Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Skiman/Manutenzione
 Scelta squadretta...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbteo
Virata elementare

Veneto

96 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2010 : 11:34:05   Permalink alla discussione Invia a mbteo un Messaggio Privato Aggiungi mbteo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
doppo aver letto la preziosa guida/riassunto discussione fatta da Alessio (il quale ringrazio ancora per l'ottimo lavoro fatto), mi son deciso di cominciare a procurami un pò di atrezzi del mestiere per preparare i miei sci.
Sono andato sul negozio on-line di blanchet come prima cosa volevo prendere la squadretta e...sorpresa ce ne sono 3 tipi:
http://cgi.ebay.it/squadretta-graduata-vario-plus-3008_W0QQitemZ390099045893QQcmdZViewItemQQptZSci?hash=item5ad3b70e05
http://cgi.ebay.it/affilatore-affilalamine-swit-cut-comby-90-85_W0QQitemZ220256452588QQcmdZViewItemQQptZSci?hash=item33484ebfec
http://cgi.ebay.it/affilatore-comby-sharp-89-88-tuning-0-5-1_W0QQitemZ220256453736QQcmdZViewItemQQptZSci?hash=item33484ec468

Allora a mio avviso da perfetto ignorante pratico un pò meno ignorante teorico, mi viene da pensare che la prima in elenco sia migliore in quanto ha la gradazione che varia di 0.5° ma mi chiedo perchè la prima costa 35€ e la seconda che più o meno fa la stessa cosa costa il doppio???
Cosa c'è di diverso che non riesco a capire??

Secondo quesito, il terzo link mostra una squadretta che fa sia il fianco che il tuning al che mi viene da pensare(forse da inesperto) è meglio questa perchè con un solo attrezzo che costa meno degli altri faccio due lavori...Vero o falso?? è un attrezzo valido o uno di quelli da non fidarsi e rovina lamine perchè non preciso?

Grazie in anticipo per tutte le rispote!

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2010 : 15:16:21   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La prima va benissimo, la usano ski man da Coppa (veri, non da Coppa del Nonno Algida....Tipo il service man di Herbst).
E il prezzo è.....buonissimo!!!!
La seconda è un attrezzo più da sgrossare, da fare sci "grezzi", ha la funzione anche di toglifenolo, se togli la pietrina e lasci la lima grossa più inclinata. Oppure, in una sola passata, "fai" la lamina con la lima, e lisci con la pietra.Il prezzo è piu' elevato perche' il tutto "bascula", seguendo la sciancratura dello sci. Indicatissimo per le "banane" da Slalom. Ottimo articolo, ma inutile, per te a questo step. (Non offenderti, èh? cerco di farti risparmiare €€€$$$).
Le ho tutte e due, da anni, durano tantissimo.Solo, la scala graduata dei gradi,in bianco sul nero, se la pulisci con il solvente, vien via, ma dopo un po' hai gia' fatto pratica....
La terza, apri il bidone del "secco",aspetta il giorno in cui al tuo comune passano, e mettila li'...Fa tutto, ma in realtà non fa niente bene. Ugh!Buon divertimento.

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2010 : 08:55:16   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Poi, se conosci qualche amico che lavora l'acciaio su qualche centro di lavoro CNC, offrigli una bella cena e fatti fare 2 squadrette in INOX (da 88° - 87°) "serie"... In giro costano 80 - 90€ l'una.

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2010 : 11:09:15   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Mauro B.

mbteo
Virata elementare

Veneto

96 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2010 : 12:25:38   Permalink al post Invia a mbteo un Messaggio Privato Aggiungi mbteo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il consiglio di magimail(il quale ringrazio) è stato chiaro e preciso!ora sto faccendo la "spesa" da blanchet...
Tra l'altro propio in questi giorni devo andare da un tizio che fa lavorazioni meccaniche di precisione a sistemare un problema software che ha su una macchina...magari come surplus di pagamento gli chiedo qualche squadretta

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2010 : 13:14:56   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo!
Le squadrette regolabili che ti ha consigliato Mauro sono molto comode e vanno benissimo. A proposito... Ti consiglio anche (sempre della stessa marca) il guidalime regolabile x tuning. Fantastico.

Ma lavorare le lamine con una squadretta fissa in acciaio INOX è tutta un'altra cosa, credimi, E' molto più semplice da utilizzare, si impugna molto meglio, non riga MAI la soletta.... Grazie alla sua "stazza" (peso) dove la metti resta.... (non balla come quelle "leggerine" in plastica o alluminio)..... Con una squadretta INOX è davvero difficile far danni, anche mettendosi d'impegno... E' molto più difficile che ti "scappi la mano" e si danneggino le lamine. Con una squadretta in plastica invece, serve molta più attenzione..... Inoltre puoi usarla con tutti i tipi di lime, diamanti o pietre.... Non sei vincolato nei ricambi.... Insomma, tutto un altro paio di maniche.
Alla fine, resto dell'idea che sia meglio averne 2 ma "serie", 87 ed 88. Una volta prese, durano una vita. Se poi conosci qualcuno in grado di realizzartele (ed è semplicissimo per chi lavora su macchine utensili), beh.... Più di così....

Alessio
Sequenza di curve di base

Toscana

223 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2010 : 15:28:28   Permalink al post Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quoto FantaAleMac..

Ottimo il primo passo...

Poi, trova la tua strada, non aver paura di cambiare per migliorare..

Ale

Alessio
ASF

giulione
Sequenza di curve di base

Veneto

222 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2010 : 20:07:17   Permalink al post Invia a giulione un Messaggio Privato Aggiungi giulione alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FantaAleMac ha scritto:

Poi, se conosci qualche amico che lavora l'acciaio su qualche centro di lavoro CNC, offrigli una bella cena e fatti fare 2 squadrette in INOX (da 88° - 87°) "serie"... In giro costano 80 - 90€ l'una.

serei interessato a farle anche io potresti postare le foto delle tue?

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 04 mar 2010 : 22:09:51   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ti ho scritto un MP.

mbteo
Virata elementare

Veneto

96 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2010 : 19:51:43   Permalink al post Invia a mbteo un Messaggio Privato Aggiungi mbteo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ragazzi è arrivata staser tutta la mia "spesa" fatta da bachelet!!
Morse
Squadretta
Lime
Diaface
Sciliona spazzole
sciolinatore etc...
Ho già ammorsato il primo scio dopo cena si comincia con le prove e domenica si va a testare!
Vi comunicherò come andrà a finire....

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 11 mar 2010 : 22:24:07   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo Teo!
Buon lavoro e soprattutto buon divertimento!
Se servono consigli siamo qui!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,25 secondi. Snitz Forums 2000