Lindsey Vonn e Tina Maze: volano parole grosse?
di Matteo Pavesi
In classifica generale è apertissima la lotta tra la slovena Tina Maze e l'americana Lindsey Vonn, con la prima che sembrava aver preso un margine consistente e la seconda che con la sola tappa di Lake Louise ha messo in cascina 300 punti. Ieri vittoria della bella Tina in superk, oggi la slovena stava guidando la classifica del superg prima della discesa di Lindsey.
Una vittoria per Tina avrebbe avuto più di un significato: i 100 punti certo, ma anche l'iscrizione al ristretto gruppo di atlete capace di vincere in ogni disciplina. Con il pettorale 21 è il turno di Lindsey Vonn: già al primo intermedio è davanti a tutte, e così sarà in ogni intermedio fino al traguardo, per un totale di 37 centesimi.
E qui, al parterre, sarebbe avvenuto il fattaccio, almeno secondo gli allenatori sloveni presenti nella zona immediatamente retrostante all'arrivo. Qualcuno di loro avrebbe sentito - il condizionale è d'obbligo - l'americana insultare la slovena, una volta visto il tabellone con il suo nome davanti a tutte. Secondo i media sloveni la Vonn avrebbe detto "**** you Maze", traducibile con un italico "Fottiti, Maze". Gli sloveni erano talmente sicuri di quello che han sentito da presentare a fine gara un ricorso scritto contro l'americana, per comportamento antisportivo.
Conferme arrivano dalla stessa Tina: "Lindsey ha fatto una gran gara e non ce l'ho con lei per avermi battuto. Ma non è bello quando qualcuno al traguardo ti insulta. Cosa ha detto? Chiedetelo a lei..."
Interpellata sull'argomento Lindsey ha ammesso di aver di aver imprecato sì, ma di gioia, e non contro la Maze: "ho già parlato con Tina e con Andrea, mi sono spiegata. Sembra che non mi credano, ma possono riguardare le immagini, non ho detto nulla contro di lei. Sentivo molta pressione addosso e mi sono scaricata ma non mi verrebbe mai in mente di insultare un'avversaria". La Vonn ha poi aggiunto che non intende scusarsi per qualcosa che non ha fatto.
Punzecchiata ancora sull'argomento la Vonn ha spiegato nel dettaglio quel che è successo: "non ho detto "**** you, Maze", ma semplicemente "That's ****ing right" che significa tutt'altro".
Infine è arrivata la risposta della FIS per bocca del responsabile del Circo Rosa Atle Skaardal: "analizzando le immagini non abbiamo trovato alcun comportamento da sanzionare. Il ricorso è respinto".
Qualcuno però sostiene che al cancelletto Lindsey fosse su di giri e vogliosa di battere la slovena proprio a causa di alcune frasi che questa avrebbe pronunciato venerdì, dopo la vittoria in superk, e dirette all'americana.
La battaglia fuori dalle piste sembra dunque essere sospesa, e del resto è meno interessante; la guerra per la Sfera di Cristallo è invece ancora molto lunga...