Da qualche tempo mi è venuta la mania della neve fresca e, complice la meravigliosa stagione scorsa, quest'anno avevo deciso già a novembre di dedicarmici con un po' di serietà in più.
La svolta c'è stata a megeve dove, a causa di 4 giorni di nevicate costanti, in pratica non c'era alternativa, e powder fu...
sci testati a megeve: bandit 100 e blizzard titan nine 92 (188 cm)
così, preso dall'entusiasmo ma pur sempre genovese, ho comprato un paio di k2 fujative, lunghezza 179 cm, larghezza al centro di 85 mm, montati marker griffon 12.
lo sci non lo conoscevo, ma devo ammetterlo che sulla scelta ha pesato anche la questione budget visto che l'ho preso nuovo su ebay a circa 200 euro, considerando che l'attacco (sempre su ebay) viene da solo 170 euro minimo.
sci arrivati il 7 gennaio ma ieri prima vera giornata di test
sciatore: 31 anni di cui 25 sulle piste, dignitosamente in forma, tecnica discreta
località: Cervinia, nevischio in mattinata, sole nel pomeriggio, temperatura neve fredda, temperatura aria discreta (per essere a cervinia si stava prorpio bene)
neve fresca fuori pista: 20/25 cm non di più; neve riportata in pista in mattinata: 5/10 cm
comportamento fuori pista:
lo sci è molto molto morbido e sulla neve caduta sulla pista già battuta (o sui bordi) va veramente molto bene
nel fuori pista puro (nel limite di quei 25/30 cm di che ho visto io, non so come vada in 1 metro di polvere) lo sci si comporta bene ed è molto divertente, a patto di tenere andature abbastanza sostenute e di non incontrare troppi motti di neve dura.
a velocità minori e su pendii più "tormentati" le dimensioni dello sci (179 cm e 85 mm) e la struttura morbida non aiutano e lo sci rischia di affondare o di sbattere troppo, salvo poi riprendersi subito non appena si schiaccia un po' di più
La manovrabilità rimane sempre e comunque molto buona anche sullo stretto; lo sci è leggerissimo e girarlo "di forza" non è mai un problema
comportamento in pista:
stupefacente.
Sarà che lo sci era nuovo di pacca e con le lamine ben affilate, che la neve era veramente fantastica, molto fredda (di quella che scricchiola...), che le piste erano un biliardo nonostante la nevicata del girno prima e che non c'era una lastra di ghiaccio a pagarla, ma il comportamento dello sci in pista mi ha veramente stupito.
Non solo carva benissimo nei suoi 23 metri di raggio, tanto da consentire pieghe degne di un RC, ma è gestibilissimo anche nel medio e (con un po' più di sacrificio) perfino nel corto raggio
l'unico difetto in pista, anche se ieri la neve era così bella da non dare problemi, è che si sente subito che la spatola è molto morbida
ho paura che, con nevi più dure o piste più rovinate, l'anteriore possa andare un po' in crisi e sbattere qua e la
riassumendo: se non si hanno pretese di distese con 1 metro di fresca e si cerca uno sci da tirar fuori quando nevica per divertirsi sotto gli impianti e sui bordi, il fuja è un affarone ed è lo sci che fa per voi, leggero, divertente e sfruttabile al 100% da chiunque abbia un minimo di capacità
li avevo messi nella sezione "video" ma sono passati inosservati
comuque eccoli, non ti aspettare niente di che, il mio freeride per adesso è limitato a qualche uscita dal tracciato, sotto gli impianti o poco più (comunque mi sono già comprato il casco perchè fuori dalle piste non se ne può proprio fare a meno)