Autore |
Discussione |
|
cocobaya
Lombardia
8 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2013 : 21:59:29
|
Sono ormai decenni che frequento Santa caterina assiduamente ma ogni anno peggiora e penso sia arrivato il momento di dire basta a questa mia spudorata fedeltà alla località.
Il motivo è presto detto: ci sono poche piste, alcuni impianti sono datati (la seggiovi biposto è ormai da pensionare !!) altri saltuariamente non funzionano, e l'unica pista degna di nota, la Compagnoni, sempre chiusa per gare. Il costo del giornaliero non è ridotto ma l'offerta è dimezzata.
Perchè una località così carina deve ridursi a comparsa ?
Cosa ne pensate ?
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2013 : 16:24:11
|
Vedo ora questo post.. Mi spiace tu voglia dir basta dopo 10 anni di frequentazione, probabilmente dopo un weekend "andato storto" S. Caterina è sempre stata rinomata per la neve stupenda e per la preparazione delle sue piste, oltre ad essere incastonata in mezzo a bellissime montagne.si può definire una piccola perla. La stazione sciistica di S.Caterina cerca nel possibile di accontentare tutti gli utenti degli impianti, purtroppo ogni tanto è possibile trovare qualche pista chiusa o parzialmente chiusa nei weekend perchè gli sci club sono obbligati ad impostare allenamenti e gare nei fine settimana dato che in settimana i ragazzi vanno a scuola. La società impianti comunque cerca di ovviare a questo problema,ad esempio ad inizio gennaio le squadre nazionali si son allenate di prima mattina fino alle 9.45 e poi le piste son state aperte. Spesso quando ci sono gare la pista Compagnoni è comunque aperta per metà con una larga fascia per scendere senza problemi e poi viene aperta del tutto appena finiscono, in genere in tarda mattinata. S.Caterina ha sempre avuto molte richieste dagli sci club, dai vari comitati regionali, dalla fisi per le squadre nazionali e non per ultimo dalle nazionali estere (USA Canada Svizzera Francia Spagna Slovenia etc.) proprio per la qualità delle piste e della neve. e anche grazie a questi allenamenti e gare si riesce ad aumentare la presenza sugli impianti in momenti così difficili. senza di loro, in certe giornate, ci sarebbero molto meno presenze in pista con conseguenze più gravi per gli impianti probabilmente. Rinnovare alcuni impianti di risalita sarebbe comunque indispensabile, ma è molto oneroso di questi tempi. Conosco molte stazioni sciistiche più rinomate con seggiovie simili; ciò non accade in regioni autonome... ! Si spera in un rinnovamento nei prossimi anni! Comunque, per vedere il bicchiere mezzo pieno, si può dire che anche le seggiovie nuove hanno i loro contro..basti pensare alla portata di una seggiovia nuova e una "vecchia". gli impianti nuovi son più veloci e portano su più persone alla volta e di conseguenza le piste son più affollate..questo non accade su piste come la Cevedale o altre proprio perchè la portata degli impianti è minore. e un grande pregio di S.Caterina è proprio avere piste belle e poco affollate anche nei periodi di pienone. Le piste a tuo dire sono poche ma sono molto varie (più che in altre località) ed inoltre bisogna ricordarsi che siamo nel Parco Nazionale dello Stelvio. fare nuove piste in un Parco Nazionale non è la cosa più semplice del mondo..anzi. Speriamo comunque tu possa tornare a frequentare Santa che nel suo piccolo offre molto, soprattutto ai veri amanti della natura e della quiete, di località piccole e non caotiche, di montagna vera. Cio' non toglie che alcuni miglioramenti/cambiamenti vanno sicuramente fatti in molti ambiti.. |
Modificato da - Kicca in data 25 gen 2013 16:34:02 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2013 : 16:35:05
|
Brava Kicca |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
LUCA SCI
Scio come Franz
Toscana
1854 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2013 : 17:09:31
|
Io preferisco Santa di Bormio !!!! |
ONLY ATOMIC: 165 FIS, D2 183 FIS, D2 191 FIS, 201 SG, REDSTER 150 WC |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 25 gen 2013 : 20:11:11
|
Penso di essere uno dei maggiori azionisti di Santa Un po' di ragione però Cocobaya ce l'ha, però io appena posso ci salgo più che volentieri, specialmente quando ho voglia di qualità.
|
Franco |
|
|
Paul
Agonista
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2013 : 11:46:24
|
Io ho un ricordo ottimo di Santa; sarà che ci ho fatto 4 giorni feriali a gennaio con pochissima gente, bel tempo, tutte le piste aperte e perfettamente innevate e perchè sono riuscito a sciare alcune ore con Kicca!! |
AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?
|
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2013 : 15:28:51
|
devi tornare oggi una favola..neve bella, tutto aperto, poca gente..ok siam in settimana ci son stati alcuni weekend sfortunati invece..maltempo (con chiusura obbligata della parte alta) e gare in basso con striscia di passaggio fino alla tarda mattinata. e anche se la gente era poca, quei pochi si son dovuti accontentare di poche piste . molti di più sono invece gli atleti che aumentano i passaggi sugli impianti. sicuramente non è giusto far pagare lo skipass pieno in questi casi, bisognerebbe trovare una soluzione. quando il tempo è bello però non ci son sti problemi, c'è tutta la parte alta da sfruttare in attesa che si liberino le piste delle gare |
Don't worry, be happy! |
|
|
mojopin
Virata elementare
Marche
92 Messaggi |
Inserito il - 05 feb 2013 : 17:01:33
|
Io ci sono stato solo una volta purtroppo (ricordi Kicca?) 2 anni fa... devo dire che ne conservo un gran bel ricordo; oltre al fatto che nonostante il periodo le piste non fossero mai affollate, è un comprensorio nel quale tornerò molto molto volentieri :) Certo ci sono località più... glamour, anche dal punto di vista sciistico, ma diciamolo, piccolo è bello! |
|
|
|
Discussione |
|