Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Fisi: Annullata l'assemblea elettiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 10

lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base

Lombardia

409 Messaggi

Inserito il - 10 lug 2011 : 19:35:46   Permalink al post Invia a lara.magoni@libero.it un Messaggio Privato Aggiungi lara.magoni@libero.it alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Buonasera BrunoDalla, condivido quanto espresso ma sottolineo che l'educazione non deve essere persa di vista. e talvolta il nickname consente tale libertà.
Entro giovedì la Giunta del Coni si riunirà e verrà fatto il nome del Commissario, giustamente come tu hai sottolineato ci sono uomini e uomini.....
Ho sempre voluto vedere il bicchiere mezzo pieno durante tutto il percorso sportivo e lo faccio ancora oggi perchè mi consente di catturare sempre, anche se pur piccole, le azioni positive.
Sono d'accordo che dovrebbero cambiare lo statuto, toglierei le deleghe e obbligherei la partecipazione di tutti i club....magari facendo nella stessa giornata due assemblee una al nord e una al centro per favorirne l'affluenza.
Devo dire che l'esperienza federale è stata per me molto importante e formativa, ho affrontato situazioni difficili, di grande responsabilità....per questo mi sento molto serena nel'estrernare pensieri su argomenti che conosco.
Vorrei ricordare che i risultati degli atleti sono ciclichi e non dipendono dal DT ma semplicemente da un lavoro svolto negli anni dove tutti gli allenatori danno il loro contributo e talvolta chi arriva ne raccoglie le vittorie.
Nella mia carriera lunga 16 anni con 5 mondiali e tre olimpiadi ho cambiato 5 DT e una cifra di tecnici.....ho trovato in ognuno di loro un prezioso valore aggiunto per arrivare alle vittorie. Non mi sentirei di scartare nessuno anzi ancora oggi vorrei ringraziarli tutti. Come Voi sarei molto felice di rivedere la federazione "con abiti nuovi", magari attraverso questo forum potremmo proporre nomi di persone valide nelle quali riporre la nostra fiducia.

LARA MAGONI
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

bicco
Cristiania

Lombardia

872 Messaggi

Inserito il - 10 lug 2011 : 20:54:54   Permalink al post Invia a bicco un Messaggio Privato Aggiungi bicco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Parlando di elezioni penso ci sarà anche il problema di fare oltre all'elezione del Presidente anche l'assemblea straordinaria, che era già stata programmata per lo scorso 25 giugno e poi rimandata a settembre/ottobre.
Il cambio dello statuto è voluto dal CONI come dicevo nel messaggio precedente e uniforma lo statuto FISI a quello delle altre Federazioni.
Tornando alle deleghe tutti vorrebbero abolirle ma mi sa che ce le terremo in versione extra-large

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 10 lug 2011 : 23:55:23   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lara.magoni@libero.it ha scritto:

Sai una cosa? E' una seggiola molto scomoda, della quale tanti ne farebbero a meno...

Ne sono convinto anch'io. D'altra parte però, nessuno obbliga alcuno a candidarsi. Quindi, se uno lo fa, non può permettersi di non sapere a che cosa va incontro.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 10 lug 2011 : 23:57:46   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Fausto....forse Ghedina ha rinunciato perchè era un ruolo che se svolto con impegno necessitava di tempo e non era retribuito.

Grave, questa supposizione. Conoscendo bene il Ghedo, non credo proprio che la cosa stia in questi termini.

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 11 lug 2011 : 07:22:25   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Proporrei di lasciare perdere le polemiche e di guardare avanti con serenità considerando che finalmente si potrà andare avanti parlando di sport. Io penso che il commissariamento non sarà così breve, che verrà data priorità anche alla revisione dello statuto. Oltre che al nome del commissario io guardo con molto interesse ai due probabili vice...

Prego conferire...

hyppogod

9 Messaggi

Inserito il - 11 lug 2011 : 08:03:56   Permalink al post Invia a hyppogod un Messaggio Privato Aggiungi hyppogod alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lbrtg ha scritto:

Fausto....forse Ghedina ha rinunciato perchè era un ruolo che se svolto con impegno necessitava di tempo e non era retribuito.

Grave, questa supposizione. Conoscendo bene il Ghedo, non credo proprio che la cosa stia in questi termini.

Quoto, Kristian ha preso quella decisione per questioni di principio e ne ha ampiamente spiegato le ragioni; oltrettutto non è uno attaccato ai soldi e stupisce che Lara, una sua buona conoscente, faccia certe insinuazioni poco simpatiche.

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 11 lug 2011 : 09:39:16   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
truddo ha scritto:

Proporrei di lasciare perdere le polemiche e di guardare avanti con serenità considerando che finalmente si potrà andare avanti parlando di sport. Io penso che il commissariamento non sarà così breve, che verrà data priorità anche alla revisione dello statuto. Oltre che al nome del commissario io guardo con molto interesse ai due probabili vice...

Quoto al 100%

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 11 lug 2011 : 10:05:15   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Adesso facciamoci promotori di una riforma dello statuto che elimini una buona volta questo indecoroso sistema delle deleghe. Di firme apocrife durante le elezioni federali ne ho viste anche io tante in passato, tuttavia almeno nel mio caso corrispondevano alle intenzioni di voto di chi per pigrizia aveva verbalmente dato il proprio assenso, ma che poi non aveva dato il giusto seguito con l'invio della delega a mezzo fax al delegato.

Fin che c'è solo la buona fede si può anche essere elastici, tuttavia di fronte ad un ricorso di una parte interessata tutto ciò può realmente venire a galla invalidando l'intera assemblea. Ripeto la consuetudine non è regola e difronte ad un opposizione fondata o meno su presunti brogli commessi, fa sì che ogni irregolarità (benché commessa in buona fede rispettando l'effettiva volontà politica del presunto delegante) pesino tutte in egual misura.

Pertanto semmai non riuscissimo ad eliminare questo strumento che può, in casi di provata malafede (vedi le inchieste di Report sulle elezioni del C.F. dell'ACI), rappresentare il grimaldello per far saltare l'intero banco, sarebbe bello ed opportuno che ognuno di noi vigilasse sul rispetto assoluto delle procedure di voto, non avallando alcuna irregolarità per evitare qualsiasi abuso futuro. Fra i frequentatori del Forum ci sono sicuramente consiglieri di sci club o rappresentati degli atleti. Ebbene li invito a non conferire le proprie deleghe verbalmente ma a spendere qualche minuto del proprio tempo per compilare l'apposito modulo o a scrivere poche righe compiendo il proprio dovere istituzionale.

Posto questo sono contento che nella mia federazione, il sottoscritto non sia più rappresentato da una persona che è stata condannata in primo grado e che non abbia sentito alcun obbligo morale nei confronti dei suoi tesserati di fare un passo indietro.

Sono dispiaciuto che molto consiglieri non abbiano in qualche modo preso atto di questa stortura e non abbiano ritenuto necessario distinguersi da un Presidente che seppur in presenza delle garanzie del nostro ordinamento penale, non abbia ritenuto rispettoso dell'interesse federale farsi da parte. Anche perché Morzenti non è stato riconfermato con un plebiscito, ma per una manciata di voti!!!! Quindi il 49% dei votanti non era con lui fin da subito.

Visto che si parla di volontariato e di Sport non ci si attacca alla cadrega come fosse un scranno parlamentare o di sottosegretariato (anche se in questi settore la moralità dovrebbe indurre alle stesse conseguenze). Non è la poltrona FISI quella che ti permetterà di difenderti meglio, ma anzi il non farsi da parte si è dimostrato un errore strategico clamoroso che sicuramente ne ha bruciato tutte le future (e quanto mai improbabili se i successivi gradi di giudizio confermassero l'interdizione perpetua dai pubblici uffici) aspirazioni politiche dello stesso Morzenti e di quanti non hanno avuto la fermezza di opporvisi durante la sua discussa gestione.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 11 lug 2011 : 10:50:21   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
da Race:

La lettera del presidente Angelo Dalpez Riceviamo e pubblichiamo una lettera del presidente del comitato trentino della Fisi sul commissariamento e le prospettive per il futuro.

Come Presidente del Comitato Trentino della Fisi, anima nera del presidente Morzenti, ho ricevuto molti messaggi che rispecchiavano lo stato d’animo di molti amici che hanno condiviso con noi, in questi anni, la difficile, ambigua e perversa posizione dei vertici federali e dei fedeli accoliti che servili sedevano alla tavola del 'boss'. Anni difficili abbiamo attraversato, noi che non volevamo condividere nulla e per questo costantemente penalizzati. Negli ultimi mesi, puntualmente prima delle sentenze di condanna nei confronti di Morzenti, si sono susseguite le missive con la regia del presidente del Comitato Alpi Occidentali Marocco, inviate ai presidenti dei Comitati regionali ai quali si chiedeva di esprime solidarietà, rinnovata fiducia nel 'padre-padrone' della Fisi. Chi non firmava veniva additato come nemico di Morzenti e quindi della stessa federazione.
Noi non ci siamo mai inchinati al volere del 'despota', così come hanno fatto il Presidente del Comitato Regionale Appennino Emiliano, Giulio Campani e spesso anche Claudia Giordani Presidente del Comitato Alpi Centrali. La sentenza dell’Alta Corte di giustizia sportiva del Coni oltre al giudizio, indiscutibilmente pesante per la Federazione, ha avuto anche il merito di fare chiarezza anche se noi non ci illudiamo più di tanto.
Si andrà a nuove elezioni ed ancora una volta gli ambigui manovratori usciranno dal loro letargo e si presenteranno come novelli portatori del nuovo messaggio, dopo aver assecondato maldestramente e furbescamente in tutto e per tutto, nel bene e nel male, il loro caro presidente Morzenti. Poco importa se è una giacca a vento o una macchina destinata agli atleti. Siamo sicuri che quegli individui sapranno ancora una volta riciclarsi e dire che loro non centravano con la gestione verticistica di Morzenti o come gli opportunisti dell’ultima ora che pur ritrovandosi con gli oppositori alla vigilia del voto federale, puntualmente sono stati poi accalappiati dal 'fascino morzentiano'. Ora però il tempo è scaduto e con l’arrivo del Commissario che reggerà le sorti federali per alcuni mesi, tutto viene azzerato. Sicuramente è meglio così. Per cambiare le sorti della Federazione si deve ripartire da:

a) Un Consiglio federale rinnovato, emarginando quanti con ambizioni di potere hanno condiviso la gestione Morzenti, dai bilanci alle disastrose decisioni tecniche che di fatto ci hanno relegato al ruolo di cenerentola fra le nazioni importanti dello sci pur raggiungendo risultati agonistici di prestigio dovuti esclusivamente alla professionalità e alla passione di tecnici e di atleti;
b) fare chiarezza sulla reale situazione economico – finanziaria della Federazione.
c) ricucire da subito attraverso personaggi di prestigio - testimoni di un passato sportivo o rappresentanti dei Comitati organizzatori di grandi eventi che in questi anni si sono allontanati dalla gestione “morzentiana” - i rapporti con la Fis che di fatto si sono bloccati con la condanna in primo grado di Morzenti nell’inchiesta di Cuneo e quindi la sospensione dello stesso presidente dal consiglio della federazione internazionale.
d) riaprire il dialogo con i Comitati organizzatori di eventi internazionali facendo da regia nella richiesta di candidature di Campionati mondiali, Coppe del mondo o altre manifestazioni internazionali;
e) risolvere le problematiche legate ai diritti televisivi con i Comitati organizzatori che mettono in pericolo lo stesso svolgimento delle gare in Italia ponendo la Fis in condizioni di rivedere il calendario di Coppa del Mondo a favore di località estere.
f) rivedere la gestione tecnica delle diverse discipline soprattutto nei settori dello sci alpino e dello sci nordico. I team tecnici devono essere autonomi delle scelte pur condividendole le Commissioni di riferimento ma non devono essere assoggettati a capricci o manie del presidente.
g) ripristinare i rapporti con le aziende sportive per la formazione di un nuovo Pool, con società e marchi di prestigio, società impiantistiche stazioni invernali per un progetto di rilancio globale del mondo dello sci.
h) riformare il ruolo dei Comitati Regionali Fisi con compiti ben definiti e decisionali per quanto riguarda l’attività e gli eventi sul proprio territorio oltre al sostegno per l’attività giovanile.
i) ruoli ben definiti dei Gruppi Sportivi militari all’interno della Federazione e a favore dei Comitati regionali e delle realtà territoriali.
l) riaprire i rapporti con i media per una maggiore attenzione e divulgazione dello sci oltre a ripristinare i mezzi di comunicazione con gli sci club e quanti gravitano nel mondo dello sci.

C’è molto da lavorare se si vuole riportare la Federazione degli sport invernali agli antichi splendori con una visione e una struttura indubbiamente più dinamica, moderna, giovane ma che sappia far riscoprire a tutti i protagonisti, lo sci in tutte le sue dimensioni allontanandoci sempre di più dalle miserie morzentiane.

Angelo Dalpez Presidente Comitato trentino della Fisi

Prego conferire...

bicco
Cristiania

Lombardia

872 Messaggi

Inserito il - 11 lug 2011 : 10:52:57   Permalink al post Invia a bicco un Messaggio Privato Aggiungi bicco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Enrico ha scritto:

Adesso facciamoci promotori di una riforma dello statuto che elimini una buona volta questo indecoroso sistema delle deleghe. Di firme apocrife durante le elezioni federali ne ho viste anche io tante in passato, tuttavia almeno nel mio caso corrispondevano alle intenzioni di voto di chi per pigrizia aveva verbalmente dato il proprio assenso, ma che poi non aveva dato il giusto seguito con l'invio della delega a mezzo fax al delegato.

Enrico scusa ma forse nei precedenti messaggi non mi sono spiegato bene.
Non è la FISI che può cambiare lo statuto a piacimento ma il CONI che ti impone le regole dello statuto e fra queste ci sono le deleghe che saranno in numero proporzionale alle società iscritte alla Federazione e nel nostro caso passeranno da tre a (se non sbaglio) 5.
Quindi andiamo a votare e non diamo deleghe a nessuno, chiaramente ognuno con le proprie idee.

Enrico
Pronto per il Comitato

Campania

3197 Messaggi

Inserito il - 11 lug 2011 : 11:02:10   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No ti sei spiegato benissimo. Solo che ricordo che siamo noi quelli che andiamo a votare nell'assemblea straordinaria. Seppure le proposte vengono dall'alto, nulla vieta che i comitati regionali in pool possano proporre modifiche in senso contrario al diktat del CONI.
Nel caso poi che in futuro non si riesca a liberarsi di un tale strumento, sarà bene che ognuno di noi si faccia promotore dell'importanza che lo stesso riveste e quindi del pieno rispetto delle formalità per la loro produzione.

Modificato da - Enrico in data 11 lug 2011 11:03:18

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 11 lug 2011 : 11:05:22   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ha ragione Bicco, le deleghe saranno in funzione degli affiliati e oltre 1500 club e meno di 2000 potranno essere fino a 5 (se non sbaglio). Credo, però, che ci siano modi e mezzi per controllare e verificare la loro correttezza...

Prego conferire...

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 11 lug 2011 : 11:07:23   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
errata corrige... 5 fino a 1500, 6 da 1500 a 2000 (dovrebbe essere il caso fisi....)

Prego conferire...

lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base

Lombardia

409 Messaggi

Inserito il - 11 lug 2011 : 11:35:36   Permalink al post Invia a lara.magoni@libero.it un Messaggio Privato Aggiungi lara.magoni@libero.it alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Buongiorno!
Complimenti per la conocenza della materia, ci sono cose che non conoscevo e grazie a voi le ho potute analizzare. Mi spiace che nei miei messaggi abbiate colto solo supposizioni e non la passione e la lealtà che mi contraddistingue. Sono sempre stata molto trasparente e continuerò ad esserlo. Sono sempre stata per lo sport, e forse grazie a questo mio spirito sportivo sono al terzo mandato al Coni Nazionale. Anche qui si arriva grazie alle elezioni, votano 43 federazioni nazionali e 17 discipline associate....forse hanno apprezzato il lavoro svolto.
Ripeto quello che ho sempre sostenuto, che chiunque decida di candidarsi avrà la mia stima...perchè non sono poltrone comode e nemmeno retribuite, dove la passione dovrebbe essere il denominatore comune che supporterà sfide "impossibili".
Tra sportivi cerchiamo di trovare qualcuno che possa rappresentarci in modo corretto, usiamo questa opportunità di comunicazione per individuare un uomo carismatico. Ora che è tutto azzerato è sciocco perdere tempo ma è molto più importante proporre. Del resto le cose che non vanno sono ormai come minestra riscaldata......che ne dite di un nuovo menù??
A tutti buon lavoro!

LARA MAGONI

truddo
Conduzione

1459 Messaggi

Inserito il - 11 lug 2011 : 11:44:41   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Questo lo condivido (in assoluto): basta dire cosa non va ma via con le proposte costruttive.

Prego conferire...
Pagina: di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,05 secondi. Snitz Forums 2000