Autore |
Discussione |
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 22:05:04
|
carissimi
prendo spundo da un post dell'amico MAGIMAIL per raccontarvi cosa ho visto oggi durante la visita da un cliente e che ha come filo conduttore il commercio di materiale tecnico via web....praticamente il negozio nel reparto sport invernali espone un cartello che a caratteri cubitali riporta:
"LA SOLA PROVA DEGLI SCARPONI COMPORTA IL PAGAMENTO DI 20 EURO. LA SOMMA VERRA' RESTITUITA IN CASO DI ACQUISTO"
alla mia richiesta di spiegazioni questi mi ha candidamente risposto che è stufo di perdere anche 1 ora, magari correndo il rischio di non seguire al meglio altri clienti, con chi con la scusa di "dare un'occhiata" viene a provarsi gli scarponi per poi uscirsene con la scusa "ci penso" e andarli ad acquistare su internet...
sul momento sono rimasto di sale ma poi ripensandoci a mente fredda io il negoziante un pò lo capisco....
|
MI SON VENETO...E TI?
|
Modificato da - emanueza in data 23 nov 2011 22:37:16 |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 23:16:34
|
In effetti.. Non ha mica torto... |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
mondosport
Sequenza di curve di base
Lombardia
Nota:
289 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2011 : 11:17:15
|
Situazione alquanto bizzarra, però ecco.. Il commerciante va tutelato in qualche modo, onestamente non lo farei mai nel mio negozio, io non obbligo nessuno a comprarli o meno, si dovrebbe puntare su un servizio in più piuttosto, che la vendita online non da.. E' un bel dilemma, di una brutta usanza che pian piano si sta sviluppando.. |
http://www.mondosport.biz Un Mondo di Sci On-Line e Forum. |
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12127 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2011 : 11:23:05
|
bel tema, in effetti di non facile soluzione, certo che la faccia tosta non ha limiti... |
|
|
emanueza
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2011 : 12:36:31
|
nell'introduzione sono stato sintetico ma questi mi ha raccontato con dovizia di particolari la "tecnica" utilizzata...questi arrivano con già in mente quale modello provare, addirittura alcuni prima telefonano e chiedono addirittura non solo il modello ma anche il numero....MONDOSPOSRT ha espresso il suo parere e giustamente nella sua posizione con l'indotto che può avere nella zona di sua competenza magari punta più sul servizio di personalizzazione o assistenza pre e post-vendita che sulla vendita vera e propria ma non tutti sono MONDOSPORT...mi piacerebbe intervenissero anche altri negozianti per esprimere il loro parere, certo che cmq i dettaglianti dovrebbero certamente essere maggiormente tutelati ma ad intervenire per prime dovrebbero essere le aziende |
MI SON VENETO...E TI?
|
Modificato da - emanueza in data 24 nov 2011 12:39:14 |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2011 : 12:44:01
|
Beh, visto che Ema mi ha citato per una vecchia discussione, vi diro': Anche se non saprei che figura ci faccio con il cliente serio o affezionato, è un sospetto che mi frulla per la testa(in confidenza: una certezza!), ultimamente. Due episodi in particolare: la settimana scorsa entra una tipa, 25/27 anni,accompagnata dal moroso, mi chiede se abbiamo un Raptor 115. Mmmm, non è un po' duro, per te? "No scio molto bene" (Ettepareva...quelli sotto l'oro non devono esserci a Trieste...)) Certo che l'abbiamo, ma non il 23,5 che dice di avere lei, anche se è indecisa tra questo e il 24, che abbiamo . "Potete farlo arrivare?" Certo, dall'altro negozio di Padova. "Perfetto, vi lascio il numero". Sabato, dopo che lo scarpone è arrivato e l'ho chiamata, mi arriva in negozio di pomeriggio, e cosi' prova - stando li' tre quarti d'ora sempre con il pappagallo che l'adora- sul piede destro il 23,5, e sul sinistro il 24. Li lascio tranquilli,presente se ha bisogno di chiarimenti tecnici,(caro Mondo, il servizio lo diamo...) e poi ho gente, che diamine! Dopo tre quarti d'ora, si riveste, e mi dice "grazie, molto gentile!", e se ne esce. Non ha chiesto cosa potevo farle di prezzo, non ha chiesto scusa per il disturbo, niente! Secondo voi, dove l'ha ordinato il 115? Altro che venti euri, caro Ema, una scarpata sulla Mo.a le avrei dato...
L'altro ieri altra storia: telefonata, questa volta:"Buongiorno, avete Lange?" Oh yes! "Avete il 130 RS, quello nuovo?" Cerrrto! "Se avete un 28/28,5 verrei a provarlo" Ma stavolta - giuro- me ne sono uscito con: "Guarda, se vieni a provarlo da me per poi ordinarlo online, è meglio che non perdiamo tempo in due". Attimo di silenzio, poi:" Ma...come?...son modi questi ?" No, scusa la franchezza, ma mi son stufato di fare servizio agli altri o alle vendite online. Ti faccio bene, benissimo, ma vieni se sei convinto, ecco. Più visto ne' sentito .
E in una rivista per noi negozianti, (Top Sport), mi viene in mente che qualche mese fa lessi che negli Usa il problema è tanto diffuso, che le camere di commercio hanno istituito corsi per insegnarti a "captare" se chi hai davnti ha in mente di usarti come prova o se vuole veramente comprare. Ci arriveremo anche qui? |
Mauro B. |
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2011 : 13:56:59
|
Sono un consumatore e vi capisco . E' pero' veramente difficile trovare lo scarpone giusto. A volte si vede si studia un modello e si sceglie il posto che ha quel modello al prezzo migliore e poi si scopre che una volta indossato non soddisfa appieno. A questo punto bisogna optare per qualche cosa di diverso che non e' detto sia presente in quel negozio o che magari c'e' ma non a buon prezzo . Credo che il consumatore vada comunque tutelato e che un buon servizio fa chiudere un'occhio su differenze di prezzo di € 10/30 . A volte mi viene rabbia quando vedo entrare nei negozi delle signorine ( ma non solo ) che si recano al reparto sci e passano in rasegna tutti gli sci fino a trovare quelo che piu' si intona col completo che hanno a casa senza proccuparsi del fatto che lo sci vada bene o meno per loro. Ma questa e' un'altra storia |
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2011 : 16:08:40
|
Domandina, il negoziante emette lo scontrino per "la prova scarpone" ?
In ogni caso non è un buon modo di presentarsi, io per principio non andrei da lui a comprare. Poi certo, fa rabbia e lo capisco benissimo se uno entra e prova e poi va altrove a ordinarlo. Ormai tutti son messi così, anche quelli che vendono centinaia di scarponi ... Rimane da capire perché ancora moltissimi negozianti preferiscono spennare prima di natale per poi metter fuori al 50% all'epifania. È una politica che non ho mai apprezzato, se tanto i 450€ a scarpone che chiedi il 5 dicembre si compensano con i 299,99 che chiedi il 6 gennaio, non è meglio fare tutto a 370€ e fregartene dei saldi e fare una grossa pubblicità prima per battere i concorrenti e guadagnare sulla quantità? Ok, basta OT. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2011 : 16:34:12
|
Certo Cansas, qualcuno (il solito) fa così da sempre e i suoi acquirenti (io per primo) da sempre ne riconoscono l'onestà
a lungo andare, evidentemente la cosa paga perchè io stesso, se devo comprare qualcosa, sempre là vado a finire... |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2011 : 16:35:08
|
No, Casnas, se facessimo beneficenza, io fuori dai denti sarei in qualche centro in Africa a cercar di salvare bambini...sul serio, non a parole, e te lo dico perchè in passato...beh,lassem perdere, è roba mia... Ma dato che - vigliaccamente, e lo ammetto- cerco invece di portare a casa la pagnotta quiin Italia,mi ruga vedere come si comportano- in questo caso- negozianti che preferiscono (probabilmente perchè hanno pisciato fuori dalla tazza esagerando negli acquisti per strappare sconti alle case)uscire al costo per farsi pubblicità. Evidentemente con la collusione (sconti concessi per aumentare il budget)di qualche Direttore Commerciale che glielo lascia fare. E scrivo questo (e me ne assumo la responsabilità) ben sapendo che appunto un paio di questi professionisti bazzicano il forum. Chissa' che non gli fischino le orecchie, e abbiano magari il coraggio di illuminarci. |
Mauro B. |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2011 : 16:49:53
|
| lollorav78 ha scritto:
Certo Cansas, qualcuno (il solito) fa così da sempre e i suoi acquirenti (io per primo) da sempre ne riconoscono l'onestà
|
Lollo, sapevo che tutti subito avrebbero pensato alla cripta, ma per una volta non mi riferivo a lui. Un altro commerciante, di Pavia (dove mi rifornivo un tempo, con cui ho, a volte litigato anche pesantemente, e quindi non sono qui a venerarlo) che adesso ha chiuso e allena solo i ragazzini dello sciclub di Marco78 , ha sempre praticato questa soluzione e ha fatto i saldi solo per la liquidazione totale. Non era certo conveniente ai livelli delle offerte di Longoni (il longoni dei tempi) ma devo riconoscere che questi ragionamenti non sono originari di un solo negoziante, ma sono stati praticati anche prima e con discreti risultati.
Per Magi, io davvero dico quello che ho detto non per tirare acqua al solito mulino, che tanto non ne ha bisogno, ma per capire. È mai possibile che alcuni stiano in piedi con certe soluzioni e altri no? O meglio, rigiro la domanda, se matematicamente il risultato è lo stesso (sto volutamente iper semplificando): 30 scarpe vendute a 450€ e 30 scarpe a 299,99€, perchè non cerca di vendere tutte e 60 le scarpe a 380€ (ossia 5€ più della media matematica), sbaragliando la concorrenza d'anticipo?
Ripeto Magi, e lo chiedo a te proprio per la tua esperienza, non pretendo né voglio sapere i margini di un negoziante, quanto guadagna/quanto perde (?) vendendo ai saldi con quegli sconti, e soprattutto parlo da "vergine" del commercio. Deve essere per forza una collusione con i direttori commerciali/importazione parallela/accordi strani per poter stare in piedi una diversa soluzione dal "due mesi al prezzo di listino, due mesi al 30% e un mese al 50%"?
|
Modificato da - casnas in data 24 nov 2011 16:50:44 |
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2011 : 16:59:51
|
sinceramente mi chiedo se ci sia ancora gente che compra sci e scarponi a prezzo di listino... |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2011 : 17:12:08
|
Boh, credo che il listino vero no, ma molto vicino si. L'anno scorso, sotto natale, ero andato con un amico milanese al cinema a Milano e a lato dell'entrata al cinema c'era una vetrina di un negozio di sport: Supershape Head a 890€ |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2011 : 17:21:01
|
Ok, ma il negoziante non si lamenti se poi fallisce... |
|
|
emanueza
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2011 : 17:53:44
|
| casnas ha scritto:
Domandina, il negoziante emette lo scontrino per "la prova scarpone" ?
|
ho telefonato e la risposta è semplicemente stata "la voce LABORATORIO" |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
mondosport
Lombardia
Nota:
289 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2011 : 18:11:16
|
Siamo usciti fuori tema? pff -.- una discussione che mi incuriosiva.. Ne ho parlato anche qui in negozio, antenne ALTE! |
http://www.mondosport.biz Un Mondo di Sci On-Line e Forum. |
|
|
Discussione |
|
|
|