore non vedo problemi. - Uso del LA. Tra i miglioramenti di cui dicevo c'è senz'altro questo aspetto, visto che Cattaneo mi è sembrato decisamente più attento in tal senso, il che potrebbe lasciar intendere che forse -in questo caso non ne ho certezza- un occhio qui ce lo butta pure lui. - Errori di valutazione. E' un aspetto che riguarda sostanzialmente Zanier (al cronista è richiesto principalmente altro), che, è vero, in alcuni momenti è sembrato piuttosto in confusione. Però, a sua parziale giustificazione, va detto che non è affatto facile commentare uno slalom come quello di Levi, con riprese sempre e solo laterali e con un livellamento piuttosto evidente che rende minime le differenze per la maggior parte delle atlete.
Mi sembri come sempre troppo buono Max Sulla Stracchinova l'esitazione di Zanier è stata palese...se non ricordo male non è praticamente più riuscito a dire una parola per tutta la sua discesa lasciando il commento a Cattaneo. Comunque ha fatto meglio a stare zitto piuttosto che a dire che era una giovane promessa come fecero l'anno scorso per la Mader-Sterz! D'altronde, dopo che Cattaneo ha detto che aveva delle vittorie in Cdm non poteva certo presentarla come un'esordiente! Sono comunque certa che alla prossima gara si sarà informato così come è successo l'anno scorso...
Sulla Maze continuo a non essere d'accordo...stiamo parlando di stagione olimpica tra l'altro, quindi niente di tragico se non è ancora al top...e, nonostante tutto, ha già fatto in podio in slalom dove la Shiffrin ormai è fenomenale quindi non mi soffermerei più di tanto sul distacco su un tracciato come quello di Levi, sul primo slalom della stagione...
Certamente Paola, nulla di tragico. Infatti dire che una "pare un po' imballata" non significa "che scarsona è diventata" o "che schifezza di gara sta facendo", ma semplicemente che non è ancora brillante e, per l'appunto, al top. E in questo, ti ripeto, non ci vedo nessuna stranezza, anzi è un giudizio che condivido. Quello che hanno detto in studio, invece, non l'ho sentito -quindi non posso giudicare- e comunque esula dall'argomento telecronaca (io sto parlando solo di quello).
ho notato che ha steccato anche la Noens pronunciandola proprio come è scritta!
Ti dirò, tempo fa ho sentito un cronista della tv francese pronunciare quel cognome esattamente come Cattaneo. Ma, a sentire la diretta interessata, la dizione corretta dovrebbe essere una via di mezzo tra quella di Novelli ("nuan") e quella di Cattaneo (" Noens"), cioè "noans"!
Modificato da - Lucas in data 17 nov 2013 14:25:11
Credo che in studio ci abbiano fatto su un piccolo melodramma stile Vaccari...io, comunque, ho spento quindi chiedo agli altri...
L'anno scorso Tina a Levi arrivò quarta e quello di quest'anno è stato il suo miglior risultato a Levi in tutta la carriera
Comunque, avrò seguito male io, ma ho sentito un parere non positivo sulla sua manche fino alla fine e non solo dopo il primo intermedio...anche da parte di Cattaneo che, non essendo un grande intenditore, si basa solo sui tempi e sul fatto che la Maze, in quanto detentrice della cdm generale, deve dare sempre a tutte un secondo a manche Lui ce la mette tutta veramente...non è una critica al telecronista, ma rimango dell'idea che la Rai dovrebbe trattare un po' meglio noi appassionati di sci che oggettivamente ci scandalizziamo (o dovremmo...) nel sentire che chi sta davanti ai microfoni è decisamente meno informato di noi...
E ripeto che comunque ho apprezzato la sua reazione di ieri nella seconda manche dopo una prima in cui Zanier non lo aveva certo aiutato a fare un buon lavoro...
1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09 1° LEGA MISTA M 2009/10 1° LEGA MISTA M 2012/13 1° LEGA MISTA M 2015/16 1° FANTAMONDIALE GSM 2011 1° FANTAMONDIALE SLF 2011 1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011 1° BIRRALEGA 2012/13 1° BIRRALEGA 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17 1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14 1° CIOCCOLEGA 2013/14 1° LEGA FORUM F 2014/15 1° LEGA UNDER 150 F 2014/15 1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15 1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015 1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16 1° GENERALE F 2015/16 1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17 1° SUPERLEGA MISTA 2016/17 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17 1° TORNEO COMBINATA F 2016/17
Comunque, avrò seguito male io, ma ho sentito un parere non positivo sulla sua manche fino alla fine e non solo dopo il primo intermedio...anche da parte di Cattaneo che, non essendo un grande intenditore, si basa solo sui tempi e sul fatto che la Maze, in quanto detentrice della cdm generale, deve dare sempre a tutte un secondo a manche
Vabbè dai, quello magari no! Tornando al commento, va ribadito che, in effetti, per buoni due terzi la manche di Tina non si poteva definire granchè positiva, poi ha fatto uno dei suoi soliti "sprint" sul finale e si è risollevata. Io stesso, se fossi stato al microfono, non avrei potuto certo dichiararmi entusiasta di buona parte della sua discesa, salvo poi rimarcare il suo bel recupero nel finale!
com'era il calendario Pirelli? Comunque sono rimasto un pò deluso dal fatto che durante la telecronaca maschile di oggi non è stato sottolineato che LA Susanne Riesch non c'era .. e stavolta ne sono sicuro
Comunque, avrò seguito male io, ma ho sentito un parere non positivo sulla sua manche fino alla fine e non solo dopo il primo intermedio...anche da parte di Cattaneo che, non essendo un grande intenditore, si basa solo sui tempi e sul fatto che la Maze, in quanto detentrice della cdm generale, deve dare sempre a tutte un secondo a manche
Vabbè dai, quello magari no! Tornando al commento, va ribadito che, in effetti, per buoni due terzi la manche di Tina non si poteva definire granchè positiva, poi ha fatto uno dei suoi soliti "sprint" sul finale e si è risollevata. Io stesso, se fossi stato al microfono, non avrei potuto certo dichiararmi entusiasta di buona parte della sua discesa, salvo poi rimarcare il suo bel recupero nel finale!
Mah....secondo me abbiamo sentito una telecronaca diversa...io non ho sentito commenti "negativi" solo sulla prima parte ma in generale sulla sua gara Comunque non ti facevo così tecnico
Modificato da - Ravattina in data 17 nov 2013 14:57:41
ho notato che ha steccato anche la Noens pronunciandola proprio come è scritta!
Ti dirò, tempo fa ho sentito un cronista della tv francese pronunciare quel cognome esattamente come Cattaneo. Ma, a sentire la diretta interessata, la dizione corretta dovrebbe essere una via di mezzo tra quella di Novelli ("nuan") e quella di Cattaneo (" Noens"), cioè "noans"!
se può servire ai cronisti rai...facciamolo dire proprio a lei