Autore |
Discussione |
|
clacla
Sequenza di curve di base
Lombardia
268 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2011 : 20:01:16
|
Ciao a tutti, avrei un quesito da porgere...scio da molti anni e mi ritengo ad un buon livello, quest'anno vorrei acquistare un nuovo paio di Stockli , evidenzio che ho sciato fino ad ora con Stockli GS cm. 184, venduti a fine stagione. Ora sono indeciso se tornare sullo stesso sci (versione 2011/2012 lunghezza cm.185) o su un SC (lunghezza cm. 177) o su di un SX (lunghezza cm. 178). Premetto che sono alto 194 cm. e peso 100 Kg. Mi stuzzica l'idea di prendere più semplice e "comodoso" SC o SX ma non vorrei che sia troppo corto per la mia statura. Cosa mi consigliate ?
|
|
clacla
Lombardia
268 Messaggi |
Inserito il - 23 set 2011 : 19:19:36
|
Almeno un consiglio...... |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
clacla
Lombardia
268 Messaggi |
Inserito il - 12 ott 2011 : 18:49:41
|
allora ragazzi .... |
|
|
clacla
Lombardia
268 Messaggi |
Inserito il - 14 ott 2011 : 16:33:14
|
Certo cher almeno un piccolo consiglio qualche GURU potrebbe anche darmelo... |
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 16 ott 2011 : 10:10:10
|
Non sono un guru, ma ci provo...
Una premessa...
I due sci che hai proposto sono proprio due cose diverse... uno è un simil-SL, l'altro è più simile a uno sci da gigante...
Ora, in realtà devi un po' riflettere su cosa desideri e su come ti senti quando scii...
Fosse per me, consiglierei tutti quelli con una buona\ottima tecnica che sciano in pista di buttarsi su uno sci racing (GS, o SL) e eventualmente lavorare sulle lunghezze...
Secondo me, se ti sei trovato un po' scomodo con il GS in 185, potresti provare la misura in meno, il 180, che ha anche 23 metri di raggio, e quindi dovrebbe girare più stretto, e risultarti più maneggevole...
|
|
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2011 : 17:39:05
|
Io sono un po' fuori dal coro a questo punto . Forse perche' amo le curve medie . Io sono alto 177cm peso 80Kg e scio anche con degli head sl chip da 156 cm ( ma di solito uso dei Carpani F3 soft race activa da 167 ) Penso sia una questione di come si scia . La tua altezza e peso ti tragurdano verso sci comunque intorno al 180 cm ma non devi preoccuparti di trovarli eccesivamente corti se sai stare bene sulle lamine ( al massimo li troverai un filo ballerini nell'inversione e se scendi in libera ) per il resto potresti accorgerti che corto e' bello . Ovviamente e' il solito discorso della coperta corta . Se devi cambiare prova di qualche cosa di nuovo . Troverai anche nuovi stimoli per arrivare al limite . Io non ho capito bene pero' se hai sciato con dei Laser GS fis 185 ( r 27 ) o dei Laser Gs ( R19.4)come credo. Nel primo caso gia' i Laser Sx da 178 ( r 17.3) sono un bel salto , forse toppo e per questo il suggerimento di Matt e' il migliore. Nel secondo per provare davvero qualche cosa di diverso dovresti andare sui Laser SC da 177 ( r 16.2 ) .
|
|
|
|
clacla
Lombardia
268 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2011 : 19:22:37
|
Grazie ragazzi !!! Quindi andare su di uno sci da 177 cm non sarebbe una cazz...ta , mi troverei solo più comodo nel far tutto. Il mio dubbio è anche quello che il il GS (no fis) ha un centro di 68mm mentre SC è 72mm e SX è 70. Non è che con un cetro così più largo da come sono sempre stato abituato mi troverei a disagio sul cambio di direzione...?
Se mi date ancora due info puoi parto con l'acquisto !!
grazie
|
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2011 : 20:40:32
|
Una cosa e' passare da un centro di 66 mm a uno di 78/80 mm ma passare da un 68 a un 72 e' quasi inavvertibile . Saranno piu' la lughezza e la diversa geometria a cambiare le sensazioni. Attenzione pero' uno sci da 185 cm ti permette velocita'in curve larghe e sul diritto che ti dovrai scordare con quelli da 177 cm. E' anche vero che se scii in pista probabilmente e' meglio cosi' |
|
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2011 : 21:13:43
|
Riprendendo un po quello che ha scritto in un passaggio Matt dipende cosa ci vuoi fare con lo sci e dove-come ci vuoi sciare e stare sopra tutto qui.
Vuoi fare del campo libero tirando dei curvoni? Vai in località che ti permettono (per il tipo di piste ma soprattutto il traffico e il periodo in cui vai) di fare cio?
Vuoi uno sci da starci sopra tutto il giorno e fare ogni cosa, dalle piste affollate, alla neve morbida, alle cunette, al ghiaccio?
Secondo me dipende un po da cosa prediligi e da cosa vuoi privilegiare. |
MARCO |
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2011 : 10:54:00
|
Aggiungo a quanto detto da me prima che anche sul ghiaccio dovrai stare piu' attento con degli sci corti e piu' sciancrati. dovrai lavorare molto di piu' con le gambe e soprattutto usare una buona proggressione in fase di cambio di direzioni altrimenti non sara' semplice controllarli. Concordo con Marco e Matt che dicono che dipende da dove scii e cosa ti piace fare . Sono convinto comunque che in GS racing e' uno sci che in pista spece se con tanta gente non si sfrutta completamente. Meglio stare allora su sci un filo piu' morbidi ,magari con sciancrature un po' piu' accentuate ,che ti permettono di sciare anche la dove c'e' tanta gente alternando curve medie veloci a curve strette .
|
|
|
|
clacla
Lombardia
268 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2011 : 13:06:51
|
Grazie mille per i suggerimenti... Considerando che prediligo sciare in pista alternando curvoni ampi a curve medie (difficilemnte vado sullo stretto...diciamo raramente)..lo sci che cerco è uno sci che mi permette di fare un pò di tutto principalmente in pista (la stagione scorsa l'ho fatta con uno Stockli GS cm. 184 no FIS),non mi sono trovato male ...anzi...però ritengo che sia meno "duttile" di un SC o di un SX ....Quello che mi limita nella scelta è solo la lunghezza...essendo alto 197 cm non vorrei che siano sci troppo corti...solo quello...è per quello che sono sempre stato su GS in quanto hanno quei 6/7 cm in più. Se reputate che non sia una boiata andare su di uno sci di 177 / 178 cm quale tra i due mi consigliate ..SC o SX !! Attendo vostre. Un caro saluto a tutti e...grazie
|
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2011 : 14:19:21
|
Io ti suggerisco questi F4 actvia soft race http://www.carpanisci.com/models/race/soft-line/f4-soft-race-activa/ in altezza 178 . Poi spieghi il problema a Filippo Carpani e lui magari te li rende piu' rigidi e adatti al tuo peso con lamine di Titanal un po' piu' spesse . Non spenderesti di piu' e avresti uno sci personalizzato e unico e in piu' sono prodotti in Italia e se hai un problema chiami e parli con chi lo sci fisicamente te lo ha costruito con le sue mani.
Rispondendo in modo piu' specifico alla tua richiesta ti consiglere gli SX che sono piu' vicini ai GS visto che preferisci curve medie o ampie . L'esatto contrario di cio' che prenderei io per i motivi opposti. Vista la tua propensione per le curve ampie e non volendo ,da quello che ho capito ,cambire il tipo di sciata starei attento a scendere di misura e ci penserei bene . In un primo momento avevo capito che cercavi qualche cosa di diverso e da li i miei consigli fino ad ora .
Ne approfitto per fare una considerazione mia personale che spero possa essere smentita o confermata. L'altezza dell sciatore tutto sommato conta poco .Quello che conta e' il peso ,la potenza fisica e la capacita' ( altrimenti quelli che fanno slalom speciale dovrebbero essere tutti molto bassi per vincere ). Se prendiamo uno sciatore alto 197 cm peso 80 kg ottima tecnica ma poca potenza non credo che potra' sciare con gli stessi sci di uno alto 185cm peso 100 kg con ottima tecnica e potenza da vendere. I parametri realmente importanti a mio avviso sono quelli che partono dagli scarponi e arrivano agli sci. Penso sia piu' una generalizzazione quella di dire usa sci +o - tot cm della tua altezza e in funzione della capacita, data dal fatto che uno piu' e' alto e piu' pesa. ( ma non e' propio cosi ).
|
Modificato da - tornado68 in data 26 ott 2011 14:37:13 |
|
|
clacla
Lombardia
268 Messaggi |
Inserito il - 29 ott 2011 : 23:04:37
|
Ragazzi acquisto effettuato ..... Questa stagione la faro su degli Stockli SX !!!!....
|
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2011 : 13:00:32
|
Facci sapere come ti troverai, per capire se i Ns suggerimenti poi corrispondevano alla realta' o se abbiamo contribuito solo a farti spendere dei soldi inutilmente |
|
|
|
clacla
Lombardia
268 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2011 : 22:10:48
|
Non manchero . Buona stagione a tutti e ..... Grazie dei consigli . |
|
|
ettore63
2 Messaggi |
Inserito il - 13 lug 2013 : 15:04:39
|
Ciao , sono uno sciatore di buon livello che predilige curve medio-strette su pista e sono stanco di sciare con sci da gigante; ho intenzione di acquistare un paio di Stockli SC ma non so se mi convenga la misura 163 oppure 170 visto che sono alto 1,74!
Mi potete dare il vostro parere?
Ettore |
|
|
|
Discussione |
|