Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Un uomo un perchè... (Gobbo?)
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 12:00:01   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici
Citazione:
Messaggio inserito da Umberto

Sfido poi Lepridottero a elencarmi tutti gli errori di pronuncia che commette, a parte Pirson Person...che credo che quest'anno non abbia ancora nominato visto che le gare femminli le commentano altri...
Siete così poliglotti da conoscere lo svedese il norvegese e tutte le altre lingue a mondo?
Gobbo mi sembra oltretutto che si documenti prima di pronunciare un nome di cui non conosca l'esatta pronuncia...

Dunque, Umberto, premetto che quest'anno ancora non sono riuscito a seguire una gara commentata dai nostri due eroi perchè all'estero.
Non ti posso fare una lista degli errori dato che non li ricordo, ma a memoria direi Hansi Knauss, Scilscegger (invece di Scilchegger) Lund Askel (invece di Aksel Lund Svindal), Lasse Scìus (invece della corretta pronuncia norvegese), Erik Guay (qui c'è ancora mistero, non si capisce come si dica), Larsson che in svedese è Larscion, Nyberg che dovrebbe essere Niuberi (ma queste sono finezze che si possono anche lasciar perdere), ecc.
Siamo d'accordo che noi spettatori italiani non possiamo conoscere le pronunce straniere, ma se uno lo fa di lavoro DEVE conoscerle. Per farti un esempio semplicissimo, pensa quanto sarebbe ridicolo un telecronista che dicesse "Rudi Voller" invece di "Rudi Feller" (vabbè, c'è la dieresi). Non penseresti anche tu "Ma questo di lavoro commenta il calcio e manco sa pronunciare il nome dello sportivo"???
Ciò detto, meglio Carlo che una Vaccari che pronuncia tutto all'inglese (Es. " Baumann" diventa "Bomen").

Ringrazio Ravattina ma ormai lo svedese l'ho scordato...

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci

12820 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 12:16:56   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici
Va beh, adesso non conoscere la pronuncia corretta del cognome Nyberg non mi sembra un peccato mortale, visti gli standard medi del giornalismo radiotelevisvo italiano

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 12:39:33   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici
Si infatti, non esageriamo. Hansi Knauss di fatto non è un errore (si può benissimo dire, chiedere in Austria), i nomi nordici non sono mai facili da pronunciare correttamente e mi pare che ben pochi nel mondo lo facciano (si preferisce adottare una pronuncia "internazionale"), in quanto all'"Askel" è da tempo che Carlo si è corretto. Infine "Scilchegger" è indubbiamente più giusto di "Scilscegger", anche se la pronuncia ipercorretta sarebbe quasi una via di mezzo tra le due (molto difficile per chi non mastica a menadito il tedesco, dialetti inclusi).

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba

perlu
Moderatore

Trentino

4923 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 12:44:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici
Se poi si pensa che il noto telecronista che si permette di dire "Iotebori" al posto di Goteborg viene amichevolmente preso in giro dall'80% dei colleghi...

Dai, non esageriamo...

poi una chicca...ve ne sarete certamente accorti, ma ironicamente Carlo Gobbo durante lo slalom di domenica si è chiesto se la pronuncia di Lahdemperae fosse corretta, spiegando anche di essersi informato sulla giusta pronuncia presso i tecnici svedesi...

E poi, francamente...ci lamentiamo di Gobbo quando da sempre in Italia si sente dire un orribile Maicol Schumacher? ma per piacere...

Modificato da - perlu in data 11 dic 2007 12:45:58

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 12:54:01   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici
In ogni caso a Carlo va tutto il mio apprezzamento!! Si sente che ha modificato il suo stile e, credetemi, per un cronista con alle spalle un'intera carriera non solo non è così facile, ma è senz'altro sintomo di una grande umiltà e voglia di rimettersi in discussione. Cosa peraltro dimostrata anche dai suoi passaggi qui a leggersi tutte la critiche e dialogare con noi, atteggiamento ben diverso da altri giornalisti Rai che si offendono per il bencheminimo appunto. Di nuovo sinceri complimenti, Carlo!!

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 14:57:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici
In ogni caso Carlo Gobbo è l'unico che ha avuto il coraggio di "metterci la faccia" e di esporporsi in prima persona davanti a tutti noi, cosa che altri,soprattutto ad esempio eminenti direttori commerciali, hanno fatto in incognito o peggio sotto mentite spoglie. Personalmente spero di cuore di incontrarlo in Alta Badia e sarà un onore poter stringergli la mano...il commentatore può piacere o no ma il professionista e soprattutto l'uomo Carlo Gobbo non potrà mai essere messo in discussione!
Emanuele-Emanueza

MI SON VENETO...E TI?

Gobbo Carlo
Sequenza di curve di base

203 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 14:59:19   Permalink al post Invia a Gobbo Carlo un Messaggio Privato Aggiungi Gobbo Carlo alla tua lista di amici
Caro Magimail, vedo che tu sei veneto e allora permettimi di dirti che : sono nato in Valle d'Aosta ma da genitori veneti e a San Giorgio di Perlena ( Vicenza , dove e' nato papa') c'è anche la contrada dei Gobbi , dove vado ogni tanto a bere un buon bicchiere di vino e mangiare la " vera " soppressa !!!Credimi , sono proprio io che scrivo, nessun altro e confesso che mi spiace un po' averVi scoperto tardi , cari amici di Fantaski,perchè le vostre " dritte " mi avrebbero permesso di migliorare gia' da tempo il rapporto con Voi !!! Ma come si dice...NON E' MAI TROPPO TARDI.Siccome siamo in clima di Festivita'....Buon Natale e cin cin ..... Carlo

Umberto
Conduzione

1222 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 15:11:40   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici
[quote]Messaggio inserito da lepridottero

[quote]Messaggio inserito da Umberto

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Dunque, Umberto, premetto che quest'anno ancora non sono riuscito a seguire una gara commentata dai nostri due eroi perchè all'estero.

Allora Lepridottero ti tiri la zappa sui piedi da solo...
E poi scusa...se pronunciassero certi nomi con la pronuncia esatta della lingua in questione probabilmente finiremmo noi telespettatori per non capirci più nulla: se io leggo Nyberg mi aspetto che il telecronista lo pronunci così non certo Niuberi come hai detto tu...perciò pare che alla fine, dopo anche le precisazioni di Lucas, gli errori di pronuncia veri, si risolvono in un paio...allora mi sembra che tu stia un po' esagerando...

Umberto
Conduzione

1222 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 15:13:56   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici
Grande Carlo, auguri di Buone feste anche a te, alla tua famiglia e a Paolo De Chiesa, che potrebbe imitarti e raggiungerci qui sul forum!

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 15:14:33   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici
Citazione:
Messaggio inserito da Lucas

... i nomi nordici non sono mai facili da pronunciare correttamente ...

ti sbagli Lucas...

Bäbbå Nätaalæ…

iossi
Virata elementare

148 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 15:29:32   Permalink al post Invia a iossi un Messaggio Privato Aggiungi iossi alla tua lista di amici
Carlo è un grande giornalista e prima di criticare ricordiamoci che il suo predecessore tal furio ebbe il coraggio di dire alle ragazze <su ragazze è ora di tirare fuori il pelo> ecco io da super tifoso dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze penso che il tifo e il buon gusto debbano andare alla pari, Carlo in questo è un maestro, un maestro che cerca sempre di migliorarsi, quest'anno è sotto gli occhi di tutti il maggior coinvolgimento durante le telecronache ma sempre con signorilità. Grazie Carlo.

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 15:39:15   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici
Non sono mai stato un fan accanito di Carlo Gobbo ma con questo non mi permetterei mai di esprimere giudizi quali "iettatore" ... Mi dispiace dirlo ma ho già visto più persone stupidamente bollate con simili etichette da medioevo. Non mi riferisco a chi lo fa in modo scherzoso ed una tantum, ma a chi insiste oltre il "dovuto".
Non per difendere Gobbo ma, pur dovendolo giudicare come professionista della TV, non è sempre facile "riempire" con competenza le lunghe trasmissioni. Guardandosi in giro c'è anche moooolto di peggio.
Una cosa che gli rimprovero? A volte apre delle parentesi di "poesia" che stonano un po'.
Alla resa dei conti non posso che dargli due punti in più: uno perchè è profondamente appassionato di sci e un altro perchè è un collega forumista

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 15:41:10   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici
Vedo ora ... Buon Natale anche a te!

Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria

17395 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 15:51:38   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici
Niuberi- Viberi- Iulva Nouvèn- Perscion- Larscion- Biugmark- Borscen ...li conoscete?

Io adoro Bragagna quando dice Iotebori

Credo cmq che Lahdenperae sia uno dei più facili da pronunciare così come Pietilae basta leggere e la ae

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/

Modificato da - Ravattina in data 11 dic 2007 16:02:24

Ravattina
Sono Azzurro di Sci

Liguria

17395 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2007 : 15:53:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici
Bäbbå Nätaalæ...come lo pronunceresti Eugenio? ...è un misto di lingue nordiche che mi mette un po' in difficoltà

Vabbeh qualcosa tipo...bebbo netole

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/

Modificato da - Ravattina in data 11 dic 2007 16:10:15
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,12 secondi. Snitz Forums 2000