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mauri_63
Sequenza di curve di base
Lombardia
465 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2010 : 19:20:38
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| franz62 ha scritto:
Una fresatina si può dare anche al carbonio (dipende però dallo spessore che hanno) non puoi lavorarli a caldo...poi abbiamo detto che te li facciamo su misura
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Esattissimo |
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tienigiù
Sequenza di curve di base
Lombardia
206 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2010 : 20:47:08
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in tutti i diversi ambiti di applicazione di cui parlate ed altri il carbonio è stato talvolta accolto scetticamente ma per quanto mi risulta poi sempre adottato come la soluzione più performante ovviamente trattasi di materiale composito, non di puro carbonio che sarebbe inutilizzabile, a cui con sapiente lavovorazione si possono conferire le caratteristiche tecniche più necessarie, negli sci diversi costruttori di nicchia usano il carbonio ad esempio i Goode http://www.goode.com/skiexperience.htm mentre tra le marche più conosciute Fischer lo usa da diverso tempo senza che ci siano problemi di fragilità alle basse temperature
hanno pure un sito internet http://dodgeskiboots.com/featuresbenefits.htm in cui spiegano che il peso và da 2/3 a metà di un normale scarpone e l'estrema importanza di ridurre le masse non sospese la vistosa gobba posteriore in carbonio sembra dovuta alla necessità di far scorrere la parte più esterna del tallone nello scafo, mentre la parte plastica sopra di essa potrebbe regolare la flessione del gambale
la pesonalizzazione dello scafo è possibile ma da eseguirsi da personale qualificato; nel pattinaggi di velocità le sarpette in carbonio monopolizzano il settore race, ce ne sonodi già costruite ed altre che sono modellate su calco del piede del proprietario, gli interventi di rimodellamento del materiale composito sono possibili con un phon industriale o con un forno, sempre da personale qualificato ;) non sono gli unici a proporre uno scarpone in carbonio: questo è invece orientato al freeride http://www.apexsportsgroup.com/boot_details.htm e permette la regolazione del flex
avere potenzialmente del materiale innovativo molto performante non è affatto sufficiente ad avere successo commerciale seppure solo nella nicchia delle alte prestazioni, vedremo se ne saranno in grado |
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masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2010 : 22:17:08
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Grazie
bell'intervento chiarificatore! |
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
www.dueltime.it
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tienigiù
Sequenza di curve di base
Lombardia
206 Messaggi |
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lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2010 : 00:09:51
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grazie mille per i tuoi interventi
tra l'altro in quel forum ci scrive un certo herald herb.... mica c***i
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karl.berto
Sequenza di curve di base
Lombardia
220 Messaggi |
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jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2010 : 09:41:40
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Probabilmente dirò una cavolata, visto che non sono un esperto, ma non sono sicuro che ridurre il peso possa essere un vantaggio in uno sport come lo sci dove si sfrutta la forza di gravità. Probabilmente i vantaggi del carbonio possono essere altri.
| tienigiù ha scritto:
la pesonalizzazione dello scafo è possibile ma da eseguirsi da personale qualificato; nel pattinaggi di velocità le sarpette in carbonio monopolizzano il settore race, ce ne sonodi già costruite ed altre che sono modellate su calco del piede del proprietario, gli interventi di rimodellamento del materiale composito sono possibili con un phon industriale o con un forno, sempre da personale qualificato ;)
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Quindi questi non si possono utilizzare per la ricetta al forno con le patate, peccato |
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Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2010 : 09:46:55
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Se il peso fosse un vantaggio vedremmo gli sciatori di coppa zavorrare gli scarponi. |
Bill Apres Ski Olympic Team |
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jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2010 : 10:22:53
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Hai ragione, in effetti il regolamento sui materiali non vieterebbe di farlo:
1.2.3 Mass No limitation with regard to weight and distribution of mass
Tuttavia mi sfugge il vantaggio della leggerezza nello sci, anche se intuitivamente percepisco che un peso può essere un danno se non è correttamente distribuito.. ad esempio su una macchina di f1 si "gioca" con le zavorre (che si usano per raggiungere il peso minimo consentito). Per esempio se mettessimo tale zavorra solo sul muso, otterremmo inevitabilmente una macchina troppo sovrasterzante.. |
Modificato da - jos235 in data 10 nov 2010 10:24:20 |
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Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2010 : 10:29:26
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Mi vengono in mente due tipi vantaggi: minore inerzia nella creazione di presa di spigolo (quindi nella rotazione attorno all'asse longitudinale) e maggiore velocita' in curva (simile al concetto di velocita' in curva delle moto, dove quelle piu' leggere mostrano velocita' di percorrenza simili se non maggiori di quelle piu' potenti ma anche piu' pesanti). |
Modificato da - Bill in data 10 nov 2010 10:32:44 |
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jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2010 : 10:47:33
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Grazie Bill, in effetti questi possono essere i vantaggi. Ma non pensi che possano esserci anche degli svantaggi in termini di puro scorrimento (sempre per l'equazione più peso=maggior capacità di prendere velocità sul dritto), ovviamente più penalizzanti nelle discipline veloci che non nel gigante? |
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Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2010 : 11:19:56
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Qualche tempo fa leggevo, su un documento che gira in rete da un po', che i vantaggi di peso si fanno sentire ad alte velocita', sui tratti non ripidi e relativamente dritti; cio' risponderebbe affermativamente alla tua domanda.
Se questo svantaggio fosse pero' cosi' preponderante nell'economia di una gara, invece di zavorrare gli scarponi vedremmo gli atleti zavorrare se stessi; i giubbotti riempiti di piombo diverrebbero rapidamente un attrezzo tecnico irrinunciabile. |
Bill Apres Ski Olympic Team |
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jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2010 : 11:24:34
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Grazie mille per le risposte
(però quasi quasi bisognerebbe provare, ai prossimi allenamenti giubbotto antiproiettile sotto la tuta e via ) |
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tienigiù
Sequenza di curve di base
Lombardia
206 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2010 : 12:09:53
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come detto al link postato del loro sito danno una spiegazione dell'importanza del peso ridotto dello scarpone, vale la pena dargli una lettura
effettivamente tra tutti gli atleti delle varie attività sportive gli sciatori sono quelli con un indice di massa grassa tra i più alti, sopratutto nelle discipline veloci dove ci sono minori cambiamenti di direzione del peso ed aumenta l'importanza della massa nei tratti di scorrimento; ciò non vuole affatto dire che siano sovrappeso, affatto così vista la situazione verrebbe da pensare che un po' di etti in più o in meno non sono poi così determinanti... ma avevo precisato masse non sospese, considerando le gambe come la principale sospensione dello sciatore (anche gli sci stessi in parte lo sono) le masse non sospese (piedi, scarponi, sci e con importanza variabile le gambe stesse) sono soggette ad inerzie diverse da quelle del resto del corpo, inerzie che riducono il contatto della neve con gli sci in caso di sobbalzi quanto sono maggiori le masse non sospese, rallentano le reazioni dello sciatore e lo affaticano per una maggiore stabilità dello sciatore stesso è importante che il rapporto tra masse non sospese e sospese sia quanto più possibile a favore delle ultime
in ambito automobilistico è stato addirittura, con qualche approssimazione, dato un moltiplicatore ad indicare l'effetto controproducente di queste masse non sospese rispetto alle sospese, ma non ha certo valore in ambito sci, ulteriore differenza è l'affaticamento dello sciatore
il maggiore peso dello sciatore sarebbe idealmente da avere nel centro di massa, grosso modo all'altezza dell'ombelico ma richiederebbe una muscolatura adeguata di conseguenza e già con l'attuale peso gli atleti arrivano al limite |
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blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2010 : 14:59:36
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| franz62 ha scritto:
Una fresatina si può dare anche al carbonio (dipende però dallo spessore che hanno) non puoi lavorarli a caldo...poi abbiamo detto che te li facciamo su misura
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ahhhh vabbèèè se me li fai tu
o al max mi freso i 2 calli ossei sopra l' arco plantare..... forse facciamo prima |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
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