Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Cerco soluzione scaponi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2011 : 14:31:56   Permalink alla discussione Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Credo che succeda a gran parte degli sciatori che utilizzano scarponi da gara.
In pratica il mio problema è che può succedere che quando le temperature sono molto rigide(oltre -10) rischio che mi volino via le dita dei piedi.
In pratica se tiro fuori la scarpetta mi accorgo che la punta è umida e con il freddo aumenta l'effetto congelamento alle dita.
Più volte ho perso la sensibilità alle dita e una volta hanno cambiato colore e quando riprendo la sensibilità sento dei dolori assurdi.
Quale può essere la soluzione a questo mio problema? Ho provato a mettere del nastro dove le plastiche dello scafo si sofrappongono in punta e qualcosa è migliorato ma non ho risolto del tutto.

Quindi chiedo a voi se avete avuto questi problemi e se si può risolvere.

Se sei incerto tieni aperto

www.sciclubmontepenice.it

Red78

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2011 : 14:58:38   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il problema non è di semplice soluzione, perchè negli scarponi attuali, nei quali a differenza di un tempo difficilmente entra neve o acqua, il fenomeno è dato dalla condensa, che si forma per la differenza di temperatura fra il piede e la struttura dello scarpone, che poi ghiaccia e sono dolori...
non ho mai provato, ma credo che mantenere asciutta la parte anteriore dello scarpone sia la miglior soluzione.
Come ? materiali assorbenti ? circolo di aria ? riti voodoo ?
A ognuno la sua soluzione... io comunque ho verificato che dopo una prima sosta al bar per recuperare un minimo di circolazione sanguigna la sensazione quando si sta di nuovo fuori al freddo non è più così insopportabile...

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2011 : 15:31:43   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Giusto..... sosta al bar..... un'acquetta liscia senza limone e via si riparte!

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2011 : 15:36:57   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io ho provato di tutto, compreso il preservativo in neoprene e devo ammettere che quello un po' fa

il problema, come dice giustamente euge, non è l'acqua ma la condensa

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2011 : 16:23:40   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Avete detto bene ma l'ultima volta allo stelvio sono arrivato al bar, ho tolto gli scarponi e quando ho ripreso sensibilità dopo diversi minuti massaggiando i piedi le dita mi hanno fatto un male cane e ultimamente succede sempre più spesso forse perchè ormai il mio piede non regge più il freddo come una volta.
Premetto che avevo gli scarponi nuovi e uso calze sottili ma ormai mi succedeva anche con i vecchi.
Quello che mi preoccupa è che dal 5 al 9 sarò a Saint Moritz per un corso e di solito le temperature sono rigide non vorrei stare tutto il giorno in rifugio.
Farò un corso accelerato per riti voodooo!!!!

Red78

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6163 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2011 : 17:25:50   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

A ognuno la sua soluzione... io comunque ho verificato che dopo una prima sosta al bar per recuperare un minimo di circolazione sanguigna la sensazione quando si sta di nuovo fuori al freddo non è più così insopportabile...

Stessa sensazione

Io il problema l'ho risolto in un modo molto semplice:
a) nastro americano sulla fessura orizzontale sulla punta come fanno in tanti
b) ma più importante ho messo una leggera striscia di gomma (adesiva sottile e morbida) della larghezza di 1 cm, spessore 1-2 mm, tra i lembi verticali delle alette sul collo del piede a mò di guarnizione. Una volta chiuso lo scarpone non filtra più nulla, ne neve, ne acqua, ne aria. Provare per credere!

Franco

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2011 : 17:36:30   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io ho comprato questo http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=3705&idSezioneRif=346

non l'ho ancora provato, me l'ha consigliato carce.....lui si trova benissimo.

lunedì vado a sciare e lo testo per la prima volta.

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3914 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2011 : 18:58:28   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Marco78 ha scritto:

..... quando ho ripreso sensibilità dopo diversi minuti massaggiando i piedi le dita mi hanno fatto un male cane .....

E per forza ..... è un errore grossolano ..... più velocemente si riattiva la circolazione più male fà ...... se tu avessi semplicemente tolto gli scarponi e aspettato mezz'ora al bar con i piedi in alto senza massaggiare lontano da fonti di calore ....... il ritorno alla normalità sarebbe stato lento ed indolore.

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 24 nov 2011 : 19:28:35   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La crema la usa fin dall'anno scorso anche l'Ila, si trova bene.

Mauro B.

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 25 nov 2011 : 11:20:48   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

Marco78 ha scritto:

..... quando ho ripreso sensibilità dopo diversi minuti massaggiando i piedi le dita mi hanno fatto un male cane .....

E per forza ..... è un errore grossolano ..... più velocemente si riattiva la circolazione più male fà ...... se tu avessi semplicemente tolto gli scarponi e aspettato mezz'ora al bar con i piedi in alto senza massaggiare lontano da fonti di calore ....... il ritorno alla normalità sarebbe stato lento ed indolore.

Facile a dirsi più difficile a mettere in pratica....quando non ti senti più le dita cosa fai e poi quando ti fanno male stai li a guardarle o le massaggi perchè ti provoca un pò di sollievo?
Comunque non li ho messi vicino a nessuna fonte di calore(al livrio nun ce n'è) e prima che mi facessero male ci ho messo 10 minuti e altri 10 prima di non sentire più male....cosa dovevo fare ancora?

Katunga ok nastro americano questo week lo metto ma poi non ho capito dove hai messo la gomma.

Red78

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 25 nov 2011 : 11:34:16   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
marco ricordati anche la crema!

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 25 nov 2011 : 11:42:14   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io insisto, non puoi smanettare tutto il giorno coi gambi e non è propriamente etero, ma almeno funziona

http://www.scovaprezzi.it/prod.php?id=479290319&c=Sci+e+snowboard&tit=+INNOVATIVO+scalda+scarponi+in+neoprene

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6163 Messaggi

Inserito il - 25 nov 2011 : 13:41:37   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Marco78 ha scritto:

balineuve ha scritto:

Marco78 ha scritto:

Facile a dirsi più difficile a mettere in pratica....quando non ti senti più le dita cosa fai e poi quando ti fanno male stai li a guardarle o le massaggi perchè ti provoca un pò di sollievo?
Comunque non li ho messi vicino a nessuna fonte di calore(al livrio nun ce n'è) e prima che mi facessero male ci ho messo 10 minuti e altri 10 prima di non sentire più male....cosa dovevo fare ancora?

Katunga ok nastro americano questo week lo metto ma poi non ho capito dove hai messo la gomma.

Appena posso scatto una foto e la posto.
Comunque ritaglio una strisciolina lunga quanto lo scafo (parte superiore/collo piede) e la attacco su di esso in modo che l'aletta supriore la copra perfettamente. Quando la chiudi non si vede, quando tiri i ganci il tutto rimane chiuso quasi ermeticamente.

Franco

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 25 nov 2011 : 16:23:52   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Visto che mi sono rotto i maroni di soffrire e perdere tempo in rifugio...dopo essermi documentato ho deciso di prendere le solette riscaldate che tra l'altro sono della stessa marca che ho già dentro alla scarpetta.
Voglio vedere se sui 70° mi gelano i piedi!!!!
Come primo test le userò nei vecchi Atomic RT CS 140 se tutto funziona a dovere andranno anche sui nuovi salomon.

Red78

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3914 Messaggi

Inserito il - 27 nov 2011 : 12:58:08   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A me capita sempre di non sentire più le dita se scio con temperature inferiori ai -10C° ..... anche più alte se non 'c'è sole ..... il massaggio non dà sollievo perchè riattivando più velocemente la circolazione fa si che il dolore sia maggiore .... come ti ho già detto se tu avessi semplicemente tolto gli scarponi e senza farti prendere dall'ansia avessi aspettato mezz'ora al bar con i piedi in alto senza massaggiare lontano da fonti di calore ....... il ritorno alla normalità sarebbe stato lento ed indolore.

Poi se non ci credi senti un parere di un medico .......

Grigo
Sequenza di curve di base

Trentino

342 Messaggi

Inserito il - 28 nov 2011 : 10:17:49   Permalink al post  Visita l'Homepage di Grigo Invia a Grigo un Messaggio Privato Aggiungi Grigo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Stai attento alla misura. Tendenzialmente si usano scarponi troppo stretti e piccoli ( a mio avviso senza motivo) e la perdita di sensibilità e dolore che provi tu non è data dall'umidità che si crea, ma dal non perfetto circolo di sangue.
Oppure, puoi aver allungato lo scarpone, modificando le fessure delle plastiche.
Penso che se modelli lo scarpone della tua giusta misura non avrai più di questi problemi.
Ne sono abbastanza convinto.

Grigo
www.grigostore.com
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,33 secondi. Snitz Forums 2000