Ricordo solo un certo Gustavo, che ha scelto di essere Grande (tu lo definiresti fortunato...) nella discesa sulla Streif, mettendo il sale sulla coda ad un certo Klammer a TRE MILLESIMI di secondo, senza discese sulle spalle.
Mah, questo paragone mi sembra un po' forzato e azzardato e la ragione sta nelle tu stesse parole! Dai su, come si può accostare quella mirabile performance del grande Gustavo a quella di Marcel nell'ultimo superG (condita da tutto ciò che sappiamo)??
Intendiamoci, io credo che l'austriaco abbia i numeri per fare discrete/buone cose anche in quella disciplina, ma nulla si può improvvisare a certi livelli, come del resto dimostrava il superG che aveva corso in precedenza (guarda caso con risultato ben diverso)... Qui è stato bravissimo, non ci piove, ma ad approfittare delle circostanze favorevoli non ad improvvisarsi superbo supergigantista, cosa che ancora non è.
Lucas vorrei capire di quale condimento stai parlando, spero non siano le fantasie di De Chiesa sul tracciato del superg fatto per Hirscher....Hujara fa spostare le porte che non gli vanno quando vuole e una marea di volte durante la stagione, pare che faccia parte dei suoi compiti. De Chiesa sembra accorgersi solo che gli slalom son tracciati a dieci metri, in realtà esistono anche le altre specialità e in questi ultimi anni, partendo anche dalle categorie inferiori, i tracciati li hanno stretti....in tutte le specialità.. non rispondermi che a Kitz è sempre uguale...risposta inutile si parla delle piste dove si può tracciare. Si può essere d'accordo o meno, tutta un'altra discussione...invece è idiota ridurre la questione al superg per Hirscher, il superg delle finali è per tutti quelli che si sono classificati, compreso il campione del mondo Junior. Ti metto i filmati delle tre gare sulla pista di Schladming e sfido De Chiesa a dimostrarmi che son due giganti se quella è una discesa, tre gare tracciate con lo stesso criterio e chi non vede che è un superg è un asino.
Io credo che in questo famoso superg la fortuna di Hirscher sia stata solo nell'aver pescato il 2 e non il 27 come Ligety...non nel tracciato che ci poteva stare, anzi a me è piaciuto moltissimo così tecnico, al posto delle solite pallose discese mascherate o nella sua prestazione eccellente...
in questo ultimo super g Hujara è andato giù pesante con la tracciatura...se non ti piace un passaggio lo modifichi, ma non stravolgi tutto...se l'americano aveva tracciato in un modo e lui ha modificato totalmente non trovo che sia un comportamento corretto... non capisco che senso abbia estrarre a sorte i tracciatori... che si faccia tracciare sempre a lui...che senso ha dare incarico a qualcuno e poi cambiare tutto... poi vengono fuori polemiche... il problema è che hujara decide sempre a sua discrezione e non si capisce a volte per quale motivo...anche perchè molto spesso usa due pesi e due misure... a me che vincesse Hirscher o Feuz non importava nulla...il cuore in pace ce l'ho...
Lucas vorrei capire di quale condimento stai parlando, spero non siano le fantasie di De Chiesa sul tracciato del superg fatto per Hirscher....Hujara fa spostare le porte che non gli vanno quando vuole e una marea di volte durante la stagione, pare che faccia parte dei suoi compiti. De Chiesa sembra accorgersi solo che gli slalom son tracciati a dieci metri, in realtà esistono anche le altre specialità e in questi ultimi anni, partendo anche dalle categorie inferiori, i tracciati li hanno stretti....in tutte le specialità.. non rispondermi che a Kitz è sempre uguale...risposta inutile si parla delle piste dove si può tracciare. Si può essere d'accordo o meno, tutta un'altra discussione...invece è idiota ridurre la questione al superg per Hirscher, il superg delle finali è per tutti quelli che si sono classificati, compreso il campione del mondo Junior.
Forse sono io che non so spiegarmi, però, per favore, non fatemi dire quel che non dico! Come ho già scritto altrove, non si è fatto nulla che non rientrasse nelle regole, per cui non ho certo sostenuto che si è voluto favorire Hirscher. L'austriaco, semmai, è stato agevolato dalle circostanze, in primis dal numero di partenza, visto che partendo in fondo (come a mio avviso si dovrebbe fare, ma è un altro discorso) non so nemmeno se sarebbe entrato nei dieci. E in secundis dal tracciato, che senz'altro era regolare -meglio ripeterlo- ma comunque piuttosto stretto e anomalo (al di là dei termini che si vogliano usare). Analogo discorso fatto per Hirscher si potrebbe fare per Pinturault. Nei superG di Crans i due signori in oggetto sono finiti entrambi fuori dai trenta con distacchi elevati, a tal punto che Marcel su due in programma ne ha disputato solo uno ritenendolo, penso giustamente, uno sforzo inutile (col gigante poi alle porte). Quindi se vogliamo dire che questi due atleti sono ottimi sciatori sono d'accordo, se invece si deve far passare che improvvisamente sono diventati eccelsi supergigantisti continuo a non condividere... la sorte gli ha dato una mano e loro, con merito, se la sono abbondantemente presa. Ciò non toglie che, con un po' di allenamento specifico nella disciplina, Hirscher e Pinturault, con un Feuz magari migliorato in gigante come terzo incomodo, potrebbero davvero dar vita ad appassionanti duelli per il Coppone nelle stagioni a venire.
P.S. Il superG era per tutti, mai detto il contrario, e se Feuz invece di andare per le terre marcava qualche punto... ma ha sbagliato, asino lui! (come diresti tu)
il problema è che hujara decide sempre a sua discrezione e non si capisce a volte per quale motivo...anche perchè molto spesso usa due pesi e due misure...
Le polemiche con Hujara ci saranno sempre, temo, perchè lui fa quello che vuole, e se ci aggiungi che l'influenza politica dell'Austria nella Fis è notevole il gioco è fatto. Però è anche vero che non si può sempre pensar male sennò non si finisce più.
Modificato da - Lucas in data 20 mar 2012 12:40:01
TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Friuli-Venezia Giulia
4665 Messaggi
Inserito il - 20 mar 2012 : 12:27:14
Lucas ha scritto:
Umberto ha scritto:
il problema è che hujara decide sempre a sua discrezione e non si capisce a volte per quale motivo...anche perchè molto spesso usa due pesi e due misure...
Le polemiche con Hujara ci saranno sempre, temo, perchè lui fa quello che vuole e oltretutto è austriaco, e se ci aggiungi che l'influenza politica dell'Austria nella Fis già di per sè è notevole il gioco è fatto. Però è anche vero che non si può sempre pensar male sennò non si finisce più.
solo una cosa: si continua a scrivere che hujara è austriaco, FALSO... è tedesco!
Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne. Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane.
tutto ciò che sostieni è quello che succede parlando di finali...più "rubata" una coppa di Svindal in uno slalom da cadaveri dentro nei 15 per pochi centesimi..almeno Hirscher deve tirare le curve che ha tirato a cento all'ora mettendoci le palle. Non è che Svindal era meritevole e Hirscher invece "favorito da superg anomalo" queste sono le finali...dove è favorito chiunque nella specialità dove normalmente non eccelle se è capace di cogliere l'occasione, sembra che qualcuno (non tu..in generale) si accorga solo quando vince quello che gli sta sulle palle. Non sono io quello a cui piacciono le finali, a me fan cacare, in particolare quelle dell'anno scorso, quest'anno non mi lamenterei, ottime gare vista la stagione..
Modificato da - franz62 in data 20 mar 2012 13:09:49
Non io Franz, infatti, perchè a mio avviso Hirscher è stato senza dubbio meritevole! Anche il saper cogliere le occasioni -come appunto può essere già accaduto in passato- rientra nelle note positive di un atleta, non sarò certo io a negarlo.
P.S. E poi Franz, che si parla a fare di certe facezie, ricordati che io e te abbiamo in ballo la discussione sul sesso degli angeli
...più "rubata" una coppa di Svindal in uno slalom da cadaveri dentro nei 15 per pochi centesimi..
Svindal quell'anno portò a termine 8 slalom con risultati fra il 13° e il 20° posto. 118 punti totali tutto questo per la precisione
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
slalom? ragionando come De Chiesa erano giganti in quegli anni basta che fai dei superg invece di discese frenate e arriva nei venti anche Hirscher...vero che non ne ha bisogno...a lui basta farne due per vincere la coppa