Autore |
Discussione |
realthing
Sequenza di curve di base
Lombardia
493 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 13:10:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Glauco
Quasi tutte le discese sono commentate da metà in poi... perdiamo tantissimo tempo a raccontare cosa avevano fatto prima, se son parenti di qualcuno peggio che andar di notte!
Secondo me questo non è un male. E lo dico sopratutto pensando ad un pubblico meno tecnico ed appassionato. Noi che scriviamo qui sappiamo vita, morte e miracoli degli atelti. Gli spettatori più occasionali non sanno mica chi è il campione olimpico in carica, chi ha vinto la coppa del mondo l'anno scorso, se Marc Gini è svizzero o francese compagnia bella... Se il prodotto deve essere fruibile da tutti, queste "note storiche" sono importanti |
"Difficilmente l'uomo fa uso delle libertà che lui ha, per esempio la libertà di pensiero; in compenso insiste a richiedere la libertà di parola" Søren Kierkegaard |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 14:59:18
|
la telecronaca del duo Gobbo De Chiesa è equilibrata: l'aspetto tecnico, curato dal sempre preciso De Chiesa, è tenuto in grande considerazione. Quello più informale, cioè informativo, è curato altrettanto bene da Gobbo. A mio modo di vedere Gattai non aveva la stessa competenza tecnica di De Chiesa...poteva essere piacevole ascoltarlo per l'entusiasmo che trasmetteva ma anche il duo rai se vuole è in grado di farlo...ma devono essere per primi i nostri atleti a entusiasmarci...come stanno facendo in questo inizio stagione! Chi critica Gobbo e De Chiesa mi piacerebbe sapere a quale coppia di telecronisti voglia ispirarsi...Meda Reggiani? Puppo Tradati? Piazzano con non so chi? ho c'è ancora qualche nostalgico di Meda Gerosa? Io non rimpiango nessuno di questi...anzi mi tengo ben stretto il duo Rai. E se l'anno prossimo Gobbo dovesse abbandonare l'attività mi dispiacerebbe, e forse spererei di trovare accanto a De Chiesa Bragagna...non certo Meda Piazzano |
|
|
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 16:43:32
|
Citazione: Messaggio inserito da Umberto
ma che esempi sono, lepridottero, quelli della fiat e del muratore...??? centrano come i cavoli a merenda...
Caro Umberto, se leggessi con attenzione e senza protervia i messaggi altrui... Ho scritto che la pronuncia corretta dei nomi per un telecronista e' parte integrante del suo lavoro. Come io pretendo che l'auto esca dalla fabbrica con tutte e quattro le ruote e che il muratore mi faccia i buchi per le finestre nelle pareti (e in caso contrario e' un lavoro fatto male), cosi' chiedo che chi descrive gli atleti lo faccia in modo perfetto, anche nella pronuncia dei nomi. Poi possiamo essere d'accordo che non e' una cosa da strapparsi le vesti, pero' non mi sembra di chiedere nulla di stratosferico... |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
Glauco
Scio come Franz
Emilia Romagna
1699 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 16:48:13
|
Scusa Umberto... ma di cognome fai Gobbo o De Chiesa? Io mi son permesso di segnalare alcune cose che non mi piacciono, la difesa a spada tratta mi preoccupa tanto quanto le critiche gratuite. Non so se a voi è capitato ma io ho visto qualche errore di traiettoria ben prima di De Chiesa e, anche se lui diceva che l'atleta era in formissima e andava forte, alla fine ho avuto ragione. A me sembra che invece di guardare la prova, siano tutti e due intenti a leggere dei dati... poi, all'improvviso, alzano la testa e si accorgono di quello che succede! In ultimo una considerazione: se fossi in grado di fare quel lavoro o sapessi chi mettere al posto loro, non farei l'imprenditore ma avrei un bello stipendio di quadro RAI. |
Glauco T.M. "amicone del carving"
|
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 17:28:25
|
Citazione: Messaggio inserito da Umberto
... A mio modo di vedere Gattai non aveva la stessa competenza tecnica di De Chiesa...
ecco... avrei da ridire su questa affermazione ! non che De Chiesa sia un incompetente, anzi, ma Gattai certamente non gli era secondo. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37294 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 17:35:38
|
Per me competenti entrambi,si sentiva che Gattai aveva fatto discesa,si sente che De Chiesa ha fatto slalom.Devo dire che commentare le differenze tecniche in una gara di oggi con i tracciati e i materiali di oggi è più difficile rispetto a dieci o quindici anni fà,se poi dovevi commentare Alberto sai, non è difficilissimo. |
|
|
pedropablo
Cristiania
Piemonte
784 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 17:50:33
|
Niente da dire sulla competenza di Gattai e De Chiesa, ma secondo me il grande Bruno aveva una capacita' di coinvolgimento assolutamente innarrivabile, trasmetteva entusiasmo anche quando non urlava, (tra l'altro trasmetteva come unica voce ma penso che nessuna sentisse il bisogno di affiancargli qualcun'altro). Ritengo comunque valido il caro Paolo e vorrei spendere una parola x Barbara Merlin secondo me e' ottima sia x conoscenze tecniche (e ci mancherebbe) sia per proprieta' di linguaggio e anche x l'entusiasmo (purtroppo non e' che sia accompagnata granche' bene). |
|
|
Skina
Cristiania
Toscana
602 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 18:38:16
|
Citazione: Messaggio inserito da pedropablo vorrei spendere una parola x Barbara Merlin secondo me e' ottima sia x conoscenze tecniche (e ci mancherebbe) sia per proprieta' di linguaggio e anche x l'entusiasmo (purtroppo non e' che sia accompagnata granche' bene).
Quoto!!!Lo stavo pensando Pure io propio ieri...... |
LIFE IS SNOW
Meno calcio+++SNOW...... |
|
|
Il polivalente
Scio come Franz
Lombardia
1568 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 19:37:40
|
per me la coppia Gobbo-De Chiesa va piu' che bene! Sono entrambi appassionati e competenti , ognuno per il proprio ruolo. I loro "peccati" non mi sembrano molto gravi..De chiesa a volte prende qualche cantonata ma xlo+ cio' avviene quando si distrae o per troppo entusiasmo o xche' deve criticare la fis... ho sentito altri ex atleti prendere cantonate ben piu' numerose e gravi! e' vero che si puo' sempre migliorare ma visto che stiamo parlando della Rai io mi aspetto sempre che ci mettano qualcuno del calcio con qualche mezz'ora libera...un tonino carino da ascoli...
Certo se proprio potessi scegliere ci metterei Gattai con qualche bell'intervento di Cotelli! |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 21:17:53
|
Citazione: Messaggio inserito da franz62
Per me competenti entrambi,si sentiva che Gattai aveva fatto discesa,si sente che De Chiesa ha fatto slalom.Devo dire che commentare le differenze tecniche in una gara di oggi con i tracciati e i materiali di oggi è più difficile rispetto a dieci o quindici anni fà,se poi dovevi commentare Alberto sai, non è difficilissimo.
bravo, hai perfettamente ragione!!
comunque ogniuno può dire la propria, ma non mi pare che Gobbo, sbagli i nomi, anzi.. forse Lepri ti sbagli con la Vaccari.
poi ogni persona, non può stare simpatica in automatico a tutti... uno può essere antipatico a pelle senza sapere il perchè, ma anche questo può essere giusto. e giustamente se uno ha delle richieste è giusto che le faccia, magari uno può migliorare così |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
Lothar
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
8775 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2007 : 23:21:04
|
Citazione: Messaggio inserito da aesse
Gobbo è un signor commentatore, ce ne sono in giro di ben peggio.... Vorrei vedere voi fare una telecronaca come Gobbo che come qualcuno di vi dice sbaglia i nomi... Lui forse sbaglia solo i nomi qualcuno di voi magari sbaglierebbe anche i commenti....
di sicuro, resta il fatto che lui lo fa per lavoro...e comunque sia nessuno sta criticando Carlo con cattiveria, la maggior parte degli interventi sono costruttivi e non catastrofici. |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 01:11:28
|
Dunque: sabato le telecronaca del gigante non ho sentito l'audio, ero in ambiente affollato e tifo da stadio. Domenica ho ascoltato bene lo slalom, forse le "strigliate " che abbiamo dao a Carlo (ma ho ancora il dubbio che sia proprio lui che scrive su Fantaski.....)gli hanno fatto bene, è molto più bilanciato e più tecnico. Ho apprezzato la disamina anche scomoda che ha fatto sullo slalom giovanile in Italia, e - da addetto ai lavori- una perla:il discorso sui materiali di Fill, ovvero Dynastar, tanto per fare i nomi che in Rai ancora si ostinano a non fare. Ha centrato il problema dgli sviluppi degli attrezzi, vero neo della casa francese, che con il ritiro degli stakanovisti Aamodt e Kius ha perso molto. Anche la divina (Deborah) ha sempre ringraziato Aamodt per i test che faceva , e che ricadevano a pioggia sui suoi attrezzi Evidentemente Gobbo non si sente arrivato, e ha ancora voglia di migliorare. E non è una cosa da tutti. Bravo!!! |
Mauro B. |
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 09:02:49
|
Gattai univa la competenza tecnica di De Chiesa con l'entusiasmo di Gobbo. Insomma era un "De Gobbo". Pessima........la battuta. Lo so, non sono forte in "umorismo". Ciao. |
|
|
Umberto
Conduzione
1222 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 09:35:17
|
Citazione: Messaggio inserito da Glauco
Scusa Umberto... ma di cognome fai Gobbo o De Chiesa? Io mi son permesso di segnalare alcune cose che non mi piacciono, la difesa a spada tratta mi preoccupa tanto quanto le critiche gratuite. Non so se a voi è capitato ma io ho visto qualche errore di traiettoria ben prima di De Chiesa e, anche se lui diceva che l'atleta era in formissima e andava forte, alla fine ho avuto ragione. A me sembra che invece di guardare la prova, siano tutti e due intenti a leggere dei dati... poi, all'improvviso, alzano la testa e si accorgono di quello che succede! In ultimo una considerazione: se fossi in grado di fare quel lavoro o sapessi chi mettere al posto loro, non farei l'imprenditore ma avrei un bello stipendio di quadro RAI.
Tranquillo Glauco...il nome Umberto non è una copertura...e non ho nemmeno interessi nel prendere le difese di Gobbo e De Chiesa...mi limito a scivere ciò che penso, per il piacere di farlo...soprattutto perchè vedendo la mancanza di professionalità di molti giornalisti, ritengo che l'appassionato di sci possa considerarsi fortunato...ci sono tanti nostalgici estimatori di Gattai in questo sito...bisogna scandalizzarsi se un utente del forum si professa estimatore di Gobbo De Chiesa?! se è così mi censurerò... e comunque non mi pare proprio che de chiesa sia intento soltanto a leggere dei dati...non so che commenti ascolti tu...anzi è sempre preciso. E' evidente che in un'ora di diretta qualche particolare possa scappare. Ma è sinceramente meglio così. Sentirsi snocciolare una nozione tecnica dietro l'altra finirebbe per appesantire la telecronaca. Sfido poi Lepridottero a elencarmi tutti gli errori di pronuncia che commette, a parte Pirson Person...che credo che quest'anno non abbia ancora nominato visto che le gare femminli le commentano altri... Siete così poliglotti da conoscere lo svedese il norvegese e tutte le altre lingue a mondo? Gobbo mi sembra oltretutto che si documenti prima di pronunciare un nome di cui non conosca l'esatta pronuncia... |
|
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci
Liguria
17395 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2007 : 10:46:10
|
Si, Lepridottero conosce lo svedese Umberto, mi dispiace ma caschi male (anch'io lo conosco eh ma forse le pronuncie le conosce meglio lui avendo lavorato là) |
https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/ |
|
|
Discussione |
|