Autore |
Discussione |
|
Pablok2
Sequenza di curve di base
Lombardia
308 Messaggi |
Inserito il - 05 set 2012 : 10:07:55
|
vagando in giro per i siti delle varie marche, trovo questo: basta un pulsante (o un click o un clack) e ti trasformo lo sci....mah! Che ne dite?
http://www.fischersports.com/en/Alpine/Hybrid/Hybrid
ciao ciao
|
“Every dream comes to an end when reality eventually takes hold. Some people choose to wake up, but some choose to step over the edge and turn reality into a dream.” Seth Morrison – The ordinary skier
NO FRIENDS ON A POWDER DAY |
|
Nick1
Virata elementare
Veneto
116 Messaggi |
Inserito il - 05 set 2012 : 21:38:47
|
ma tutto sommato niente di nuovo...esisteva il volkl con la rotella per farlo diventare piu rigido o piu morbido qua con la leva si alza la punta e cambia un po geometria...l'idea è simile...idem lo scarpone hai una leva che ti blocca e ti cambia flex e incl..nulla di nuovo però cmq carino e comodo (soprattutto lo scarpone) se uno vuole fare un po' e un po'...un po' come i suv...van bene dappertutto non eccellono in niente... un appunto però...uno che carvava facendo un po' meno internate lo potevano ben mettere nel video!!!! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 06 set 2012 : 13:16:09
|
Il dramma dei produttori di sci è quello di trovare qualcosa di nuovo da proporre per rianimare un mercato asfittico, presentando sul mercato "la novità". Dico "dramma" perché, a mio parere, dopo l'ultima grande "invenzione" nel mondo dell'attrezo-sci - e, cioè, lo sci sciancrato, ormai vecchia di almeno tre lustri - non c'è molto altro da inventare.
Le modifiche apportate dalle Case anno per anno ai loro modelli riguardano prevalentemente la geometria degli sci (più o meno sciancrati, più o meno larghi sotto il piede) e, conseguentemente, il raggio di curvatura. Per quanto riguarda il mondo race, le novità dipendono anche dai regolamenti FIS sui materiali da gara e dalle modifiche che ogni tre per due vengono introdotti con le scuse ed i pretesti più vari (sul tema, abbiamo discusso anche qui ad nauseam).
Nelle ultime due stagioni, le "novità" si sono trasferite, dalla semplice sciancratura dello sci, alla dicotomia "camber - rocker". Camber: più aderente al fondo e, quindi, più stabile, più adatto a fondi duri, più adatto a sci in pista; "Rocker" con punta 'rialzata' e, comunque, con minore presa alla superficie di scorrimento, quindi più galleggiabile, più adatto alle nevi smosse e fresche, più "allmountain" e fuoripista.
La linea "Hybrid" di Fischer si pone l'obiettivo di offrire uno sci "polivalente", nel senso di unosci con raporto camber-rocker modificabile e, quindi, adattabile al pirta-fuoripista a seconda dei casi. I precedenti di sci "ibridi" sono diversi: ricordiamo Rossignol con il "Mutix" (parliamo del 2006), con cui, inserendo i bracci lunghi o corti si modificava il raggio di curvatura dello stesso sci; Volkl (2008) aveva proposto sci della serie Supersport con la "Power Switch technology", una rotella in coda allo sci che comandava due bracci posti ai lati dello sci per determinarne una rigidità maggiore o minore; più di recente Elan "Amphibio", un sistema in cui nello stesso sci sul lato interno è accentuato il camber e sul altro lato esterno il rocker, ciò con l'obiettivo di consentire i benefici di entrambi i setting nella stessa sciata.
Non mi sembra che i sistemi "tuttofare" o "trasformabili" abbiano mai avuto troppo successo sia commerciale, sia anche di "critica" nei commenti degli esperti.
A mio parere, meglio scegliersi un bello sci "fatto bene", costruito con materiali di pregio, e senza tanti orpelli che lasciano il tempo che trovano .....
|
Modificato da - CornoalleScaleForever in data 06 set 2012 13:16:43 |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 06 set 2012 : 13:39:37
|
Infatti...... mi prendo "il mio" sci se poi un giorno voglio cafoneggiare fuori pista alla Franz way noleggio un ciccione e via andare....... |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
Pablok2
Lombardia
308 Messaggi |
Inserito il - 06 set 2012 : 14:16:11
|
| CornoalleScaleForever ha scritto: A mio parere, meglio scegliersi un bello sci "fatto bene", costruito con materiali di pregio, e senza tanti orpelli che lasciano il tempo che trovano ..... |
Appunto, il mio "mah" era dettato dal fatto che queste soluzioni tuttofare, in realtà, siano dei puri compromessi che non portano a niente: ti ritrovi con un attrezzo che si comporta abbastanza bene in pista e/o fuori, ma senza eccellere da nessuna parte. E dopo due ore lo lancio nel primo dirupo che trovo
Concordo: meglio prendersi sci "ben fatti" e senza aggeggi vari...basta solo fare un po' più di spazio nella rastrelliera per i nuovi arrivi 2012/2013 (tra cui non credo figureranno questi fischer, anche se sarei tentato dal provarli per vedere se effettivamente c'è tutta questa differenza tra le due posizioni del tastino)
ciao ciao
|
“Every dream comes to an end when reality eventually takes hold. Some people choose to wake up, but some choose to step over the edge and turn reality into a dream.” Seth Morrison – The ordinary skier
NO FRIENDS ON A POWDER DAY |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 06 set 2012 : 14:52:35
|
Beh, la prova di un nuovo modello (quale che esso sia) è di certo sempre allettante per un vero appassionato di materiali. Anche io, naturalmente, sarei ultratentato di fare un giro con questi nuovi gadget
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 07 set 2012 : 17:10:36
|
A me non garbano affatto. Voglio avere sotto i piedi due assi ben costruiti, la polivalenza ce l'ho dalle gambe, dalla testa e dal cuore
|
giò
VPAH
|
|
|
Pablok2
Lombardia
308 Messaggi |
Inserito il - 07 set 2012 : 19:46:56
|
| giò ha scritto:
A me non garbano affatto. |
Dai!!! una prova non si nega a nessuno. Anche solo per il gusto di poter dire: sono come la corazzata Potëmkin...una CxxxxA pazzesca |
Modificato da - Pablok2 in data 07 set 2012 19:47:39 |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 07 set 2012 : 21:42:47
|
Tutto era cominciato nel '98 con la Tyrolia(non ancora Head), che aveva lanciato un sistema plate + binding che aveva - un 5 cm davanti al puntale- una levetta a scomparsa collegata con una lamina d'acciaio che al bisogno irrigidiva la struttura. Allora come oggi.....una Corazzata Potiomkin! |
Mauro B. |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 07 set 2012 : 21:59:07
|
Tutto era cominciato nel '98 con la Tyrolia(non ancora Head), che aveva lanciato un sistema plate + binding che aveva - un 5 cm davanti al puntale- una levetta a scomparsa collegata con una lamina d'acciaio che al bisogno irrigidiva la struttura. Allora come oggi.....una Corazzata Potiomkin! |
Mauro B. |
|
|
|
Discussione |
|