Autore |
Discussione |
|
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 19 mar 2012 : 15:37:51
|
Tutti i record di Lindsey Vonn di Matteo Pavesi
Vedere Lindsey Vonn sdraiarsi all'arrivo della seconda manche del gigante e prendere a pugni le neve, con rabbia, la dice lunga sul carattere di questa campionessa. Dopo aver dominato una stagione, vinto la quarta Coppa assoluta, altre 3 di specialità, e dopo 53 sigilli, l'americana non era ancora soddisfatta. La continua ricerca del massimo risultato è il suo credo, l'asticella dei sui obiettivi è posizionata sempre una tacca più in alto, gara dopo gara. Avrebbe potuto affrontare le ultime gare delle stagione rilassata, magari cercando un podio in gigante, specialità in cui è cresciuta tanto da chiudere al secondo posto della classifica. Ma la Regina del Circo Rosa non rimane volentieri con le mani in mano: tanti record battuti, altri ancora da battere, come quello del massimo punteggio mai ottenuto in Coppa, quei 2000 punti conquistati da Hermann Maier nella stagione 2000. Si è dovuta fermare a 1980 Lindsey, l'8/o posto in slalom e il 24/o in gigante (fuori dalla zona punti), non sono bastati per strappare ad Herminator il record. Addirittura il risultato di ieri è il peggior della stagione, frutto di una prima manche troppo trattenuta, e di una seconda dopo ha corso senza bastoncino, lasciato in partenza ("non mi è mai capitato neanche a 3 anni"). Ieri, a stagione conclusa, Lindsey ha dichiarato: "Sono sempre concentrata sui miei obiettivi. Sono stra-felice per la mia stagione, molto soddisfatta, ma so anche che posso fare ancora meglio. Ora tornerò a casa, a Vail, voglio sottoporre entrambe le ginocchia a risonanza. Ho sempre qualche problemino, come molti atleti, spero non sia niente di grave". Ed ecco i numeri-record della stagione di Lindsey:
- con la vittoria di Soelden, all'opening di Coppa, oltre a far capire come sarebbe andata a finire la stagione, Lindsey è entrata nel ristretto gruppo delle 5 atlete capaci di imporsi in tutte le discipline. Sono l'austriaca Petra Kronberger, le svedesi Pernilla Wiberg e Anja Paerson, e la croata Janica Kostelic
- Lindsey ha indossato 37 pettorali (10 slalom, 9 giganti, 8 discese, 7 superg, 2 superk + 1 parallelo), arrivando al traguardo 31 volte (non ha chiuso 4 slalom e 1 superg). Ha conquistato 17 podi, di cui 12 vittorie. Solo 4 volte non è entrata nelle top10.
- Lindsey ha conquistato 1980 punti, contro il record femminile di 1970 fatto segnare da Janica Kostelic nel 2006
- Con 53 vittorie Lindsey è al terzo posto della classifica delle plurivincitrici di tutti i tempi; davanti a lei Vreni Schneider con 55 e Annemarie Moser-Proell con 62.
- Lindsey ha conquistato la 5/a coppa di discesa consecutiva: nessuna come lei. In passato hanno vinto 4 coppe consecutivamente: Vreni Schneider in speciale, Anja Paerson in gigante, Katja Seizinger in superg. Nelle ultime 5 stagioni Lindsey ha vinto: 4 generali, 4 in superg, 5 in discesa, 3 in superk per un totale di 16 trofei.
- con 18 vittorie in superg è diventata la più vincente supergigantista di sempre
- con 578 punti di vantaggio su Tina Maze segna il record di maggior distacco sulla seconda (era della Wiberg, 536 punti nel '97). Per inciso la slovena Maze fa segnare un record "negativo": 1402 punti in una stagione senza neanche una vittoria (10 podi)
|
|
marc girardelli
Pronto per il Comitato
Val D'Aosta
3165 Messaggi |
Inserito il - 19 mar 2012 : 15:44:00
|
Peccato per quell'errore in superg giovedì cavoli..... |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Wolf III
Conduzione
Piemonte
1388 Messaggi |
Inserito il - 19 mar 2012 : 16:17:16
|
Una campionessa di razza, potente ed intelligente, e bella come mai nessun'altra!
Complimenti a Lindsey Vonn. |
WOLF III |
|
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 19 mar 2012 : 18:08:20
|
però tecnicamente è un po' scarsina |
La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride. |
|
|
TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Friuli-Venezia Giulia
4665 Messaggi |
Inserito il - 19 mar 2012 : 19:09:18
|
CORREZIONE: la Paerson non ha vinto 4 coppe di gigante consecutive, ma 2, poi vinse la Poutiainen, infine nuovamente la Paerson! |
Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne. Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane. |
|
|
Wolf III
Conduzione
Piemonte
1388 Messaggi |
Inserito il - 19 mar 2012 : 19:14:27
|
| seba92r ha scritto:
però tecnicamente è un po' scarsina
|
|
WOLF III |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 19 mar 2012 : 20:14:02
|
tanti record meno quello assoluto di punti totali in CDM per colpa di un bastone....
|
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 19 mar 2012 : 22:34:00
|
| Wolf III ha scritto:
| seba92r ha scritto:
però tecnicamente è un po' scarsina
|
|
eeeehhhh ne vuoi sapere troppe |
La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride. |
|
|
batmangra
Cristiania
Piemonte
625 Messaggi |
Inserito il - 20 mar 2012 : 07:58:02
|
Semplicemente Lindsey......unica ed inimitabile.... |
numero uno nello ski-bar |
|
|