Autore |
Discussione |
lukinen
Cristiania
Veneto
871 Messaggi |
Inserito il - 23 mar 2010 : 12:29:36
|
Mi fido anche io, ma ilmeteo.it ha messo neve e pioggia fino al 7 Speriamo che si sbaglino, e comunque è ancora parecchio lontano nel tempo, può cambiare tutto |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Fatobi
Cristiania
FantaOrganizzatore
Veneto
583 Messaggi |
Inserito il - 05 apr 2010 : 17:48:23
|
......eccomi, appena rientrato da Cortina , con piacere ho rivisto Paul e come "compagno di merende" c'era Levis, beccato con il "dito nel vasetto di marmellata" di primissima mattinata (stand carpani) che stava scegliendo un RC da provare.
Quest'anno li ho provati davvero tutti, dal SL al Gs con geometria invertita e il nuovo mod GS con piastra stile D2(anche se ha un'altro concetto) all'RC. I prodotti rimangono d'alto livello ed il rapporto prezzo /qualità è superiore ai modelli che popolano il mercato. Purtroppo aveva nevicato anche ieri sera e quindi il manto nevoso non era ottimale per poter "spingere sull'acceleratore", e quindi "tastare al 100% " la bontà dei CARPANI. Il modello che mi ha lasciato stupefatto e forse quello che si avvicina + alle mie capacità è stato il 180 da GS versione Donna (quindi R=23mt), preparato 87° e 0,75 ° di Tunning (per la neve fresca che c'era aveva un pò troppo filo), comunque una volta prese le misure era veramente un giocattolo nell'effettuare qualsiasi tipo di raggio . Certo che solo a Cortina si vedono persone che vanno a sciare con stì mezzi popolari. " La Bella e la Bestia"
. Con enorme piacere abbiamo incontrato nuovamente a distanza di 15gg(Realski) Kristian Ghedina nella baita della pista Tondi. |
Modificato da - Fatobi in data 05 apr 2010 17:52:23 |
|
|
lukinen
Cristiania
Veneto
871 Messaggi |
Inserito il - 05 apr 2010 : 18:23:21
|
Gran bella recensione Fatobi, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Domani cercherò di andar su anch'io, estendendo di un giorno le ferie pasquali. Dove si trova esattamente lo stand? E c'è effettivamente un tracciato di gigante da provare? o solo in campo libero? Solo per sapere se portare il casco o no, visto che domani farà un bel caldo probabilmente |
|
|
Paul
Agonista
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 05 apr 2010 : 19:12:40
|
Ottimo Fatobi!! Grazie della tua visita e di questo tuo report quasi in tempo reale!! Grazie anche a Levis e agli altri amici che sono venuti a trovarci, ne aspettiamo numerosi anche domani.
Domani è prevista una giornata perfettamente serena, ma questa notte sulle piste andrà sicuramente sotto zero, quindi domani almeno fino alle 12-13 le piste saranno in ottime condizioni perchè comunque non farà caldissimo (domani - 4 + 3 a 2000mt); comunque le piste saranno meglio di oggi.
Trovarci è facilissimo, siamo nel piazzale di partenza dello skilift, a meno di 50mt da quest'ultimo, impossibile non vederci!!
Ti aspettiamo Lukien, non so dirti se traccieremo apposta per lo skitest, con ogni probabilità domani ci saranno diversi sciclub in allenamento e sarà forse possibile provare i modelli da gara, oltre che in campo libero naturalmente, anche sui tracciati degli sciclub.
A domani!!!! |
AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?
|
|
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 06 apr 2010 : 18:31:57
|
Giornata davvero gobile quella di lunedì 5, trascorsa a provare (e riprovare) sci e condita dalla presenza di persone di rara simpatia.
Presso l'omonimo stand - oltre al "patron" Filippo Carpani - ha operato, con il consueto garbo e la nota professionalità, anche il nostro Paul fattivo co-organizzatore dell'evento.
Le condizioni climatiche e, soprattutto, lo stato delle piste mi hanno indotto a non provare i materiali più esigenti ed impegnativi. Mi sono dedicato, quindi, a testare sci che potessero essere alternativi al mio come utilizzo, dimensione, raggio e durezza.
Ho avuto diverse indicazioni interessanti nella categoria RC/SC, potendo apprezzare le concrete differenze di comportamento tra sci analoghi per dimensione ma diversi nella struttura (la cosa mi è servita, tra l'altro, anche per misurare la soggettiva capacità di valutazione). Nella prima mattinata (con piste ancora discretamente lisce), ho inteso provare l'F6 da 1.74 con l'intendimento di fare un raffronto con il mio F6 da 1.67. Ho in seguito provato anche l'F7 da 174 per sentire e valutare le differenti rigidità rispetto all'F6. Al temine dei vari test ho parlato con Filippo e gli ho riportato le mie impressioni. Pur avendo notato sin da subito apprezzabili differenze, comunque, non ho voluto farmi ingannare da giudizi, magari, troppo affrettati ed ho provveduto a ri-testare i due 1.74 (F6 e F7) su piste diverse e ben più rovinate. Anche questo secondo tipo di test, mi ha confortato sulla decisione che stavo per prendere : il mio F6 da 1.67 - sci straordinariamente polivalente, tosto e reattivo - a parità di struttura, aveva bisogno di qualche centimetro in più. Al riguardo, infatti, va detto che la prima sciata effettuata con l'F6 1.74 (nuovo ed intonso) quando la pista era quasi perfettamente liscia, era stata a dir poco sorprendente : dopo un paio di curve, lo sci si è rivelato assolutamente amichevole. Mi sono fidato, da subito, a "sfruttarlo" a dovere avendo l'impressione di condurre uno sci ben più dimensionato (per stabilità ed assetto), ma con facilità d'uso pari a quello da 1.67 da me posseduto. Con la sua struttura e con la giusta preparazione sotto, l'F6 da 1.74 potrebbe essere proprio lo sci "totale" per eccellenza... Come riportato da Fatobi, inoltre, c'è stato il re-incontro con Kristian Ghedina presente al Faloria quale partecipante ad una gara disputata per beneficienza. Sottolineo, anche in quest'occasione, l'atteggiamento di grande disponibilità che il cortinese riserva a tutti.
Tornando all'aspetto "tecnico", un plauso anche al personale del negozio Racing Point di Tai di Cadore (BL) che - in sinergia con Filippo Carpani - ha operato allo stand.
Oggi, con il sole pieno, altra giornata di test per i fortunati presenti...
|
Modificato da - levis in data 09 apr 2010 12:21:33 |
|
|
Paul
Agonista
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 06 apr 2010 : 21:21:17
|
| levis ha scritto:
...Come riportato da Fatobi, inoltre, c'è stato il re-incontro con Kristian Ghedina presente al Faloria quale partecipante ad una gara disputata per beneficienza. Sottolineo, anche in quest'occasione, l'atteggiamento di grande disponibilità che il cortinese riserva a tutti...
|
...l'ampezzano, Levis, non il cortinese!
Ottimo e preciso report Levis, come sempre del resto!
Oggi, come previsto, altra ultima giornata di skitest, con condizioni meteo-neve migliori, assolutamente eccellenti fino alle 11,30 circa.
Aspetto con curiosità il commento di lukinen che ha voluto provare diversi modelli.. facendosi una cultura "carpana" non da poco credo.. |
AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 06 apr 2010 : 22:02:04
|
Mi rincresce di non essere passato nemmeno sta volta... ma luned' mi era impossibile e oggi ho dovuto tribolare con l'ordine Halti e sono stato ad Ortisei (mi sono cmq concesso un'ora di sci con Kaiser e mini kaiser!) |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
lukinen
Cristiania
Veneto
871 Messaggi |
Inserito il - 06 apr 2010 : 22:03:33
|
Per stasera mi limito a ringraziare infinitamente Paul, Filippo Carpani e assistenti, e i ragazzi del Racing Point per la disponibilità, la simpatia e la competenza. Per i commenti sui pezzi unici Carpani che ho avuto la fortuna di provare, mi serve un po' di più tempo, ed ora mi tocca andare a letto che' son cotto Eran venti giorni che non sciavo, domani son piegato di sicuro |
|
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 07 apr 2010 : 08:47:46
|
| Paul ha scritto:
| levis ha scritto:
...Come riportato da Fatobi, inoltre, c'è stato il re-incontro con Kristian Ghedina presente al Faloria quale partecipante ad una gara disputata per beneficienza. Sottolineo, anche in quest'occasione, l'atteggiamento di grande disponibilità che il cortinese riserva a tutti...
|
...l'ampezzano, Levis, non il cortinese!
|
Ostrega Paul...hai proprio ragione ! |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
|
|
lukinen
Cristiania
Veneto
871 Messaggi |
Inserito il - 07 apr 2010 : 13:15:50
|
Eccomi qua per esprimere le mie impressioni sugli splendidi attrezzi Carpani Ho preferito iniziare per gradi e quindi con gli F7 da 174: belli paciosi, assolutamente rilassanti ma sempre pronti a rispondere, seppur nei limiti imposti da una struttura molto morbida e turistica. Come primo impatto mi sono immediatamente reso conto che sono degli attrezzi con una personalità propria, mai neutri o banali, scendendo dai miei blizzard cross ho notato immediatamente come i Carpani reagiscano e lavorino subito al minimo comando, e ti fanno sentire molto chiaramente la loro "pasta". Poi sono passato agli F2 (dopo una breve e divertente incursione con un ibrido non ben identificato) a geometria invertita, cioè a coda larga, da 175 cm: una incredibile libidine , originalissimi e divertenti, mi pareva di avere due spade Katana sotto i piedi; ci fai quel che vuoi (anche se la neve aiutava parecchio) ed in velocità non si scompongono più di tanto; puoi farci la serpentina come curvoni da gs, basta che non vai dritto perchè altrimenti ballano la samba, con quella codona da squalo che si ritrovano. Mi piacerebbe tanto provarli sul duro liscio, ma la sensazione è che se la caverebbero benissimo perchè pur essendo fondalmentamente di pasta morbida, non danno mai l'impressione di mollare o sbattere. Ho concluso infine con i GS 190: un arma da guerra che mal si adattava al fondo morbido e molto irregolare che ho trovato ieri pomeriggio, nonchè all'affollamento delle piste, pur non esagerato ma comunque non compatibile con l'utlizzo di tali attrezzi; però per quel poco che ho potuto assaggiarli mi sono parsi molto sinceri e non affatto nervosi (nonostante una preparazione di lamine bella cattiva); ovviamente super stabili ma non troppo rigidi, oserei dire che con un bel fondo duro e regolare e con nessuno in pista (condizioni praticamente impossibili, lo so), ci si può divertire alla grande anche in campo libero, ovviamente dopo un bel periodo di apprendistato . Penso che anche in gara sarebbero fantastici, e la misura da 190 non mette in imbarazzo, pur usando io in gara un 183, ed anzi mi sono parsi meno nervosi e più accondiscendenti dei miei fischer.
In conclusione mi sono piaciuti tutti per quello che sanno dare, e come ti fanno sentire la loro personalità: una differenza netta dagli attrezzi industriali che apprezzi fin dai primi metri, e che da tanta soddisfazione
Grazie ancora ....... |
|
|
Paul
Agonista
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 07 apr 2010 : 17:55:17
|
Grazie Lukien anche del tuo prezioso e dettagliato contributo!!
Ecco alcune foto di questa 2 giorni.. scordavo di dire che lunedì siamo andati in onda a Studio Aperto delle 12.30!!
http://www.facebook.com/album.php?aid=2059848&id=1441550161&l=dfe25165a0 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|