Autore |
Discussione |
|
dagodag
Lombardia
35 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2011 : 23:26:33
|
Ciao a tutti dopo anni di inattività a causa della rottura del lca e asportazione del menisco mi piacerebbe riprendere a sciare anche perchè la voglia è tanta, sarò costretto a sciare con il tutore. Le mie caratteristiche sono oro base alto 1,75 e peso 80kg, sciavo prevalentemente in pista e mi piace variare nel raggio di curva, curve medio strette, ho l'opportunità di comprare quasi allo stesso prezzo degli sci usati Head super shape magnum da 163cm o degli Atomic Race SL9 da 170. Qualche d'uno li conosce, quali sono le loro principali caratteristiche? Secondo voi quali sono i migliori in base alle mie caratteristiche fisiche e al mio "piccolo" handicap?grazie Claudio
|
Modificato da - dagodag in data 22 nov 2011 23:43:44 |
|
tornado68
Sequenza di curve di base
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 10:53:10
|
Il tuo non e' un grosso handicap e te lo dice uno che ha due legamenti crociati rotti 3 operazione ai menischi mediali e un'osteocondrite bilaterale .( sono alto e peso come te e ho 43 anni e piu' o meno stesso livello di sciata e tipologia di curva ) Non conosco bene gli Atomic che indichi ma i Magnum sono ottimi sci facili facili un po' ballerini nelle curve ampie ma appaganti nel corto e medio raggio . Ritengo che la lunghezza da te scelta sia da rivedere. Dovresti stare su misure contrarie quindi Magnum 170 e Atomic da slalom intorno al 163/165. ( in questo caso la scelta del 170 e'comunque valida per avere uno sci un po' piu' polvalente ). Valuta anche i Blizzard RCC misura 167 che trovi un po' ovunque a un prezzo di € 399 nuovi . |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
dagodag
Lombardia
35 Messaggi |
Inserito il - 23 nov 2011 : 13:44:07
|
Grazie per l'informazione, leggo che anche tu hai qualche " problemuccio " io ho 55 anni e e scio da 35 anni con qualche periodo di vuoto ma dopo i 50 il servizio di sanità nazionale dice che si può solo più camminare...scii con il tutore? Se si che tipo usi e come ti trovi? In effetti le misure sono da invertire ma ho individuato questi sci usati, l'ideale sarebbe il Magnum da 170, ho pensato all'Atomic che anche se è un SL ma da 170 può essere usato come polivalente anche se le sciancrature (126x65x106)non lo sono tanto. Se qualche altro lettore conosce l'Atomic mi farebbe piacere avere qualche impressione. Grazie Claudio |
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 24 nov 2011 : 13:41:47
|
La storia e' lunga . Prima sciavo con due tutori pesanti ( neoprene e aste di metallo ) Poi sono passato a delle ginocchiere con treccia metallica laterale e ora mi sono accorto che riesco a sciare anche con delle ginocchiere piu' leggere . Sciando in conduzione ho limitato molto le sollecitazioni laterali .
Tornando ai tuoi sci . La lunghezza 170 e' piu' polivalente perche' dovrebbe essere piu' stabile nelle curve piu' larghe ( stando senpre nei limiti dei raggi medi ) che di solito sono critiche per sci da slalom. Io ti sconsiglio comunque gli sci da slalom . Per me un buon Allaround o un race carver SL sono sci che ti permettono di divertirti un po' ovunque e senza stancarti.
Per le tue ginocchia ti consiglio di inparare la tecnica carving che ,se da un lato potrebbe affaticare di piu' i muscoli ,dall'altro ti risparmia le ginocchia . Ma questo e' solo un mio punto di vista . |
|
|
|
dagodag
Lombardia
35 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2011 : 01:04:43
|
Ciao, grazie x i suggerimenti, come sciata ho già abbastanza assimilato la tecnica in conduzione ed effettivamente le ginocchia sono sollecitate di meno, per il ginocchio il mio ortopedico mi ha consigliato il ritore a4 punti tipo donjoy, perche mi manca proprio il lca (lo sapevi che dopo i 50 il servizio sanitario praticamente dice che puoi solo + camminare?), per gli sci, sono un pò indesiso, forse mi stò indirizzando come ricerca su dei Haed i super shape speed o i magnum, sempre se riesco a trovarli a un prezzo accettabile, però vedo che l'offerta è scarsa, li conosci?che differenza c'è con i wc? |
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2011 : 11:03:05
|
Parecchia differenza li ho provati tutti ma non quelli col Kers I WC sono sci front race piuttosto impegnativi anche se non imposibili e se non pensi di cimentarti tra i pali o sciare solo sul ghiaccio vivo li trovo abbastanza inutili anche perche' richiedono parecchia gamba. I Super shape sono degli ottimi race carver .
Lo Speed ' piu' orientato a cuve medie lunghe ma non disdegna affatto il corto raggio. E' stabile in velocita' molto pastoso e progressivo buono ma non eccezionale in neve molle ( ma tanto col tuo ginocchio la devi evitare comunque ) per la tua altezzo il 170 R15,5 m e' perfetto e molto ben gestibile e appagante .
Il magnum e' piu' orientato alle curve medio strette con miglior galleggiabilita' su nevi molli ma minor stabilita' sul veloce e' uno sci piu' giocoso e un po' meno performante dello Speed. Per questo sci la lunghezza ideale sarebbe il 170 o se ami le curve da Fun carving senza racchette il 163, ma perde molto in stabilita' in questa lunghezza rispetto al 170 . Puoi valutare anche il Head Chip 71 uno sci bellissimo che si adatta molto al tuo umore. Se non sbaglio su ebai ne trovi uno nuovo ma dello scorso anno a € 440.( conto i €1100 di listino ) |
|
|
|
dagodag
Lombardia
35 Messaggi |
Inserito il - 26 nov 2011 : 22:57:32
|
grazie 1000, alla prossima e.... buone sciate. |
|
|
tornado68