Autore |
Discussione |
Much forever
Sequenza di curve di base
Lombardia
319 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2011 : 09:52:36
|
ciao,ho letto la notizia dell'acquisto di bootdoc da parte di wintersteiger. Sembra che il mondo dei plantari esca sempre più da una dimensione "artigianale" per approdare ad una logica industriale. Che palntari usate nei vostri scarponi ?
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2011 : 14:43:35
|
io uso un plantare walkable con sotto la sotetta piatta da 1 mm della noene.... che da quando la uso, mi ha tolto il mal di schiena |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
|
Much forever
Sequenza di curve di base
Lombardia
319 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2011 : 20:00:18
|
@kaiser: per te è facile andare a Brixen... fa parte dell'impero ! per me che sono un ciuccianebbia diventa una gita da programmare cin cura e da cui portare a casa qualcosa di fuori dal comune
@Blossom: vuol dire che hai 2 plantari, anche se poco spessi e quindi è come averne uno unpo' più voluminoso ? |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2011 : 20:17:54
|
| blossom ha scritto:
io uso un plantare walkable con sotto la sotetta piatta da 1 mm della noene.... che da quando la uso, mi ha tolto il mal di schiena
|
Davvero funzione questa soletta della noene?? Oppure è il solito effetto placebo tipo power-balance? |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2011 : 21:26:29
|
Io ho problemi abbastanza pronunciati di piattismo ed utilizzo normalmente plantari fatti su misura anche nella vita di tutti i giorni. Per quanto riguarda lo sci, avevo provato con un plantare Conformable, ma sono stati soldi cacciati direttamente nel WC. Ora uso il mio plantare fatto su misura da un bravissimo tecnico di ortopedia di Bologna (serve anche molti atleti di diverse discipline che vengono da lui da tutta Italia) e mi trovo fantasticamente bene. Tra l'altro, se hai qualche problema funzionale, anche piccolo, che giustifichi la realizzazione di un plantare sanitario, puoi farti fare la prescrizione medica e, con quella, scaricarti totalmente la spesa dalla dichiarazione dei redditi . Si tratta infatti di una spesa che si aggira sui 150 eurozzi .....
|
Modificato da - CornoalleScaleForever in data 26 apr 2011 21:26:43 |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 27 apr 2011 : 19:54:19
|
| Enrico ha scritto:
| blossom ha scritto:
io uso un plantare walkable con sotto la sotetta piatta da 1 mm della noene.... che da quando la uso, mi ha tolto il mal di schiena
|
Davvero funzione questa soletta della noene?? Oppure è il solito effetto placebo tipo power-balance?
|
guarda a mio avviso non è per niente effetto placebo, l' ho usato per la prima volta ad aprile dell' anno scorso in concomitanza col brux, ma non sapevo a chi dare il merito del fatto che il mio mal di schiena fosse sparito. quet' anno il brux l' ho usato solo in gara, mentre le solette SEMPRE e ho sciato tanto e anche 15 gg di seguito: MAI AVUTO MAL DI SCHIENA per cui ho fatto 2+2. devo dirti che sono stata a prowinter 2 settimane fa dalle 9 alle 17... alle fiere io tornavo sempre col mio dolore lombare.... NIENTE DI NIENTE.... che sia effetto placebo o no.... a me non me ne frega niente... il mio compagno di vita (il mal di schiena) se n' è andato!!! devo dire che il mio è un dolore muscolare, non credo di avere ernie, ma è dovuto a contratture e posture prolungate.
comunque le usa anche Fatobi ed ha 6 ernie e anche lui si trova benissimo |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 27 apr 2011 : 19:59:00
|
| Much forever ha scritto:
@Blossom: vuol dire che hai 2 plantari, anche se poco spessi e quindi è come averne uno unpo' più voluminoso ?
|
la walkable è fatta sul mio stampo del piede.... tra l' altro ho il dx un pelo più piccolo, ma nello scarpone lo sento, e ho dovuto far mettere direttamente sulla soletta uno spessorino (dai tecnici della walkable) e 1 mm non lo sento... sarà che la scarpetta (ormai seconda) era finita.... ma non ho avuto problemi per il mm. comunque la noene fa anche plantari, ma non mi pare su misura... avendo il mio ho optato per qesta soluzione. e poi quest' inverno con le solette riscaldate della scarpa, che sono più spesse, non ho avuto problemi lo stesso.... a parte quando non scaldavano.... |
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 27 apr 2011 : 23:19:18
|
Ehi Blo:bel compagno di vita, ti sei trovata!!!(adesso che se n'è andato, posso portarti le arance in ospedale a Trieste???).
Vedete cos'è la soggettività? Io ho dei plantari Conform'able da ormai tre scarponi (Atomic, Salomon,G1), e non li cambierei con nessun altro.... Ma - dato che uso anche da tre anni i braccialettini di Power Balance son senz'altro vittima di effetto placebo... |
Mauro B. |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 28 apr 2011 : 15:03:33
|
Anche io sono vittima del braccialetto. Solo che penso seriamente che abbiano la data di scadenza!. L'anno scorso appena comprato mi dava una sicurezza e sciandoci mi sembrava che agevolasse l'ingresso curva (mi sembrava di andare giù spianato con inclinazioni mai raggiunte prima nella fase iniziale). Quest'anno non sono riuscito a sentire le stesse sensazioni.
Sarà che si è ingiallito e quasi non si riesce a vedere più l'ologramma. Uno poi se l'è rosicchiato mia figlia piccola che con i canini me l'ha quasi forato. Forse è per questo che quest'anno sono caduto così tante volte |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
magicrat
Virata elementare
Liguria
68 Messaggi |
Inserito il - 29 apr 2011 : 10:41:04
|
| blossom ha scritto:
| Much forever ha scritto:
@Blossom: vuol dire che hai 2 plantari, anche se poco spessi e quindi è come averne uno unpo' più voluminoso ?
|
la walkable è fatta sul mio stampo del piede.... tra l' altro ho il dx un pelo più piccolo, ma nello scarpone lo sento, e ho dovuto far mettere direttamente sulla soletta uno spessorino (dai tecnici della walkable) e 1 mm non lo sento... sarà che la scarpetta (ormai seconda) era finita.... ma non ho avuto problemi per il mm. comunque la noene fa anche plantari, ma non mi pare su misura... avendo il mio ho optato per qesta soluzione. e poi quest' inverno con le solette riscaldate della scarpa, che sono più spesse, non ho avuto problemi lo stesso.... a parte quando non scaldavano....
|
Noene produce l'Atlas Ski che è una soletta specifica per lo sci e sostituisce in toto il plantare della scarpetta, ma è un prodotto standard e non personalizzabile, quindi se esiste un plantare personalizzato l'unica è mettere lo strato da 1 mm sotto. Avendo anch'io come compagno costante il mal di schiena ho comprato l'atlas pochi giorni fa ma non ho ancora avuto occasione di provarlo sulla neve (ma lo farò prestissimo ), lunedì vi saprò dire... La soletta è comunque da rifilare lateralmente ed in punta con le forbici altrimenti non entra nelle scarpette o meglio non entra più il piede, lo spessore è comparabile con quello delle solette originali dei miei atomic. Le solette originali sono però conformable che durante la termoformatura prendono in parte la simmetria del piede mentre le noene ovviamente no, non so quindi quanto questo sposterà le simmetrie interne piede scarpone nel mio caso molto molto delicate... Nel dubbio partirò con in tasca le vecchie solette, non si sa mai |
The rangers had a homecoming in Harlem late last night And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 29 apr 2011 : 12:27:54
|
Comformable, ormai fatta un 5 anni fa, ma va ancora bene.
|
giò
VPAH
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 29 apr 2011 : 12:44:01
|
Conformable e Walkable, avuti tutti e due.
Ora sono 5 anni che uso gli Orthofit (Orthema, http://orthema.ch/start.htm), che prepariamo nel nostro servizio corse con scannerizzazione del piede, elaborazione al computer e conseguente fresatura automatica della zeppa.
La zeppa/plantare é disponibile in diverse durezze: io ne ho scelta una non troppo dura, che funge anche da "ammortizzatore" (quasi come le zeppe interne "schock bump" che abbiamo negli scarponi da freestyle). Con questo piccolo accorgimento ho risolto il problema del mal di schiena.
Il vantaggio dei plantari-zeppa (blocco, quindi non un plantare sottile) é che in fase di carico non si deformano e diventano piatti, perdendo così un poco del supporto; inoltre non "navigano" nella scarpetta. |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 30 apr 2011 : 15:15:45
|
Bella questa degli Orthema. SPero' si avvicina molto alla mia opinione del difetto di un po' tutti i supporti, e che cioè un po' tutti i plantari (anche il mio Conform'able)presentano un carenza di base, anche se i vari Guru lo negano:cioè il plantare viene misurato e fatto FUORI dalla scarpetta/scafo, e poi messo dentro il sistema. Bisognerebbe fare una cosa dall'Interno dello skiboot, a piede calzato, ma mi rendo conto che è un po' impossibile. Questo dell'Orthema mi piace, mi da' l'idea di una personalizzazione estrema, pur con la lacuna espressa sopra. Vedo se hanno un qualche punto in Italia.... |
Mauro B. |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 02 mag 2011 : 09:52:32
|
Interessante considerazione.
Il tuo intervento mi ha ricordato un punto importante che mi ero dimenticato di citare: il plantare va personalizzato ed inserito nella scarpetta PRIMA di procedere al bootfitting (che può andare dalla semplice termoformatura della scarpetta sino alle eventuali successive fresature dello scafo per eliminare punti di pressione, o alla realizzazione di una scarpetta schiumata).
Solo così il plantare viene integrato nella personalizzazione dello scarpone.
Acquistarlo in un secondo tempo, ovvero DOPO tutte le personalizzazioni della scarpetta e/o dello scafo, potrebbe - se di spessore differente al plantare utilizzato nel bootfitting - modificare i volumi interni: e con una scarpetta precisa possono esser dolori... |
|
|
Discussione |
|