Autore |
Discussione |
|
andrea80
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 10:09:35
|
Buongiorno, leggendo tutte le recensioni positive e dopo un test di 1 giorno l'anno scorso li ho finalmente acquistati nella misura 175 (dopo aver provato l'anno scorso il 180) peso 89KG per 182 allenato tutto l'anno Palestra Nuoto MTB,30 anni e scio da 25 abbondanti:
-la misura a parer mio corretta per questo sci è la 180 ,l'unico problema ,ed è questo il motivo per cui ho acquistato il 175, è che puoi sfruttarli solo per 3 discese al mattino causa condizioni piste/traffico della domenica;ovviamente il discorso cambia drasticamente se uno scia prevalentemente in settimana.
-ora lo sci :francamente dopo avergli tirato un po' il collo non l'ho trovato uno sci così "difficile" e per esperti come tutti dicono anzi ,forse forse pure un po' troppo leggerino nel cambio spigolo.
-perfetto in conduzione a velocità medio-alta anche se si dimostra un po' troppo "prevedibile" l'avrei preferito un po' più nervosetto.... valido anche se con un po' più di impegno nel raggio medio-corto.
-l'unico vero suo limite è la velocità......ad andatura turistica/sciolta è totalmente ingestibile e pure un po' imprevedibile ma sarebbe chiedere troppo ad uno pseudo "gigante".
In definitiva ,sci molto buono e pure versatile per essere un "gigante" ma francamente non questa bomba che tutti descrivono ,forse forse il GS RD è da preferirsi per chi vuole uno sci realmente con le palle da GIGANTE vero e non negozio senza esagerare orientandosi su un comitato.... Fatemi sapere che ne pensate Ciao!
|
andrea80 |
|
tornado68
Sequenza di curve di base
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 12:24:07
|
A mio parere hai sbagliato la misura . 89 Kg 182 cm che cerca un GS con le palle non puo' e non deve orientarsi verso la misura 175mm . A mio avviso anche il 180 sarebbe scarso. E' vero che con il 175 hai uno sci piu' maneggevole e che ti permette il corto raggio ( anche se e' snaturare lo sci ) ma e' anche vero che perdi in stabilita' .Il 180 che ho provato e sono alto 177 cm peso 82 Kg e non amo la sciata da gigante l'ho trovato non facilissimo in fase di inserimento a bassa velocita' ma una volta inserito diventa stabilissimo e piu' ci dai e piu' risponde alle sollecitazioni. Se poi sei in velocita' anche l'inserimento diventa molto piu' semplice . Certamente non puoi pretendere di farci le serpentine a bordo pista ma come sempre e' un discorso di coperta corta . Riassumendo secondo me non hai sbagliato sci ma misura . Se vuoi orientarti su uno sci piu' polivalente dovresti pensare all'Atomic Gs D2 e' meno ostico dell'Head I speed nelle misure lunghe ma comunque molto performante e consente anche di avventurarsi in raggi piu' corti senza spaccarti le gambe dopo poco che scii.
In tutto il discorso non siamo entrati in merito al tuo livello di sciata che ho voluto considerare minimo livello Oro base/avanzato altrimenti tutti i discorsi andrebbero cambiati. |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 14:11:21
|
C'è qualcosa che non mi torna in tutto il tuo ragionamento, andrea80. Prima dici che puoi sfruttarlo solo a pista libera e poi invece dici che lo sci è leggerino e ballerino. Per carità, può darsi, anzi senza dubbio non si è instaurato il feeling giusto tra te e lo sci, ma il bubbio della misura corta da te scelta è più che leggittimo. Vedi, la differenza tra il 175 e il 180 non sono quei 5 cm (2,5 cm in spatola e 2,5 cm in coda) ma la STRUTTURA. Il 175 ha titanal meno spesso, fogli in fibra meno spessi, struttura più leggera, in definita è la misura indicata per donne o uomini leggeri fino a 70 Kg o poco più. Tu che sei allenato, pesi circa 90 Kg, vuoi andare in giro con uno sci da donna? Nononononono, secondo me il primo appunto è la misura. Ma supponiamo che il 175 possa anche andar bene: come stai messo a livello tecnico? Se stai molto ben messo, ad alte velocità (quelle raggiungibili in pista normale nella sciata libera) uno sci comwe quello se ben portato, difficilmente va in crisi, a meno di carenze tecniche dello sciatore o di preparazione errata dell'attrezzo. Per quanto mi riguarda, il 180, che ho provato per bene, è paragonabile al gs rd head da 183, pertanto mi sembra strano che il 175 sia di molto ma molto inferiore.
|
giò
VPAH
|
|
|
zeccgian
Veneto
11 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 16:07:58
|
Concordo con Giò...fatti ricontrollare la preparazione dello Sci perchè il problema o è quello, oppure pecchi un pò di tecnica. Ti assicuro che lo sci va no bene, ma di più, ed è stabile come un gigante FIS in velocità, quindi il problema non è appunto dello sci ma o della preparazione o di chi ci sta sopra!!!!!coraggio dai riprovalo e facci sapere, e non far solo 3 discese al mattino.. esagera che è stupendo anche a bordo pista in corto raggio!!!!FIDATI... |
zeccgian |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 16:08:34
|
Scusa: com'era preparato lo sci? |
Mauro B. |
|
|
VinC_P
Friuli-Venezia Giulia
205 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 18:06:44
|
sciaci sopra! anche io ero disperato dopo il primo giorno con i miei blossom (io ho il 180, ma ti capisco... arrivo da un atomic 186). Ci ho messo 3 giorni ad abituarmi a sciare con il 180 ed anche io ho avuto un po' di problemi sui curvoni in super conduzione mentre mi sono trovato meglio sul medio raggio. ma sai qual'era il mio problema? IO! lo sci più corto esasperava la mia naturale tendenza ad arretrare e ci ho messo un po' a ritirarmi in avanti col peso (consiglio: gioca un po' con gli spoiler degli scarponi, aiuta!).
Cambiare sci e passare ad un RC di nuova generazione non è sempre una passeggiata.
non disperare e buon divertimento! |
scio con Blossom Fly Up 180 e Nordica Dobermann 130 PRO
amo molto parlare del nulla. è l'unico argomento di cui so tutto. [O.Wilde]
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 18:43:35
|
io ho avuto il 175, dopo una stagione sono passato al 180, credimi è UN ALTRO SCI! irriconoscibile rispetto al precedente.
Proprio ieri l'ho fatto provare a un mio amico che ha il 175, dopo due piste mi ha detto "mi hai messo nei guai, adesso devo cambiare sci....anzi cambiare misura"
Se vuoi uno sci tosto cmq lascia perdere l'ispeed che è facilissimo e buono in quasi tutto, se invece vuoi qualcosa di molto più performante molto più "gigante" prova un atomic d2 o il nuovo volkl, questi si che camminano!!!! ma poi nel traffico nella neve morbida ecc ecc sono dolori! |
|
|
|
LUCA SCI
Scio come Franz
Toscana
1854 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 19:21:49
|
Mah che rispondere ???? Io sono sempre dell'idea che bisogna sempre provare tutto od il piu' possibile prima di decidere ! Personalmente l'Head e' davvero troppo leggero e quando lo provai capii il motivo per il quale una persona "molto" nell'ambiente mi disse che per me sarebbero stati leggeri. Ti dico Andrea che io sono del tuo stesso peso ( prima delle vacanze natalizie ahahah ) per 189cm. Alla fine ho scelto Atomic d2 negozio 184 per poi passare ai FIS. Comunque 175 davvero troppo corti, troppo davvero |
ONLY ATOMIC: 165 FIS, D2 183 FIS, D2 191 FIS, 201 SG, REDSTER 150 WC |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 19:41:41
|
Mah!!! Resto molto perplesso. E non sono assolutamente d'accordo con l'assioma che vorrebbe lo sci da alte prestazioni anche difficile. E' casomai impegnativo fisicamente, non difficile. Fai un reset della preparazione, spianatura, lamine a 87° e tuning 0,5 e poi ne riparliamo se lo sci è ancora ballerino o leggerino.
|
giò
VPAH
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2012 : 09:44:39
|
Ecco,bravo! Ciofeche si sono rivalutate solo con la preparazione e- ovviamente -anche casi contrari. Comunque,Andrea, con le cose che piacciono a te di uno sci, la prima cosa che mi viene a mente, è qualche creatura (ho detto "creatura", senza citare le varie marche per cui opera) di Panatti: uno sci piantato e che dà sicurezza. Certo, non avrà il blasone di qualche Austriaco, ma.... |
Mauro B. |
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2012 : 11:34:25
|
Mi inserisco anch'io in questa discussione, così magari date qualche feedback anche a me...
Sono 169 cm x 61Kg, discretamente allenato (corro 3 volte a settimana), scio normalmente con lo sci in firma (un vecchio RX WC, 175, anno 2007-2008), tecnica molto buona (direi tra l'oro base e l'oro avanzato, le curve su uno sci solo non mi vengono tanto bene...)
Dunque, ho approfittato sotto natale di uno di quei baracchini del tour delle alpi che faceva tappa da me, e ho chiesto se mi facevano provare un Ispeed... Ero partito con l'idea di prendere un 175, ma sono stato indirizzato (troppo basso, diceva il tizio...) sul 170
Comunque... mi è sembrato un buono sci, stabile, comodo, basta aumentare un po' l'angolazione e gira veramente stretto anche sul ripido.
Però, niente di entusiasmante. Insomma,era fiacchino, quasi troppo facile da portare... mi ha un pochino deluso ecco.
Cosa ne pensate?
|
|
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2012 : 11:45:09
|
per chi scia bene (come Te) ed escludendo i modelli da SL (che non mi piacciono per altri motivi), credo che 177/180 cm sia la misura minima per qualunque tipo di sci
dal race carver al gigante negozio all'allround ecc ecc... |
|
|
VinC_P
Friuli-Venezia Giulia
205 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2012 : 17:25:45
|
| magimail ha scritto:
Ecco,bravo! Ciofeche si sono rivalutate solo con la preparazione e- ovviamente -anche casi contrari. Comunque,Andrea, con le cose che piacciono a te di uno sci, la prima cosa che mi viene a mente, è qualche creatura (ho detto "creatura", senza citare le varie marche per cui opera) di Panatti: uno sci piantato e che dà sicurezza. Certo, non avrà il blasone di qualche Austriaco, ma....
|
PANATTI FOREVER!
|
scio con Blossom Fly Up 180 e Nordica Dobermann 130 PRO
amo molto parlare del nulla. è l'unico argomento di cui so tutto. [O.Wilde]
|
|
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2012 : 17:30:46
|
@matt se ti piace il gigante, vai anche sopra i 180, e fregatene di quello che ti dicono, sono un po' più alto di te ma peso 3 kg in più e il rossignol che hai in firma l'ho avuto una stagione ma proprio non mi ci trovavo, quando lo mettevo in curva stava li senza far niente, teneva ok, però non spingeva per niente in uscita... sono passato ad un atomic 186 e devo dire che le sensazioni sono cambiate in modo più che radocale... adesso sono passato a 191... però un 180 o anche 183 credo che possa farti divertire molto lo stesso...
@andrea ho provato il 170 e l'ho trovato valido come sci per fare un po' di tutto, non l'ho provato in curvoni da gs pechè la lunghezza non lo permetteva, però nel medio stretto l'ho trovato molto reattivo a fine curva.... però il consiglio è lo stesso anche per te, se vuoi un gs vai su uno sci da gs con raggi da gs, gli altri tipi hanno misure che sono una via di mezzo per cui vanno bene per fare un po' di tutto ma non brillano in niente... |
La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride. |
|
|
|
Discussione |
|