Autore |
Discussione |
Patamunzo
Sequenza di curve di base
Lombardia
243 Messaggi |
Inserito il - 18 apr 2011 : 20:41:45
|
Ciao Chris! Beh l'impressione è stata ottima quindi mi è montata la curiosità di provarli nei pali, sempre che la schiena mi dia tregua . Per i Dodge stai tranquillo, prima devo finire di pagare il mutuo della casa ! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 20 apr 2011 : 15:07:45
|
Buon giorno a tutti . Sono nuovo del sito ma vi leggo con piacere da anni . Mi presento per correttezza nell'attesa di avere un po' di tempo per completare al meglio il mio profilo. 43 anni 177 cm 83 kg amo sciare con mano a terra stile fun carving almeno laddove piste, gente e fisico me lo permettono . Scio comunque sempre senza racchette e prediligo curve medio strette in conduzione ( raramente mi spingo in raggi di curva piu' indicati per sci da GS ) Forma discreta ,ma tre figli e lavoro non mi permettono di alenarmi un gran che . I miei sci attuali sono Head Chip SL wc 155 ( che pensionero' ) Blizzard RCC 167 ( che passeranno a mio figlio ) belli ma un po' troppo soft per i miei gusti . Sono molto interessato alla produzione Carpani e volevo avere notizie piu' dettagliate riguardo gli F3 Soft Race con deck activia 167 cm . Ho letto che qualcuno di voi , sicuramente CASF ( Che saluto e lego sempre con molto piacere ) , li ha provati . Sareste cosi' gentili da dirmi quale differenze ci sono con gli F6 che hanno le stesse geometrie e se potrebbero essere indicati al mio tipo di sciata ? Premetto che ho provato in passato per caso degli F2 ma pur apprezzandone la qualita' costruttiva li ho trovati strani anche se sicuramente divertenti . Ho provato anche gli F6 sempre in lunghezza 167 , sci molto bello e stabile ma cercavo un qualche cosa di piu' preciso e reattivo senza dover finire sugli SL gara che mi massacrerebero le gambe . Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno . |
|
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 20 apr 2011 : 18:56:31
|
Ciao Tornado, benvenuto e grazie per le gentili parole che hai avuto per il sottoscritto.
Sono lieto che tu abbia provato ed apprezzato la produzione Carpani. Sulle tue sensazioni relative al modello F2 (coda larga) beh, la geometria è strana e non basta una discesa per capirla ed apprezzarla appieno .... bisogna starci su un po', cercare di "ascoltare" ed assecondare lo sci per farsene un'idea più precisa e, in particolare, per "sentire" la fantastica chiusura di curva che quello sci consente.
Andando allo specifico della tua domanda. Vedo che provieni da uno slalom da 155 cm, quindi molto corto. Ovviamente, il modello F3 di lunghezza 167 non sarà la stessa cosa ....
Il modello F3 activa race l'ho riprovato tre domeniche fa e, ti garantisco, mi ha dato sensazioni semplicemente strepitose: grandissima tenuta, precisione chirurgica, capacità di giostrare con immediato switch dal cortissimo raggio alle curve a raggio medio-lungo senza fare una piega.
La differenza rispetto al modello F6 di pari lunghezza sta nella maggiore rigidità, data da uno spessore più marcato dei due strati interni di titanal e dalla piastra activa race. Tuttavia, anche se si tratta di uno sci certamente non "da passeggio", alla fine si rivela meno "massacrante" di quello che ci si potrebbe aspettare. Insomma, un cavallo di gran razza, con carattere spiccatissimo, ma non certamente un mustang indomito che ti disarciona ....
Provalo: sono certo che rimarrai molto ben impressionato!
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
chris
Virata elementare
Veneto
129 Messaggi |
Inserito il - 20 apr 2011 : 19:05:37
|
Ciao Tornado68, io purtroppo al di fuori del race sò poco, ma un consiglio, se hai dei dubbi contatta direttamente Filippo Carpani oppure Racing Point di Tai di Cadore (BL), forse loro hanno anche qualcosa da far provare, ma non ne sono certo. L'unica cosa che posso affermare con certezza che la costruzione ed i materiali impiegati sono i medesimi dello sci gara, entrambi struttura sandwich. Ciao |
Chris Scio con Racing Point (Carpani Sci modificati) e Dodge SkiBoots, ma me li pago. |
|
|
maxgas
Veneto
39 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2011 : 09:06:37
|
Volevo chiedere a Chris qualcosa sui suoi Racing Point - Carpani: come geometria ricalcano gli F5 a geometria invertita, cosa si intende per deck, a livello di velocità della soletta come li trovi?
Grazie Ciao |
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2011 : 15:18:34
|
Grazie Casf . Preciso e disponibile come al solito . Io ho due sci l'Head SL da te nominato ma anche un BLizzard Rcc 167 cm ( 120-71-104 ) i con geometria molto simile al F6 e F3 activa soft race quindi so bene come si comporta uno sci di quel tipo e il blizzard ,a dispetto del suo peso bassissimo ,e' comunque uno sci con ottime caratteristiche col quale mi diverto parecchio ( paragonato al Head Magnum del 2009 e' meno morbidone e pastoso). Come ho scritto pero' devendo acquistare un paio di sci per mio figlio ho deciso di dare a lui i Blizzard e comperarne un paio nuovo io . Sono assolutamente deciso ad acquistare un Carpani ne sento parlare troppo bene ovunque e ho avuto modo di provare come gia' scritto l'F2 per una giornata e l'F6 per un paio di discese . L' F6 167cm mi e' piaciuto molto e subito, forse propio perche' molto simile al mio Blizzard a livello di geometrie . Visto quello che mi hai scritto optero' per l'F3 soft inquanto la differenza the il mio Blizzard e l'F6 l'ho trovata principalmente nella stabilita' nelle curve medio ampie e nella velocita' di inversione ( dovuta probabilmente al centro un filo piu' stretto ) . Ma mi sono fatto prendere dalla voglia di un qualche cosa di un po' piu' simile ,a livello di aggressivita', al mio vechio Head Chip SL ( che e' veramente un bello sci anche se un po' troppo corto se usato fuori dal suo ambiente naturale ,curve strette e neve dura ). Per quanto riguarda l'F2 non volevo denigrarlo anzi la chiusura di curva e' evidentemente il suo punto di forza ma io riesco a fare dei bei 330° ( in realta' non li ho mai misurati) senza sbandare anche con i Blizzard e gli Head . Quello che mi e' mancato e' stato l'inserimento in curva ,non era immediato . Ho provato pure a spostare in avanti di 1.5 cm l'attacco ( regolabile per fortuna ) ma anche cosi non ho ottenuto le sensazioni che cercavo trovandomi per di piu' con la strana sensazione di arretrare ( cosa per me strana ,se avessi quella tendenza non riuscirei a fare quello che faccio con un 155 sl) . Penso che sia uno sci molto apprezzabile da chi propio nella chiusura curva trova delle difficolta pur sciando molto bene ( probabilmente anche meglio di me ) . Ringrazio tutti della Vs gentile disponibilita' e visto che ormai sono iscritto provero' a partecipare attivamente a qualche discussione ( anche se non ho la Vs competenza tecnica purtroppo ) . |
|
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2011 : 15:39:37
|
Grazie Chris. Si ho potuto apprezzare la qualita' costruttiva della produzione di Carpani e probabilmente lo contattero' per ordinare gli sci e chiedergli delucidazioni. Per quanto riguarda provarli temo che li comperero' a scatola chiusa ( ho comunque provato gli F6 con stessa geometria ) ho poco tempo e ormai piu' che nevaccia non si trova . Non sarebbe il test ideale per questo tipo di sci temo .
Sapete se gli F3 soft race sono personalizzabili nella grafica ? |
|
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2011 : 16:40:31
|
| tornado68 ha scritto: Per quanto riguarda l'F2 non volevo denigrarlo anzi la chiusura di curva e' evidentemente il suo punto di forza ma io riesco a fare dei bei 330° ( in realta' non li ho mai misurati) senza sbandare anche con i Blizzard e gli Head . Quello che mi e' mancato e' stato l'inserimento in curva ,non era immediato . Ho provato pure a spostare in avanti di 1.5 cm l'attacco ( regolabile per fortuna ) ma anche cosi non ho ottenuto le sensazioni che cercavo trovandomi per di piu' con la strana sensazione di arretrare. Penso che sia uno sci molto apprezzabile da chi propio nella chiusura curva trova delle difficolta pur sciando molto bene .
|
Hai fatto centro! Le caratteristiche "strane" del F1-F2 e F5 (coda larga) sono esattamente quelle che hai rilevato tu.
1) chiudono fantasticamente la curva;
2) ovviamente, però, la spatola - che è più stretta di quella di uno sci omologo a geometria tradizionale - "prende" di meno, e quindi lo sci deve essere "indirizzato" adeguatamente per iniziare la curva;
3) in tracciato, la caratteristica geometria aiuta chi si trova in ritardo (= non anticipa adeguatamente la porta), e ciò, appunto, grazie all'"aiutino" in chiusura di curva che consente di recuperare un sacco (cronometro alla mano);
4) lo sci sostiene fantasticamente lo sciatore che tende ad arretrare o a "sedersi", anche e soprattutto sul ripido e sul ripidissimo, specialmente se su fondo ghiacciato;
5) si tratta di modelli che raccolgono, in particolare, il gradimento di sciatori master, ma non solo.
Comunque, benvenuto tra di noi "carpanizzati". Vieni a trovarci al Corno alle Scale, e magari fatti accompagnare dal mitico Katunga che abita vicino a te, che ormai è uno dei nostri ... Potrai provare gratuitamente tutti i modelli Carpani e farti un'idea più precisa, chiarendo i tuoi dubbi direttamente con il Maestro Filippo, l'artefice di tanta meraviglia
|
Modificato da - CornoalleScaleForever in data 21 apr 2011 16:43:16 |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2011 : 16:46:05
|
| maxgas ha scritto:
a livello di velocità della soletta come li trovi?
|
Soletta fantastica, di una scorrevolezza unica .... assolutamente al top (nanospeed 9000)
|
|
|
|
mafli
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 21 apr 2011 : 17:51:34
|
Confermo anch'io (semmai ce ne fosse bisogno) quello detto da CASF, la soletta è spettacolare se poi, la prepari adeguatamente al tipo di neve, non ce nè per nessuno. provare per credere... |
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 22 apr 2011 : 15:53:28
|
Carpani F3 soft race ordinato ( saro' un carpanizzato anche io )..... speriamo che non siano troppo per il mio livello . Tempi di consegna impredictable ma tanto ormai non mi restera' che provarli sullo Stelvio a partire da Giugno . Quando e se capiro' come postare una fato lo faro' non appena mi arriveranno cosi' cambiero' anche il modello in firma .
Ma perche' l'anno prossimo non organizziamo un Carpani raduno ?
Lo fanno per le moto, macchine d'epoca e non , anche noi abbiamo ( .. avremo .. ) comunque ai piedi qualche cosa di esclusivo .
Buona Pasqua a tutti |
|
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 27 apr 2011 : 16:13:14
|
Ciao Casf . Scrivo a te perche' sembra che sei l'unico ad aver provato gli F3 soft race in questo forum . o per lo meno sei l'unico ad avermi dato una risposta esaustiva. Ormai li ho ordinati ma volevo sapere se puoi darmi un termine di raffronto con degli sci piu' conosciuti tipo Atomic , Head , Fischer , Elan o simili che hai provato . Grazie in anticipo |
|
|
|
chris
Virata elementare
Veneto
129 Messaggi |
Inserito il - 27 apr 2011 : 18:20:31
|
Ciao Tornado, vedrai che non te ne pentirai!
Mi spiace non averti aiutato, ma scio poco e quel poco ne aprofitto per usare solo i modelli race. |
Chris Scio con Racing Point (Carpani Sci modificati) e Dodge SkiBoots, ma me li pago. |
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 27 apr 2011 : 18:41:03
|
Ecco in firma il rendering dei i miei futuri carpani con attacco Salomon X12. A presto ,spero ,le foto al vero
|
|
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 06 mag 2011 : 19:43:41
|
| tornado68 ha scritto:
Ciao Casf . Scrivo a te perche' sembra che sei l'unico ad aver provato gli F3 soft race in questo forum . o per lo meno sei l'unico ad avermi dato una risposta esaustiva. Ormai li ho ordinati ma volevo sapere se puoi darmi un termine di raffronto con degli sci piu' conosciuti tipo Atomic , Head , Fischer , Elan o simili che hai provato . Grazie in anticipo
|
Scusa se tardo a rispondere alla tua richiesta. Non è una domanda facile, uno deve fare affidamento alle proprie sensazioni: anche usando lo stesso attrezzo, è normale che sciatori anche di livello e di caratteristiche affini possono avere reazioni diverse. Per quanto mi riguarda, il prodotto Carpani race e di derivazione race si pone al medesimo livello degli attrezzi pari categoria delle marche più blasonate. Per reattività e capacità di tenuta sul duro, possono ricordare Atomic e Fischer. Tuttavia, preferisco godermi la fantastica risposta dei miei Carpani sotto i piedi senza andare tanto a cercare analogie e differenze
|
|
|
|
Discussione |
|