Autore |
Discussione |
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2012 : 22:25:18
|
| Enrico ha scritto:
Caro Dani, Lasciami il beneficio del dubbio. sono convinto che il contratto atleti non sia affatto una svendita, bensì un modo per eliminare un passaggio della filiera di distribuzione, con l'introito che in ogni caso entra tutto direttamente alla fabbrica, al netto di una piccola provvigione per il negoziante che fa da appoggio per la consegna. ...
|
Su cosa è basata questa "convinzione"?
Le fabbriche non stipulano contratti atleti direttamente con i clienti finali: di questo si occupano i negozi utilizzando gli appositi formulari (preparati da noi, con articoli e prezzi), inoltrano la comanda a noi, ricevono la merce da noi, la pagano a noi e la rivendono all'atleta. L'iter è identico a quello del normale consumer, solo che i margini di guadagno sono ridotti sia per noi (che dobbiamo fare un prezzo migliore al negoziante) che per il negoziante stesso. Non viene quindi eliminato alcun passaggio nella filiera.
Mi occupavo di queste cose quando ero ancora in Rossignol con contratto maestro (ho collaborato dal 2002 al 2006 con il reparto corse svizzero), lavoro che ho continuato e seguo tutt'ora con il reparto corse svizzere di Head. E so che per Dynastar, AMER (Atomic, Salomon), Völkl, Fischer, Elan, Nordica, avviene la stessa identica cosa. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
lukinen
Cristiania
Veneto
871 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2012 : 23:17:35
|
Boh ..... ci capisco sempre meno. Sicurezza per gli atleti ...... lasciamo stare. Le case ci perdono. Gli amatori ci perdono. Lo spettacolo ci perde. Cui prodest??????? |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2012 : 08:05:22
|
Un assist per Dani..... secondo voi, negozianti e produttori, su che tipo di sci hanno margini + elevati????? Sui plasticoni da turista o sullo sci "bello"?????? |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
Patamunzo
Sequenza di curve di base
Lombardia
243 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2012 : 11:21:52
|
Sul discorso vendite concordo con Dani al 100%. Per quanto riguarda il "super business" legato al mondo master permettetemi di sollevare qualche dubbio:
- il numero dei partecipanti alle gare è calato drammaticamente, si è passati da 300 e passa concorrenti per gara ad un centinaio scarsi (e sono ottimista di natura!).
- dei 5000 e passa tesserati molti non fanno più gare, soprattutto si è quasi azzerato il numero dei partecipanti di medio/basso livello, per lo più cittadini, frustrati dalla crisi economica o dalle svagonate di secondi che prendevano, non so...
- Pochi sono disposti a fare trasferte per gare, i più si accontatano delle gare organizzate in zona
Io, personalmente, scio con due paia di 187 comprati usati nel 2007 e che dureranno finché esisterà un micron di lamina. Gli sci precedenti erano del 2001... Come me, tutti i master del mio sci club non hanno la benché minima intenzione di passare ai raggio 30 nè ora nè mai
Ammetto che qualche fulminato ci sia, ma di che numeri stiamo parlando 100? 200? Forse 300 a livello mondiale? Dov'è tutto questo grasso che cola? |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2012 : 11:52:51
|
| lukinen ha scritto:
Lo spettacolo ci perde.
|
perchè lo spettacolo ci perde? |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37294 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2012 : 13:10:46
|
Potremmo sempre far fare le gare di coppa con i plasticoni...sarebbe un'idea, almeno la si finisce di romnpere le palle su un non problema. Qualunque sia il regolamento lo sci da coppa è un costo che ha un riutorno pubblicitario, se non cambi il regolamento comunque tutti gli anni devi fare un tot. di sci da dare a destrea e a manca visto che sciandoi 280 giorni all'anno gli sci si consumano, fai ricerca comunque con gli atleti per cercare di battere la concorrenza...quando cambia il regolamento (e cambuia sempre ogni tot. anni) hai ulteriori costi di ricerca in parte compensati dalle paia in più assorbite dal mercato master, giovani ecc.. Tutto questo can can è uscito solo perchè Head non ha deciso lei quando cambiare il regolamento e ha trovato appoggio da parte degli atleti pèrchè lo sci è tecnicamente più difficile. Io invece son contento, lo sci è più sicuro e mi piace di più vedere chi è più bravo tecnicamente, per cui se son contento io va bene, azz..mi frega di Head o di qualunque altra multinazionale del casso.
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2012 : 15:08:03
|
Tutto questo can can è uscito perché qualcuno è convinto che a voler cambiare i regolamenti siano state le marche; nonostante i miei interventi chiarificatori, oltre che a non far passare il messaggio sono anche stato tacciato per "difensore delle marche".
That's all.
Per il resto la penso esattamente come Franz: chi è riuscito ad adattarsi è davanti, gli altri son dietro, le gare sono più thrilling (non pensate che Ligety sia infallibile, sbagliare con quegli sci è un attimo) e personalmente le sto osservando più nei dettagli per capire chi sbaglia cosa e dove perde secondi su chi è in testa alla gara. Quando proverete anche solo a carvare in modo aggressivo anche solo con un 188/30 (che è la versione più umana, un po' come il 183/25), capirete perché...
;) |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37294 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2012 : 15:24:18
|
Dani "questo can can" non era riferito a questa discussione...intendevo la risonanza mediatica da un anno a questa parte riguardo ai nuovi sci, ormai guardandoli sciare tutti dovrebbero aver capito che son state dette tante cose a sproposito con molto anticipo. |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2012 : 17:42:07
|
su questo straconcordo, e riguardo allo spettacolo non è che sulla gran risa non se ne sia visto, anche con questi sci che "ammazzerebbero" lo spettacolo.... |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2012 : 17:54:55
|
caro Dani, ti ho attribuito una difesa d'ufficio non a caso. C'è una bella differenza! |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2012 : 18:02:34
|
| dani1965 ha scritto:
| Enrico ha scritto:
Caro Dani, Lasciami il beneficio del dubbio. sono convinto che il contratto atleti non sia affatto una svendita, bensì un modo per eliminare un passaggio della filiera di distribuzione, con l'introito che in ogni caso entra tutto direttamente alla fabbrica, al netto di una piccola provvigione per il negoziante che fa da appoggio per la consegna. ...
|
Su cosa è basata questa "convinzione"?
Le fabbriche non stipulano contratti atleti direttamente con i clienti finali: di questo si occupano i negozi utilizzando gli appositi formulari (preparati da noi, con articoli e prezzi), inoltrano la comanda a noi, ricevono la merce da noi, la pagano a noi e la rivendono all'atleta. L'iter è identico a quello del normale consumer, solo che i margini di guadagno sono ridotti sia per noi (che dobbiamo fare un prezzo migliore al negoziante) che per il negoziante stesso. Non viene quindi eliminato alcun passaggio nella filiera.
Mi occupavo di queste cose quando ero ancora in Rossignol con contratto maestro (ho collaborato dal 2002 al 2006 con il reparto corse svizzero), lavoro che ho continuato e seguo tutt'ora con il reparto corse svizzere di Head. E so che per Dynastar, AMER (Atomic, Salomon), Völkl, Fischer, Elan, Nordica, avviene la stessa identica cosa.
|
Posso avere una mia legittima convinzione senza per questo essere demonizzato? Posso nutrire dei dubbi su certe affermazioni fatte da persone che lavora dentro questo settore e per tale motivo potrebbero non dare un informazione del tutto completa a causa di policy aziendali? Non ho offeso nessuno, quindi lasciami IL DUBBIO. |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
lukinen
Cristiania
Veneto
871 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2012 : 17:53:17
|
@ Patamunzo, è vero che i partecipanti alle gare fisi sono sempre meno, ma le gare sono anche tante, forse troppe, non so. Nella stessa domenica anche tre in tre posti diversi (parlo di fisi veneto), e tutte con quel centinaio di partenti di cui parli; quindi non sono pochi gli atleti che girano alla fine. Nemmeno io, che sono proprio uno di quegli agonisti amatori di basso livello che si becca vagonate di secondi (ma non sono certo frustrato), ho nessuna intenzione di cambiare i miei GS da gara, ma se poi i giudici si mettono a fare i precisini e non ti fan partire???? Succede ogni tanto, e se la fisi da indicazioni precise .... restano solo le master |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3918 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2012 : 19:33:16
|
| franz62 ha scritto:
Potremmo sempre far fare le gare di coppa con i plasticoni ....... Head non ha deciso lei quando cambiare il regolamento e ha trovato appoggio da parte degli atleti pèrchè lo sci è tecnicamente più difficile ..... lo sci è più sicuro e mi piace di più vedere chi è più bravo tecnicamente, per cui se son contento io va bene ....
|
lo sci di quest'anno sarà anche più sicuro ...... i plasticoni lo sarebbero stati ancora di più .... ma più che più difficile tecnicamente è soprattutto meno performante e meno divertente ..... DA SCIARE E DA VEDERE ...... anche lo spettacolo è peggiorato ....poi è indubbio che i più forti e tecnici lo siano anche e a maggior ragione con uno sci meno sciancrato ..... |
|
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2012 : 19:38:30
|
su quali basi dite che lo spettacolo è peggiorato? conducono molto più di anno scorso, meno derapate, gesti tecnici molto più visibili.... la domanda è: cosa è lo spettacolo allora? perchè basta guardare la gara dell'alta badia, anche senza la manche di Ligety, per vedere che non c'è nulla di meno spettacolare... anzi il gesto tecnico della conduzione della curva e del raccordo di una con l'altra è molto più accentuato, ed è quello secondo me lo spettacolo... |
La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride. |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3918 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2012 : 20:17:17
|
Lo spettacolo è una cosa soggettiva ....... difficile spiegare in maniera analitica su quali basi sia diminuito ...... è un'opinione personale e forse anche di tanti altri ....... La conduzione (se escludiamo Ligety e qualche sprazzo di Hirscher) è drasticamente diminuita ..... specialmente sul duro ..... Le derapate ai quei livelli non si sono mai viste (ricordo solo qualche volta Girardelli e Simoncelli) ma lo sliding delle code nella ricerca della presa dello spigolo è più ampio e lento rispetto all'anno scorso ..... il raggio di curva più ampio ...... la forze in gioco minori ...... sfido chiunque a sostenere che sul tecnico vadano più forte dell'anno scorso....... etc. ...... poi non riesco e capire cosa intendi quando affermi che la conduzione ed il raccordo tra una curva e l'altra sia più accentuato ??? ...... io di più accentuato ci ho visto solo la necessità di entrare maggiormante di anca come fà Ligety ..... per inclinare lo sci il più possibile ...... il problema però è che hai pochissimo tempo per farlo perchè la presa di spigolo deve iniziare con angoli vicini ai 45° per incidere bene il ghiaccio .....
Tornando a quello che scriveva prima Franz, secondo me non sono più difficili degli sci dell'anno scorso anche se in effeti è molto più difficle farli rendere come gli sci dell'anno scorso, visto che in badia c'è riuscito solo uno ...... e forse nemmeno lui ... |
|
|
Discussione |
|