Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 consiglio su acquisto sci
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davide590

5 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2012 : 22:19:47   Permalink alla discussione Invia a davide590 un Messaggio Privato Aggiungi davide590 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, da poco tempo mi sono iscritto al vs forum, e avrei bisogno di un consiglio. È d’obbligo fare delle precisazioni affinchè possiate capire il mio “problema”. Ho 52 anni 1,74 x 68 kg. Zero attività fisica, scio come autodidatta da più di 30 anni, rubando sulle piste gli insegnamenti dei maestri, in concomitanza di amici più bravi di me, anche agonisti; oggi posso dire di stare in piedi. Leggendo qua e la i post, un maestro scriveva in maniera seccata di come vengono regalati i livelli, specialmente gli ori. Rispondeva ad un tizio che voleva lezioni e gli diceva : se vieni giù da qualsiasi pista a sci paralleli/uniti in conduzione usando i bastoncini, e non ricordo altro ma sicuramente con un po di tecnica allora puoi presentarti da un maestro dicendo di essere un argento avanzato. In quello che ho letto mi sono riconosciuto appieno, e spero di non peccare di umiltà. ( Anzi se qualcuno mi sa dire come deve essere un argento avanzato ve ne sarei grato al fine di potermi riconoscere davvero). Adesso veniamo al “problema”,6/7 anni fà ho comprato un Fischer rc4 world cup rc (a me sovra dimensionato) ma che ho trovato fantastico mi ha insegnato molto, e mi sono trovato benissimo. Solo che dopo tre ore, ero del gatto; mi stancavano moltissimo. Allora ho completamente cambiato sci; un k2 moto, molto più leggero e morbido, ma con scarsità di tenuta specie sul duro e sul ripido ghiacciato ecc. Giovedì scorso ho affittato a Champoluc un paio Fischer rc4 Superior che ho trovato veramente divertente molto simili ai World Cup, ma al rientro da Gressoney vedevo i fantasmi, troppo stancanti per me. Adesso viene il bello, vorrei cambiare i K2 Moto, con un paio che tengano un po di più, ma che non stanchino più di tanto, anzi il meno possibile. ( comincio ad invecchiare e non ho il tempo di allenarmi). Uno sci che sul duro non scappi via specie a velocità moderata. Lo so! È come avere la moglie ubriaca e la botte piena me ne rendo conto. Avrei pensato a un Salomon 24 Daytona + Z10 o un Head Magnum, voi cosa ne pensate. Se gentilmente qualcuno volesse aiutarmi a divincolarmi ve ne sarei grato. Scusate per il disturbo e l'italiano un pò maldestro, porgo a tutti un sincero saluto.
Davide

alessandro troncatti
Sequenza di curve di base

Piemonte
Nota: 

210 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2012 : 09:27:39   Permalink al post Invia a alessandro troncatti un Messaggio Privato Aggiungi alessandro troncatti alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

salve,

scusa, ma il tuo dilemma o rebus sembrerebbe gia' risolto da te medesimo nel msg scritto, come tu sostieni in italiano poco forbito, in quanto quanto hai gia' testato sci da te ritenuti performanti, i quali pero' lamenti siano stancanti per il tuo grado atletico e inoltre sostieni che non hai molto tempo per allenarti causa eta'( pero' lo sci e' uno sport, un' attivita' fisica, e quindi esso stesso allenamento come anche altri e mi pare che il tempo e lo spazio (non solo) da come dici tu evidentemente lo trovi). Non so consigliarti lo sci che tu pretendi, perche' non ne conosco, magari potrebbe dipendere non solo dal tipo di sci , ma soprattutto dalla sua preparazione in particolare sul ripido ghiacciato a velocita' basse. Quello che io farei piu' che sostituire i legni o non solo quelli , e non demordere , ma insistere per aumentare la tua tenuta anche tecnica forse. Purtroppo non so che altro dirti io, ma puo' darsi che arrivino anche altri a farti sapere quale attrezzatura sia piu' indicata per te .

ciao !

Alex
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Pablok2

Lombardia

308 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2012 : 10:21:15   Permalink al post Invia a Pablok2 un Messaggio Privato Aggiungi Pablok2 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il primo consiglio che mi viene in mente è quello di prendere qualche lezione così da migliorare la sciata su terreni ghiacciati, duri etc etc
Poi, sugli sci, quelli che hai citato sono buoni sci e potrebbero fare al caso tuo, anche se in casa Salomon andrei più sul 24hours+Z12.
In casa Fischer puoi scendere di livello e puntare su RC4 Superrace RC o SC a seconda di cosa preferisci (gigante o slalom); in casa K2 c'è il Charger o aspetti l'anno prossimo che esce il K2 Bolt (sci 100% pista).

ciao ciao

“Every dream comes to an end when reality eventually takes hold. Some people choose to wake up, but some choose to step over the edge and turn reality into a dream.”
Seth Morrison – The ordinary skier

NO FRIENDS ON A POWDER DAY

davide590

5 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2012 : 18:06:56   Permalink al post Invia a davide590 un Messaggio Privato Aggiungi davide590 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie Ale, il fatto che trovo 10 giorni spezzettati qua e la nei 4 mesi invernali, non credo possano bastare a dire: faccio sport, ma bensì ogni tanto rubo una giornata diversa per staccare la spina. Non trovo il tempo di andare in palestra o in bici o quant’altro perché grazie a Monti lavoro ancora, ho moglie e figli + cane da accudire. Capisco che è un dilemma rispondermi, ma il tono sembra un po duro; 15 anni fa, (alla tua età 38) mi stancavo molto meno, anche senza allenamento. Come ho detto scio da quando ho 18 anni, sicuramente non sarò al tuo livello anche se non ti conosco ma penso di cavarmela egregiamente. Dicendo sto in piedi è sottointeso che non voglio fare il falso modesto ma stare sul generico; gli altri mi dicono che scio molto bene con buona tecnica e centralità. Ormai è tardi per le lezioni, il livello per divertirmi è buono, potrei anche migliorarmi un pochino ma sono troppe le variabili: tempo, soldi, moglie che non scia, tu dirai che centra la moglie; beh! Centra in quanto non posso lasciarla sempre sola col cane in albergo o a casa…. Tornando allo sci il “Salomon Racing” 12 dovrei provarlo prima, non vorrei cadere di nuovo nello stesso tranello. Forse sono stato frainteso,dicendo: il mio rc4 era sovradimensionato, volevo dire che non lo sfruttavo appieno vista la sua natura; Altra cosa, scio molto meglio sul ghiaccio che sulla neve molle, l’altra faccia della medaglia è che con uno sci morbido non ti puoi permettere di venire giù forte in un ripidone ghiacciato, che già non tiene quando vai piano. Uno sci molto tosto mi stanca su pista “normale” il mio k2 no perché molto turistico; e quello che chiedevo, visto che siete in tanti, chi ha provato questi due paia di sci (Head o Salomon) vista la fama che hanno a non stancare, purtroppo il fatto che non stancano è dato dal fatto che sono troppo morbidi; che dire, vorrei una via di mezzo, uno sci che tiene ma non stanca; non posso affittarli e provarli tutti a 25 euro al giorno.
Ciao e cmq grazie!!

alessandro troncatti

Piemonte
Nota: 

210 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2012 : 11:21:49   Permalink al post Invia a alessandro troncatti un Messaggio Privato Aggiungi alessandro troncatti alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Davide,

perdono per il tono troppo severo adoperato hai ragione (ma mi auguro comunque educato), pero' in rete e' cosi' non puoi sapere e conoscere chi hai di fronte e quindi uno commenta il proprio pensiero in base a quello letto nel rispetto delle regole e del rispetto reciproco, a meno che le persone si conoscano non solo virtualmente. Ognuno e' libero di credere ed essere convinto di che gli pare, ma quello che non riesco a capire e' come puoi desiderare di fare qualcosa e non stancarti, poco , tanto , di piu' , di meno , piu' allenato o meno , piu' abile o meno tecnicamente , a seconda dell'eta' o del materiale usato. Mi dispiace non so davvero cosa consigliarti , anche perche' faccio fatica a consigliare, a decidere o ad agire per me stesso figuriamoci per gli altri. A proposito complimenti per la famiglia non ti annoierai probabilmente.

p.s. 1 : io ho un K 2 Moto GS Comp di 186 cm x 22 m di raggio ( ma mio malgrado non posso andare in montagna sciare) con attacco Marker 16.0 Comp e sono all'incirca 183cm x quasi 80 kg

p.s. 2 : ma hai iniziato prestissimo a lavorare oppure non so ! un lavoro particolare !siccome a 52 anni.. la pensione.. !

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2012 : 11:56:20   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah beh, qui a Trieste è pieno di pensionati andati a...41 anni!
Una vergogna pari alla Grecia.
(Dove le donne greche- tra le piu' longeve al mondo, con un'aspettativa di vita di 90 anni- andavano in pensione a....43 anni!)
Poi parlano del Sud!!!
Ocio che insulti mi arrivano adesso!!!!

Mauro B.

davide590

5 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2012 : 14:20:27   Permalink al post Invia a davide590 un Messaggio Privato Aggiungi davide590 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non ho bisogno di perdonarti poiché sei stato sincero ed educato; peccato che il web non regala le tonalità e le espressioni, se fossimo stati al bar uno davanti all’altro potendo magari gesticolare, mi avresti detto: sì non vuoi stancarti, vuoi un paio di sci che tengano sul ghiaccio senza fare una piega e poi ??.... HAI RAGIONE !!!! per me lo sci, (tolti gli agonsti!) l’85% delle persone che si trovano in questo momento sulle piste sicuramente non sono del posto, e probabilmente non fanno lo stagionale come i residenti, di conseguenza chi più chi meno scia in media 15 volte a stagione, o abitano al max un’ora di macchina e allora vanno qualche volta in più lo confermi? andare avanti e indietro comporta una spesa non indifferente di viaggio es. Genova Champoluc 80 euro min. Lo sci è la cosa che più mi piace ma purtroppo sono nato troppo lontano e non mi permette di frequentare le piste due tre volte la settimana come fosse una piscina e usare lo sci come sport, E’ un po come quelli che abitano a Sondrio, quante volte vengono al mare per nuotare e prendere il sole? Conosco molta gente qui a Genova che hanno la cabina e vanno praticamente tutti i giorni al mare dal 1° maggio a 31 ottobre. Quindi per me e lo dico con amarezza: quelli che come me sciano 15 giorni a stagione non si può considerare uno sport ma un divertimento o svago, o come vuoi chiamarlo. Poi è vero che per sciare ”bene “ bisogna avere una preparazione atletica, ma che bisogna fare tutto l’anno una preparazione, soprattutto per sciare in sicurezza, perché bisogna dire che la maggior parte degli infortuni sono da attribuire alla scarsità di allenamento e PRERISCALDAMENTO! Ne convieni? Però, però bello a dirsi ma bisogna anche avere il tempo, i soldi, e diciamolo a volte quando sei stanco ci vuole anche la voglia. Tornando al mio “dilemma” speravo di sentirmi dire quello che volevo sentirmi dire …. Come ho scritto nel 2° post mi hanno parlato molto bene dei Salomon 24h Daytona che sono lontani da quelli da gara ma sufficientemente “performanti” per un buon livello senza stancare troppo .Il Magnum Head invece ne parlano benissimo ma dicono che è un po’ morbido e non vorrei che si eguagliasse troppo al mio. ( Qualche settimana fa ho conosciuto sulle piste il cognato di un mio collega che con l’amianto è andato in pensione a 50anni (5anni fa) e lui scia 4 mesi, quasi tutti i giorni (il“b******o”) lo dico con simpatia. Allora sì che lui lo pratica come sport!! ( tolto questo rispondo al p.s. 2: è vero sono stanco di lavorare il 1° novembre faccio 38 anni di lavoro a ottobre 53 di età.) conti alla mano lavoro da quando avevo 15 anni e un mese. )
Ciao Ale
Magimail ti invidio molto se non altro per la tua età!!!! In bocca al lupo per la carriera!!

alessandro troncatti

Piemonte
Nota: 

210 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2012 : 17:01:46   Permalink al post Invia a alessandro troncatti un Messaggio Privato Aggiungi alessandro troncatti alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

bah.. a 'sto punto mi viene in mente se conta pure l'atteggiamento psicologico , la testa insomma , o la personalita' e il carattere , comunque scherzi e battute a parte mi sono ricordato che esistono in Italy se ronzi in internet o forum , estimatori e fabbricatori di sci a livello artigianale meno rinomati , ma mica non performanti che ti producono lo sci su misura a un costo non superiore , anzi semmai... prendi per esempio Blossom e/o Carpani .

E gli scarponi allora ?

saluti

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 29 feb 2012 : 17:19:27   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non sono mai riuscito a correggere sulla scheda la mia data di nascita!
Son del '51....
E- come dice Gino Paoli,..." e sono ancora qui, nelle mie mutande, a chiedermi cosa faro' da grande..."

Forse è per questo modo di pensare che non sono stanco di lavorare, e non penso alla pensione.
Mio papa' ha cominciato a morire quando ci è andato....
Tutto qui. Chiusa la faccenda!

Mauro B.

tornado68

Lombardia

285 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2012 : 11:25:58   Permalink al post Invia a tornado68 un Messaggio Privato Aggiungi tornado68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi intrometto per darti un consiglio anche io .
I Blizzard RCC. Costano poco sono leggeri ma performanti e vanno bene dal livello argento fino al livello oro leggero e non molto potente. L'altezza dipende da che tipo di curve preferisci 167 cm per curve strette e medie o 174 per avventurarti senza paura su curve piu' ampie senza rinunciare al corto raggio. E' importante tenere le lamine ben affilate .
Vanno bene dalle nevi morbide fino a quelle molto compatte . Per il vetro non e' piu' solo un problema di attrezzatura ma di saper far lavorare lo sci.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,21 secondi. Snitz Forums 2000