Autore |
Discussione |
|
Manuelito
20 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2013 : 08:09:47
|
Salve a tutti, ho cercato argomenti simili nel forum ma non ho avuto risposta positiva, spero di non aprire discussioni doppie (magari con termini diversi).
Volevo sapere se, ferma restando la mia fedeltà totale alla zona dolomitica, le località in Slovenia sono valide per una vacanzetta in più (magari low cost). Facendo ricerca ho visto un comprensorio medio che parte da Sella Nevea, poi Kranjska Gora, Maribor e altre. La domanda è: qualcuno c'è stato? Che aria tira? Bello il panorama? Impianti decenti? Piste battute come si deve*?
* sono un maniaco della pista battuta ad arte (mi hanno detto che in Austria non c'è una grande tradizione...)
Buon fine settimana a tutti![i]
|
Up the slope, down the hill, get the thrill! |
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 27 gen 2013 : 07:17:26
|
Il comprensorio di Sella Nevea tutto sommato non è male, l'unico problema è il pubblico di spazzauovisti che lo frequenta.... neve li ne cade tanta e le piste sono battute bene.... per quanto riguarda gli altri posti lascerei perdere..... cumuli di neve e ghiaccio........ |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Manuelito
20 Messaggi |
Inserito il - 27 gen 2013 : 21:06:21
|
Buono a sapersi! Grazie! |
Up the slope, down the hill, get the thrill! |
|
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2013 : 15:34:25
|
Se sei un frequentatore delle Dolomiti, ti consiglierei in generale di lasciar perdere. Sella Nevea, però, è piccola ma decente (versante italiano). Non conosco la parte slovena anche se, da notizie riportate, non è nulla d'imperdibile.
Per il resto c'è il Superski... |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
|
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2013 : 22:41:54
|
Ciao, dipende da come sei fatto, io ho sciato in praticamente tutte le località sciistiche slovene e conosco ogni pista per nome, tornandoci tutti gli anni (premetto che sono stato solo in dolomiti fino ai 16 anni).
Diciamo che se sei un "f***etto" all'italiana, dimentica la Slovenia, non perchè sia brutta o mal tenuta, ma per le dimensioni dei comprensori. Diciamo che io, che pur amo i posti medio-piccoli, non consiglio una settimana ma max 4 giorni nella stessa "smucisce", ma alcune sono vicine tra loro. Inoltre....conoscendo i vari posti, sai cosa aspettarti da ciascuno di essi in base alle condizioni della neve e climatiche. Tra i pregi, considera lo scarso affollamento medio, la totale rilassatezza delle persone (non devi essere figo, devi solo sciare bene ;-) ), i prezzi un po' piu'bassi che da noi - ma NON E' LOW COST! -, l'assenza di incapaci, imbranati e tirati in pista, la vera atmosfera montana (un po' alla sudtirolese).
Tra i comprensori più grandi, ci sono Maribor e Kranjska Gora: la prima ha tanti km di piste ma collegati tra loro non benissimo (si "sracchetta" un po'), imperdibile però la nocna smuka (sciata in notturna) più grande d'Europa. Estremamente raro che siano aperte proprio tutte le piste, ma ad es. in questi giorni sono chiuse solo Andrejeva, Stari Fis e Jonatan (circa il 10% delle piste). Kranjska Gora è un bel posticino con delle piste belle di vari gradi di difficoltà: medio-facili a Kranjska Gora, difficili e impegnative a Podkoren 1, di nuovo facili a Podkoren 2, ma godibilissime causa scarsissima affluenza. In generale le piste sono tenute bene.
Un buon numero di piste, belle ma un po' affollate, le trovi anche al Krvavec vicino a Ljubljana e al bellissimo Vogel sopra il lago di Bohinj (panorami e ambiente da sogno, piste belle ma tenute peggio che in altri posti).
Tra i posti medi, c'è lo scialbissimo Kanin-Bovec (meglio da quando è collegato con Sella Nevea), da andarci a aprile-maggio; la dolce Rogla (ideale per le sciate in famiglia), l'organizzatissimo Stari Vrh (sono 4-5 piste esaltanti, consiglio la nocna smuka se non vuoi farti la giornata intera), le graziose Kope e Golte, la tranquilla Soriška Planina, la fallita () Kobla e Cerkno di cui parlo sotto.
Altri comprensori non piccoli ma semi-falliti o con problemi di innevamento semicronici li trovi un po' dappertutto: alcuni sarebbero davvero belli (le piste dello Španov Vrh..che goduria!), ma purtroppo la Slovenia e' il paese Europeo dove la neve sta mancando di piu': si stima che negli ultimi 13 anni ne sia caduta circa 1/3 di quella che le medie climatiche suggerirebbero!!!
Riguardo Cerkno....questa piccola smuscisce merita una nota per l'organizzazione TOP: piste preparate in maniera incredibile, non troppe ma MAGNIFICHE (la Lom1 è una delle più belle piste del mondo per me), impianti moderni e vari, innevamento artificiale eccellente....insomma, io lì rimango sempre iper-soddisfatto.
Infine, piccolissimi comprensori di 1-2 skilift ce ne sono a iosa e sono aperti quasi tutti di notte. Io amo questo Paese e ci vado quasi tutti gli inverni, spero di essere stato esauriente e di avere evidenziato soprattutto pregi e difetti della zona.
Rimango a disposizione per altri consigli (ad es., se vai via una settimana quali 2-3-4 posti sarebbero comodi) e nel caso tu voglia andare a sciare in Slovenia: DOBRA SMUKA!! |
L'importante e'qualificarsi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|