Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2012 : 13:36:14
|
25 anni fa iniziava la leggenda di Tomba di Vittorio Savio
Venticinque anni fa iniziava la leggenda di Alberto Tomba. Ci perdoni l'Albertone nazionale se arriviamo con un giorno di ritardo nel ricordarlo, ma questo nulla toglie al tributo che merita, anche da parte della nostra redazione. La sua leggenda inizia il 27 novembre 1987, data scolpita nella memoria di ogni appassionato di sci, italiano e non: Alberto Tomba vince la sua prima gara di Coppa del Mondo, uno slalom speciale, al Sestriere. La vittoria è “alla Tomba”: primo in entrambe le manche, alla fine rifila 80 centesimi di secondo allo svedese Jonas Nilsson e un quasi due secondi all’austriaco Guenther Mader. Poi il suo primo show da campione: gli sci lanciati al cielo, una doccia di spumante a beneficio delle tv e il suo fare spavaldo con l'immancabile frase di cui è rimasto famoso: “Il più forte sciatore sono me!”. Lo si può amare o odiare, ma nella mente di tutti gli appassionati di sci in tutto il mondo dire Tomba è dire sci. Tomba “la Bomba” è stato il nomignolo che lo ha seguito per tutta la sua carriera e che ancora oggi lo identifica e che guarda caso aveva coniato lui stesso in una serata di festeggiamenti in una discoteca d'oltre oceano. Scorrere il suo palmaresse non è cosa facile: 50 vittorie in coppa del mondo, 5 medaglie d'oro tra Olimpiadi e Mondiali, 2 medaglie d'argento e di bronzo alle Olimpiadi, 4 coppe di slalom, 4 coppe di gigante ed una coppa assoluta. Nel corso della sua carriera, Tomba ha sempre rivendicato una vittoria in più, conteggiando anche lo slalom parallelo di Saalbach disputato al termine della stagione 1987-1988, in realtà, secondo la FIS, valido solo per la classifica per nazioni. Storica rimase la doppia vittoria ai Giochi Olimpici di Calgary '88 in gigante e slalom che portò anche ad interrompere la diretta del festival di Sanremo per assistere all'impresa del bolognese. Dopo una vita tutt'altro che facile passata sotto i riflettori, si ritira nel marzo 1998, dopo le finali di Crans Montana: insieme a Ingemar Stenmark, Alberto Tomba è l'unico atleta ad aver vinto per dieci anni consecutivi in Coppa del Mondo. Oggi il bolognese gira il mondo per promuovere anche a livello giovanile lo sci. Ai prossimi Mondiali di sci di Schladming lo rivedremo a bordo pista: gli organizzatori austriaci lo hanno, infatti, già ingaggiato come testimonial per presenziare durante l'intera manifestazione insieme ad altri grandi dello sci passato. A noi oggi resta la nostalgia per non poterlo più vedere ancora in pista come un tempo...ma il tempo passa per tutti, anche per noi!!!
|
|
cubodado
Agonista
Piemonte
2305 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2012 : 14:01:34
|
Forse la sua leggenda è iniziata lì, anche se aveva già al collo una medaglia mondiale di gigante (podio con Girardelli e Zurbriggen, davanti a Stenmark), che resterà la sua unica medaglia mondiale per 9 anni.
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
GM1966
Agonista
Lombardia
2251 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2012 : 14:06:52
|
Ha avuto il merito di far diventare lo sci uno sport nazionalpopolare, che ha fatto appassionare anche chi non sapeva come fosse fatto un paio di sci. |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2012 : 14:50:52
|
Alberto Tomba: un altro buon motivo per essere orgoglioso di essere bolognese ;-)
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2012 : 15:04:11
|
Che nostalgia........ Un periodo stratosferico, per chi ha avuto la fortuna di viverlo!!!!! Grazie Alberto! Nessuno più come te. |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2012 : 15:51:42
|
finali 1998 sono state a Crans Montana non Bormio ed ha vinto dove ha ottenuto se non erro il primo podio ai mondiali (terzo) |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
cancliatomic
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6828 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2012 : 15:59:16
|
| lbrtg ha scritto:
Che nostalgia........ Un periodo stratosferico, per chi ha avuto la fortuna di viverlo!!!!! Grazie Alberto! Nessuno più come te.
|
Ero piccolo ma ricordo benissimo che ho iniziato a seguire le gare in tv proprio per vedere Alberto ed è stato forse anche grazie a lui che mi sono innamorato definitivamente di questo sport. La stagione 1995 la ricordo benissimo così come non potrò mai dimenticare le finali a Bormio con quella marea umana lungo la Stelviobrividi ancora adesso |
|
|
Tommy
Sequenza di curve di base
Lazio
459 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2012 : 16:40:33
|
Quanta nostalgia....grazie Campione! |
|
|
lamandria
4 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2012 : 17:31:38
|
per me la sua impresa più grande fu a sierra, dove la sua vittoria in gigante non era lontanamente prevedibile ma al momento giusto è arrivata La Bomba. si è ritirato quando era ancora un fenomeno per me il vero n. 1 dello sci di tutti i tempi (anche parché comunque Stenmark non può fare classifica) |
|
|
lukinen
Cristiania
Veneto
871 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2012 : 17:52:23
|
Un talento pazzesco ed un fisico sovrumano |
|
|
lukinen
Cristiania
Veneto
871 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2012 : 18:34:27
|
...... la testina invece .... |
|
|
matly
Sequenza di curve di base
Emilia Romagna
150 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2012 : 21:50:01
|
| lukinen ha scritto:
...... la testina invece ....
|
Tomba era del tutto anticonvenzionale,uno strano e misterioso "oggetto" in un mondo che fino a quel momento era esclusivo appannaggio di montanari veri.. e,come spesso capita in Italia,dove in tanti si divertono a gettare fango su chi invece da lustro al Paese con le sue imprese (mi vengono in mente i tanti che detestano Valentino Rossi per esempio) tutti i suoi comportamenti erano vivisezionati e c'era la continua ricerca del titolo ad effetto se non proprio dello scandalo... io ho sempre trovato certe polemiche del tutto perniciose,non ho mai pensato che gli sportivi (come le rockstar) debbano essere pure maestri di vita,e mi son goduto la sua carriera dalla prima all'ultima vittoria.. probabilmente se avesse avuto una testa "altoatesina" si sarebbe gestito diversamente,magari avrebbe vinto di più chissà,ma a parer mio la leggenda di Tomba non sarebbe potuta essere tale se lui non fosse stato così "cittadino" quanti ricordi ragazzi...
|
|
|
GM1966
Agonista
Lombardia
2251 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2012 : 22:02:21
|
Se proprio vogliamo fargli un appunto, una volta appesi gli sci al chiodo è vissuto sfruttando il suo nome ed il suo passato, senza mai fare niente di veramente lavorativo, se si eccettua la breve parentesi cinematografica. |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2012 : 23:49:39
|
| GM1966 ha scritto:
Se proprio vogliamo fargli un appunto, una volta appesi gli sci al chiodo è vissuto sfruttando il suo nome ed il suo passato, senza mai fare niente di veramente lavorativo, se si eccettua la breve parentesi cinematografica.
|
Perchè Borg, Lauda, Connors e via dicendo, cosa hanno fatto e fanno di "lavorativo", dopo aver lasciato lo sport attivo? E tutti i calciatori di "fama"? Che fanno? Per caso lavorano? |
|
|
TUTTOaUOVO
Sono Azzurro di Sci
Estero
6347 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2012 : 08:10:41
|
che grande Tomba
ma come lavorare?!?!? con tutto quello che ha fatto lo vuoi pure far lavorare?!?!? la minetti per 3 anni da imbucata alla Regione si porta a casa un vitalizio e tu mi vuoi far lavorare l'Albertone nazionale?!?!? ma non scherziamo mai!!! |
Modificato da - TUTTOaUOVO in data 29 nov 2012 08:30:21 |
|
|
TUTTOaUOVO
Sono Azzurro di Sci
Estero
6347 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2012 : 08:25:04
|
| lbrtg ha scritto:
| GM1966 ha scritto:
Se proprio vogliamo fargli un appunto, una volta appesi gli sci al chiodo è vissuto sfruttando il suo nome ed il suo passato, senza mai fare niente di veramente lavorativo, se si eccettua la breve parentesi cinematografica.
|
Perchè Borg, Lauda, Connors e via dicendo, cosa hanno fatto e fanno di "lavorativo", dopo aver lasciato lo sport attivo? E tutti i calciatori di "fama"? Che fanno? Per caso lavorano?
|
ue, ue, ue anche tu però: andiamoci piano con le illazioni Lauda a onor del vero avrebbe fondato due compagnie aeree (Lauda Air e Niki), che forse è un filino più impegnativo di girare una pellicola, per quanto cult, come Alex l'Ariete Borg poraccio s'è sposato la Bertè, che mi sa che è pure peggio che lavorare Connors onestamente non lo so, ma se mi dici che è un debosciato mi fido ciecamente |
Modificato da - TUTTOaUOVO in data 29 nov 2012 08:29:52 |
|
|
Discussione |
|