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CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2010 : 19:52:27
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| magimail ha scritto:
Sentite questa, e spero non si inca z.i : stamane ho sentito Zorzi, e parlando gli ho detto della discussione, ed è venuto a vedere...E' rimasto basito, tra l'avvilito, il perplesso e l'arrabbiato. Si', perchè lo scarpone fotografato, l'aveva presentato col suo miniTeam come progetto in Nordica nel - sentite bene- 2.000.(Duemila, eh?). In collaborazione con un tecnico friulano esperto nei compositi, erano arrivati proprio a questa scarpa. Avevano già buttato giu' anche il business plan dei costi sia di messa in produzione, sia di vendita(non esagerati come abbiamo elucubrato noi).
Mi ha spiegato che la parte inferiore, per forza di cose, la suola per intenderci, deve essere fatta cosi', in polietilene (o plastica, boh?) sia per rispondere alle norme Din degli attacchi, sia perchè il Carbonio non è resistente a urti o sollecitazioni che deriverebbero nella chiusura degli attacchi.
Abbiamo chiuso la telefonata con la solita considerazione: ad arrivare primi- a volte- si finisce per essere ultimi... Che peccato, che menti perse....
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serve mica un avvocato???? |
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
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mauri_63
Sequenza di curve di base
Lombardia
465 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2010 : 20:05:11
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| CornoalleScaleForever ha scritto:
| magimail ha scritto:
Sentite questa, e spero non si inca z.i : stamane ho sentito Zorzi, e parlando gli ho detto della discussione, ed è venuto a vedere...E' rimasto basito, tra l'avvilito, il perplesso e l'arrabbiato. Si', perchè lo scarpone fotografato, l'aveva presentato col suo miniTeam come progetto in Nordica nel - sentite bene- 2.000.(Duemila, eh?). In collaborazione con un tecnico friulano esperto nei compositi, erano arrivati proprio a questa scarpa. Avevano già buttato giu' anche il business plan dei costi sia di messa in produzione, sia di vendita(non esagerati come abbiamo elucubrato noi).
Mi ha spiegato che la parte inferiore, per forza di cose, la suola per intenderci, deve essere fatta cosi', in polietilene (o plastica, boh?) sia per rispondere alle norme Din degli attacchi, sia perchè il Carbonio non è resistente a urti o sollecitazioni che deriverebbero nella chiusura degli attacchi.
Abbiamo chiuso la telefonata con la solita considerazione: ad arrivare primi- a volte- si finisce per essere ultimi... Che peccato, che menti perse....
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serve mica un avvocato????
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eh eh sempre in servizio 24h su 24!!! |
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magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2010 : 23:51:16
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Beh, io un'idea ce l'avrei...Una lettera aperta.Ecco qua: [" Sior Claudio "Scarpon" Zorzi, visto che su Fantaski ormai ci bazzicano anche quelli che vediamo(e per cui tifiamo) in televisione, e graditissimi/e, come ad esempio tale Laretta Gut, e visto che al momento attuale sei svincolato da Capi e Capetti che si potrebbero impermalosire (come è capitato spesse volte...vero Emanueza?), perchè non alzare il livello ulteriormente del forum con una piccola rubrica, un pensiero, che so?, insomma una qualche tua considerazione su dove vanno (o da dove arrivano) gli scarponi del futuro? In fin dei conti sei il papa' dei "Neri", dei "Gialli "emigrati in Osterreich, dei"Rossi" di Giavera. Sei il progettista di scarpe da sci alpinismo "spaziali" di cui altri si vantano invece della paternità...e to be continued.... Altro che "guru" degli scarponi della nostra discussione....
Certo che dovrebbe essere pero' chiaro a tutti di non cominciare con la solfa del "..e ho un dito con l'unghia incarnita...ho il malleolo che... ho le "buganse" (in veneto:geloni...)" e non tediare con le domande a cui potrebbero invece rispondere i negozianti abituali. Un sito tecnico, ecco. Penso che sarebbe tra i più visitati. E- se poi hai problemi o qualche sassolino da toglierti dalle scarpe- il buon Casf sta già spolverando la mantella nera delle grandi occasioni. Vero, Avv????
Ti aspettiamo, se hai voglia.... |
Mauro B. |
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franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2010 : 08:58:00
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Sarebbe bello... certo che su un forum Magi non si può pretendere che le domande a Zorzi le facciano solo coloro che possono anche telefonargli, sennò i forum non esisterebbero, di conseguenza qualche czz.ta salta fuori per forza. |
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Flax
Sequenza di curve di base
Lombardia
352 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2010 : 11:24:11
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| tienigiù ha scritto:
il maggiore peso dello sciatore sarebbe idealmente da avere nel centro di massa, grosso modo all'altezza dell'ombelico
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Leggere questo forum mi rende felice, sto facendo di tutto per ottenere un fisico "racing", con il peso concentrato grosso modo al centro dell'ombelico, sviluppando la pancia...
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jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2010 : 12:05:05
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CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2010 : 13:08:42
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| magimail ha scritto: E- se poi hai problemi o qualche sassolino da toglierti dalle scarpe- il buon Casf sta già spolverando la mantella nera delle grandi occasioni. Vero, Avv????
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per vostra norma e regola, la "mantella nera delle grandi occasioni" (sarebbe la toga, perché detta così fa molto Dracula .... ) non ha mai polvere sopra
Detesto le ingiustizie e, praticando molto il diritto commericale e della concorrenza, detesto in particolare lo scippo con destrezza delle idee ...
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Barcollo ma non mollo ..... Antonio
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giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2010 : 19:36:03
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Magi, dove si deve firmare?
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giò
VPAH
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tienigiù
Sequenza di curve di base
Lombardia
206 Messaggi |
Inserito il - 13 nov 2010 : 20:55:26
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| Flax ha scritto:
Leggere questo forum mi rende felice, sto facendo di tutto per ottenere un fisico "racing", con il peso concentrato grosso modo al centro dell'ombelico, sviluppando la pancia...
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hehe già, ma la conclusione è che forza e resistenza non sono mai abbastanza, quindi meglio sviluppare i muscoli delle gambe
quanto alla potenziale efficienza della scarpa in carbonio non realizzata... ma se non era ritenuta efficace ne facevano comunque il business plan?
in merito alla flessione della suola: nonostante il last relativamente comodo e la non necessità di stringere i ganci come negli altri scarponi race il Dodge viene dato da alcune reviews come estremamente reattivo, ora se ci fosse una flessione della suola indipendente dallo scafo nella parte di contatto dubito ci sarebbe questo risultato ed alla lunga ci sarebbe la separazione delle due parti, magari ne hanno tenuto conto... in campo automobilistico ed aeronautico uniscono parti in carbonio ed altri di metallo con compiti strutturali e soggette a stress con specifici collanti
i Dodge sono fatti a mano, con scarsa automazione, sarebbe interessante sapere se al fine di contenere i costi il tentativo nostrano aveva invece un'approcio più industriale...
è comunque un ambito in continua evoluzione e cose che poco tempo fa erano impossibili o estremamente costose ora sono fattibili per esempio questa soluzione del composito forgiato http://www.callawaygolf.com/Global/it-IT/Innovazione/CompositoForgiatoTecnologia/UnaStoriaProduttiva.html permette di ottenere forme complesse di pezzi in carbonio con costi nettamente inferiori se non prodotti in piccoli numeri e di avere una resistenza del pezzo in tutte le direzioni rendendolo meno fragile probabilmente con questa tecnologia sarebbe realizzabile anche la suola degli scarponi che è indubbiamente la parte soggetta a maggiore stress con ulteriori benefici nella rigidità della struttura, leggerezza e conseguente rapidità di azione, certo anche i bootfitters dovrebbero attrezzarsi a poter fresare questo composito |
Modificato da - tienigiù in data 13 nov 2010 20:58:43 |
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balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3918 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2010 : 12:02:39
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Bisognerebbe che i progettisti ci spiegassero che obiettivi si siano posti nello studiare delle scarpe in fibra di carbonio ........ se fosse solo la leggerezza ....... sarei un po' perplesso ...... magari sono più costanti al variare delle temperature ? ....... magari è un materiale con meno isteresi ripetto alla plastica e ha una risposta alle sollecitazioni più immediata ....... il carbonio è un materiale molto rigido ma fragilino, penso che ponga molti problemi sul fronte dell'affidabilità e durabilità nel tempo .......
ma l'impregnante è una resina tipo epoxy o poliestere o è una plastica come quelle degli scarponi tradizionali ? |
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franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 14 nov 2010 : 12:07:24
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In effetti io davo per scontata un'epossidica, magari c'è dell'altro. |
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masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 15 nov 2010 : 14:57:45
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| markussss ha scritto:
questo Olsson è un po' il personaggio del momento: Race di novembre gli ha dedicato 10 pagine e un'intervista esclusiva, più la copertina... Comunque nelle sequenze che gli hanno scattato in allenamento tre settimane fa aveva dei normalissimi Head ai piedi... anche nella foto in gara che c'è in copertina.
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Comprata oggi la rivista. Mi spiace contraddirti ma nella sequenza a colori, tuta Poc e giacca azzurra, indossa i Dodge 3 ganci e anche nella foto bianco e nero vicina a quella con Benjamin Raich. |
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
www.dueltime.it
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mauri_63
Sequenza di curve di base
Lombardia
465 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2010 : 15:58:39
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| Flax ha scritto:
| tienigiù ha scritto:
il maggiore peso dello sciatore sarebbe idealmente da avere nel centro di massa, grosso modo all'altezza dell'ombelico
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Leggere questo forum mi rende felice, sto facendo di tutto per ottenere un fisico "racing", con il peso concentrato grosso modo al centro dell'ombelico, sviluppando la pancia...
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finalmente posso dire di essere in formissima!!! |
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balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3918 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2010 : 17:04:52
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| tienigiù ha scritto:
........ spiegazione dell'importanza del peso ridotto dello scarpone, ........ effettivamente tra tutti gli atleti delle varie attività sportive gli sciatori sono quelli con un indice di massa grassa tra i più alti, sopratutto nelle discipline veloci dove ci sono minori cambiamenti di direzione del peso ed aumenta l'importanza della massa nei tratti di scorrimento; ciò non vuole affatto dire che siano sovrappeso, affatto così vista la situazione verrebbe da pensare che un po' di etti in più o in meno non sono poi così determinanti... ma avevo precisato masse non sospese, considerando le gambe come la principale sospensione dello sciatore (anche gli sci stessi in parte lo sono) le masse non sospese (piedi, scarponi, sci e con importanza variabile le gambe stesse) ..... per una maggiore stabilità dello sciatore stesso è importante che il rapporto tra masse non sospese e sospese sia quanto più possibile a favore delle ultime ......... il maggiore peso dello sciatore sarebbe idealmente da avere nel centro di massa, grosso modo all'altezza dell'ombelico ....... |
Stavo rileggendo questo topic ..... interessante e condivisibile il discorso sulle masse non sospese .... riesci a seguire le ondulazioni del terreno più facilmente e quindi maggior scorrevolezza ....... di contro come si diceva, alle alte velocità l'attrito aerodinamico è una componente preponderante e quindi minor peso vuol anche dire minor spinta propulsiva e quindi minor capacità di sviluppare velocità nei tratti di scorrimento ....... anche se senza uno studio scientifico è difficile stabilire se e quanto questi due effetti siano o meno tangibili (la differenza di peso sarà al max un paio di kg ....... ancora più interessante nelle discipline tecniche (in particolare lo SL) dove non è affatto vero che sia vantaggioso avere un baricentro basso (molto meglio averlo alto perchè la traiett****a del baricentro può essere più dritta) in cui un'alleggerimento degli scarponi è sicuramente a vantaggio della reattività (il paragone con le moto è secondo me calzante) pur essendo a svantaggio della stabilità ...... |
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markussss
Sequenza di curve di base
215 Messaggi |
Inserito il - 16 nov 2010 : 17:47:06
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| masterA ha scritto:
| markussss ha scritto:
questo Olsson è un po' il personaggio del momento: Race di novembre gli ha dedicato 10 pagine e un'intervista esclusiva, più la copertina... Comunque nelle sequenze che gli hanno scattato in allenamento tre settimane fa aveva dei normalissimi Head ai piedi... anche nella foto in gara che c'è in copertina.
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Comprata oggi la rivista. Mi spiace contraddirti ma nella sequenza a colori, tuta Poc e giacca azzurra, indossa i Dodge 3 ganci e anche nella foto bianco e nero vicina a quella con Benjamin Raich.
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oppps chiedo venia... hai ragione... bello il servizio però! ;-) |
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