Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Gigante Vs Speciale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Agalboss

3 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2012 : 10:42:50   Permalink alla discussione Invia a Agalboss un Messaggio Privato Aggiungi Agalboss alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Premetto che il quesito che sto per porre nasce da una tipica "discussione da bar" di una giornata uggiosa in cui gli sci rimangono a riposo

Il dilemma è questo: è più tecnico il gigante o lo speciale?
Nel senso che conta di più la tecnica in uno o nel altro?
Sappiamo benissimo che sono due discipline semplicemente diverse e che quindi comportano diverse impostazioni del corpo e dell'uso dello sci ma se da una parte è indiscutibile che la velocità sia maggiore dall'altra ci sono tempi di reazione tra un palo e l'altro molto minori! In oltre, come si vede negli sciclub, ai ragazzini più piccoli non si fa fare speciale ma solo gigante questo perchè lo speciale richiede una migliore padronanza e maggior forza per utilizzare nel modo corretto lo sci?
Non essendo nemmeno sicuro che esista una risposta a questa domanda aspetto curioso il vostro parere!

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2012 : 11:05:06   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la tecnica conta sempre, come il fisico, in tutte le discipline... non è che ne serva di meno in una disciplina per eccellere...
se invece ti accontenti di scendere, forse sopravvivi meglio fra le porte larghe.
In ogni caso il motivo per cui i più piccoli aspettano a fare slalom e poi cominciano col pano nano e simili è soprattutto a causa dell'atteggiamento particolare del corpo rispetto al palo da abbattere, che richiede una padronanza della posizione migliore...
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

marc girardelli
Pronto per il Comitato

Val D'Aosta

3165 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2012 : 11:09:48   Permalink al post Invia a marc girardelli un Messaggio Privato Aggiungi marc girardelli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
DIrei molto più tecnico il gigante...bisogna saper tirare una curva dall'inizio alla fine...lo slalom è più forza fisica e reattività neuro muscolare anche se rimane molto alta la difficoltà a causa delle porte ravvicinate e per la possibilità di inforcare visto che si passa più vicini ai pali...

Agalboss

3 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2012 : 11:16:05   Permalink al post Invia a Agalboss un Messaggio Privato Aggiungi Agalboss alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono perfettamente d'accordo con Eugenio!
Ma per farmi capire meglio provo a riformulare la mia domanda: quanto influisce il fattore tecnica sul risultato di una corretta sciata in gigante e quando in una in speciale? Tutto questo escludendo i vari fattori esterni perchè è ovvio che un Campione è perfettamente bilanciato tra tecnica, fisico e testa!
Tieni presente che nel mio ragionamento l'obbiettivo non è il miglior tempo come in gara ma la sciata più vicina alla perfezione quindi ideale!

Modificato da - Agalboss in data 20 feb 2012 11:17:44

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2012 : 12:09:41   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sono domande che risentono un po' dell'ambiente in cui sono state poste.... il bar !!!

il fattore tecnica, ripeto, influisce sempre quando si tratta di sciare correttamente, ed è una falsa ideologia pensare che si possa sciare bene in gigante usando meno tecnica di quanta ne serve in slalom... certo, sono per certi versi tecniche in parte diverse, ma sempre tecniche sono.
Sarebbe come dire che in discesa è sufficiente buttarsi giù anche senza saper condurre una curva !!

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2012 : 12:50:25   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
posso lanciare una provocazione: e se ci vuole più tecnica per la discesa?

Prego conferire...

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3918 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2012 : 13:24:39   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io voto per il gigante ...... in GS non si è mai visto un Marc Gini o un Bygggmark ....

Agalboss

3 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2012 : 16:26:44   Permalink al post Invia a Agalboss un Messaggio Privato Aggiungi Agalboss alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

sono domande che risentono un po' dell'ambiente in cui sono state poste.... il bar !!!

Si si lo so benissimo e li rimangono proprio perchè non hanno grande senso!
Però poi mi viene da chiedere: è più complessa la tecnica per lo speciale o quella del gigante?

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2012 : 16:58:55   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se vuoi andare forte sono complesse tutte e due... se ti accontenti è più complesso lo slalom... se sei al bar è più complesso rendere bevibile uno spritz

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2012 : 17:50:59   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ehm.....mi sembra di aver visto un certo Hirscher sciacchiare benino in tutte e due le specialità....
E non è che abbia notato ".... due discipline semplicemente diverse e che quindi comportano diverse impostazioni del corpo e dell'uso dello sci ...." !
Ma forse il buon Marcel era passato al BAR a farsi uno Jaegertee prima di partire....

Mauro B.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2012 : 18:02:37   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a me mi piace il suppeggì per cui al mio bar si beve quello.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2012 : 18:19:26   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lo slalom non mi piace, troppe ripetizioni...con tre milioni di prove può essere forte (ma non Hirscher) lo sciatore con meno senso di smilla per la neve.
il gigante non mi piace, troppa pazienza....devi aver per forza tanto senso di smilla per la neve ma ci vuol la pazienza dei santi.
la discesa non mi piace....bisogna bombarsi troppo, sennò sarebbe anche bella.
il suppeggì è una f**ata, devi avere senso di smilla per la neve, niente prove..fisico variabile, sai mai come va a finire
tranne quando c'è Herman Maier.

che bar del casso

alessandro troncatti
Sequenza di curve di base

Piemonte
Nota: 

210 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2012 : 18:29:33   Permalink al post Invia a alessandro troncatti un Messaggio Privato Aggiungi alessandro troncatti alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

ciao,

vorrei lanciare una domanda che potra' risultare come una provocazione , ma magari non lo e' perche' c'e' la risposta o quntomeno un parere o un'idea : ...e provare con gli sci da speciale tra le porte del gigante (o anche in campo libero curve ampie e veloci), e poi con lo sci da gigante a fare slalom (tra i pali o in campo libero curve raggio corto piu' o meno veloci)?
Forse avro' detto una castroneria, oppure no, io non lo so , pero' potrebbe essere un modo per confrontare le discipline, e come uno le interpreta, in una situazione un po' al limite in un certo senso, ma che magari puo' rendere l'idea e quindi eventualmente paragonarle in senso assoluto, ammesso che si possa fare, se non relativamente.

Alex

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2012 : 20:06:11   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un superG on the rocks, prego!

giò

VPAH

jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2012 : 21:05:31   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lasciando da parte i pali e l'agonismo, ma prendendo invece in esame la sciata in campo libero a scopo ricreativo, per me usare sci da slalom può diventare diseducativo.. ecco, adesso verrò probabilmente sbeffeggiato senza pietà

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2012 : 21:24:47   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jos per scopo ricreativo è adeguata anche la slitta per cui non vedo cosa abbia di male lo sci da slalom...
se invece per sciata in campo libero intendi eseguire i tre archi del testo (ampio , medio e cortoraggio) lo sci da slalom non va bene perchè riproduce giusto il medio e nemmeno tanto bene, questo non vuol dire che non sia utile usarlo, ti aiuta a trovare la centralità e sentire lo spigolo.. tutto è utile.
in particolare il cortoraggio con gli sci da discesa

chiaramente poi dipende dal livello tecnico dello sciatore, livello bronzo uno sci da slalom che dici Jos... magari è inutile

Modificato da - franz62 in data 20 feb 2012 21:30:57
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,09 secondi. Snitz Forums 2000