Autore |
Discussione |
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37294 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2012 : 07:42:44
|
Stai modificando un po' le cose Levis...nessuno ha detto che i Carpani son fatti con il cartone pressato, Magi ha solo detto che pur ottimi gli sci di Filippo hanno metà anni di storia rispetto a Stockli, poi ha detto per quali motivi Stockli può essere più cara...io ho aggiunto il discorso ovvio della coppa del mondo. L'unico a parlar male del concorrente sei tu dicendo che i 200 euro di differenza non sono giustificati e non dai nessuna motivazione, anche nell'ultimo messaggio il paragone con Head è gratuito...ovvio che Head può anche fare degli sci di cartone pressato insieme a quelli belli e venderli a zero, parliamo di aziende diverse. Puoi paragonare come prezzi,produzione e posizione di mercato Head e Atomic tra loro..... Carpani, Blossom e Duel tra loro....Stockli forse sta un po' nel mezzo e la differenza di prezzo è giustificata per i motivi già detti. Ovviamente ognuno può fare le proprie considerazioni e scegliere quello che preferisce. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2012 : 08:50:48
|
Ok, Franz...nessun problema.
Finisco qui con questo post dato che non sono in grado di farmi capire (meglio se aggiungevo una legenda con note esplicative sul modello Divina Commedia). Fortunatamente, quanto scritto rimane "scritto" : ho parlato male di Stockli, io ? Quando, dove, in quale occasione ? Fammelo leggere per favore...
Anche riguardo ad Head c'è qualcosa da chiarire. Ho affermato che, anche altre aziende (oltre a Stockli), hanno atleti di CdM da mantenere (ho citato, ad esempio, Head ma potevo indicare Atomic o altri marchi...), senza per questo far costare i loro materiali così "tanto di più" rispetto ad aziende senza "purosangue" in scuderia. Qui, se permetti, elucubrazioni sul cartone pressato sono del tutto fuori luogo : mai scritto nel mio modesto ragionamento di voler fare nessun paragone qualitativo/produttivo tra Head/Carpani o tra Head/altre aziende. Il raffronto, QUI, era solo di tipo economico (lgs prezzo al pubblico).
Tornando al tuo appunto, invece, ti faccio notare che riguardo alla motivazione sui 200 € di differenza ho posto una domanda rimasta per ora senza risposta.
Breve riassunto... Dato che, sui tre elementi citati da Magimail, l'unico particolare differente sono le lamine (per il resto : le anime vengono acquistate all'esterno sia da Stockli che da Carpani e la componentistica delle essenze frassino-okumè è la stessa...), mi sono chiesto se tutta questa differenza sia giustificabile dall'avere (solo) le lamine home made. Ignoravo, tra l'altro, che l'azienda svizzera avesse un reparto di fonderia(???) al suo interno.
Non vorrei essere costretto (solo io ?) a scrivere corredato della citata legenda.
Chissà, se alla fine della fiera, anch'io finalmente imparererò qualcosa dato che mi pare di scrivere cose marziane... |
Modificato da - levis in data 25 mag 2012 10:15:42 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37294 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2012 : 10:03:29
|
Vabbè Levis, ognuno leggendo la potrà interpretare come vuole (le note esplicative son più pallose della divina commedia stessa) Per me è importante che compriate tanti sci e di tutte le marche, così potrò sempre trovare aste usate buone fregandomene di quello che ci sta scritto sopra |
|
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2012 : 12:33:38
|
| franz62 ha scritto: Per me è importante che compriate tanti sci e di tutte le marche, così potrò sempre trovare aste usate buone fregandomene di quello che ci sta scritto sopra
|
Azz Franz...ed io che volevo far affidamento sulle tue di aste usate...!!! |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2012 : 16:33:15
|
Evidentemente non son bravo a scrivere.... Mi sembrava ovvio dedurre che le anime della Stockli son fatte IN CASA nella factory. Boh..
Differenza di prezzo : mi verrebbe da dire qualità diversa, ma poi verrei subito smentito. Allora andiamo sulla ricerca, che è quella che dissangua- insieme alle forniture agli atleti- le case. E se andate in altra discussione a leggere quel che dice Svindal sui sci test che stanno provando, potrete capire da soli- anche se siete l'havatar di Franz- da dove vengono fuori i costi che ricadono sulla produzione. Le Case grandi fanno veramente ricerca, continua, costante.
Il più forte produttore italiano, senza nulla togliere, ha fatto la sua fortuna su un'unica sciancratura, che da' a tutti, che poi marchiano con i loro brand, e oi giurano che è il miglior sci. Ed è una sciancratura vecchia almeno di cinque/sei anni. Per non ricevere MP da qualcuno inkassato, metto solo le misure. Chi non è stolto capirà: 116 / 66 / 101
|
Mauro B. |
|
|
karl.berto
Sequenza di curve di base
Lombardia
220 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2012 : 18:37:35
|
| magimail ha scritto:
Ed è una sciancratura vecchia almeno di cinque/sei anni. Per non ricevere MP da qualcuno inkassato, metto solo le misure. Chi non è stolto capirà: 116 / 66 / 101
|
l'ho vista su un catalogo: 116 – 65,5 – 100,5 mm ....o erano due cataloghi?? Però lo sci è buono lo stesso. |
|
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2012 : 21:12:37
|
| magimail ha scritto: 116 / 66 / 101
|
Questo è un ottimo indizio...che esclude il brand di Vidiciatico. |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2012 : 21:22:58
|
Stoekli, a casa sua, costa come gli altri (o almeno la differenza è poca), è da noi che costa un bel pò di più degli altri. Un'altra cosa: meno colla c'è in uno sci, più lo sci è pregiato, perchè la colla modifica un pò le risposte elastiche del legno. Questa cosa mi fu spiegata quando vidi un stoekli rotto, spezzato in due, che aveva l'anima nella parte centrale con i listelli tenuti assiene con delle agraffes di metallo. Dovrebbe esserci la discussione da quanche parte, qui, sul forum, anche se di diversi anni fa.
|
giò
VPAH
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 25 mag 2012 : 22:25:49
|
Hai ragione me la ricordo pure io questa delle graffette per tenere insieme le listarelle dell'anima in legno. |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 26 mag 2012 : 06:18:30
|
Giò..... secondo te se a 100 sciatori medi diamo un sci incollato ed uno graffettato, in quanti si accorgono della differenza? Partendo da questo presupposto do ragione a Levis che, se non ho capito male, imputa una parte del successo dello sci svizzero al fascino del marchio e perchè no, proprio al fatto che costano tanto....... è molto in alla baita piè TOfana mangiare la spalla d'agnello dei Pirenei sboronando le fantastiche performance degli Stoekli.......... Detto questo, è altrettanto vero che gli sci svizzeri vengono venduti ad un prezzo + alto perchè il loro costo di produzione è sicuramente + elevato di altri attrezzi per i motivi che un po' tutti hanno spiegato qui sopra.
|
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 26 mag 2012 : 21:53:34
|
Sono ottimi sci, senza alcun dubbio, ma costruiti come tutti gli altri sci in sw. Ed è da noi che hanno deciso di alzare il prezzo per crearsi l'immagine di prodotto esclusivo. Il costo di produzione è come quello degli altri sci fatti in sw e con gli stessi legni. E il pregio è che la qualità e la cura costruttiva sono simili sia nello sci da gara che nello sci commerciale, che infatti hanno costi molto simili, forse la vera differenza con altre marche sta proprio in questo, hanno qualità indipendentemente dal livello di sciatore a cui sono destinati. Fermo restando, però, che ci sono altre marche che fanno (attualmente) della costruzione sw con anima in legno il loro carattere distintivo.
|
giò
VPAH
|
|
|
doubleM
Sequenza di curve di base
Piemonte
248 Messaggi |
Inserito il - 27 mag 2012 : 06:09:27
|
ecco le graffette, che giuntano due seminuclei
Immagine:
66,18 KB |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 27 mag 2012 : 10:45:39
|
Ottimo double, ottimo, forse si potrà cominciare finalmente a capire cosa vuol dire costruire uno sci di qualità.
|
giò
VPAH
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 29 mag 2012 : 12:25:25
|
Gio',io sul sito degli Sfizzeri li vedo - facendo il cambio da Franchi sfizzeri ai nostri euracci- alla stessa quotazione che da noi.... |
Mauro B. |
|
|
Discussione |
|