sto tornando ad acquistare uno scarpone salomon dopo 2 anni di sofferenza vera con un lange 120(l'anno scorso ho finito la stagione con un malleolo perennemente blu..). probabilmente è dovuto alla forma della mia pianta oppure al polpaccio molto muscoloso, fatto sta che dovevo stringerli tanto per bloccare il piede con una pressione che si concentrava sulla caviglia.
oggi ho provato sia l'X3 120 (nero) che il corrispondente modello 130 (bianco), a caldo (e senza averli ancora sagomati con il "fornetto") sembrano incoraggianti.
guardando sul sito salomon parla di una larghezza 98-104 (rispetto al 95 del LAB). Il fatto che ci siano due numeri cosa significa? che sono disponibili 2 varianti? oppure che dipende dalle modifiche "a caldo"?
ho la fortuna di avere un negozio amico - me li sono portati a casa entrambi e deciso dopo una prova estensiva per i 120. dopo l'adattamento con il fornetto sono un bijoux... manca solo la neve :-)
Io ho preso i 130 l'anno scorso e vanno che è un piacere. Ormai non ti servirà più, ma la risposta alla tua domanda era che il primo numero è la larghezza iniziale in pianta, mentre il secondo è la massima larghezza ottenibile dopo averli passati nel fornetto (in pratica bootfittati sulla larghezza pianta). Buona sciata. Dario