Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Skiman/Manutenzione
 Lamine interne a 88, esterne a 89.....ha un senso?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nightfly2005

Campania

19 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2010 : 17:22:29   Permalink alla discussione Invia a nightfly2005 un Messaggio Privato Aggiungi nightfly2005 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, scusate se dico eresie ma non ho una grande esperienza......

Mi è successo questo: tempo fa avevo comprato una piccola lima manuale da usare in caso di emergenza sulle lamine, ma finora era rimasta chiusa in un cassetto, mi fidavo di più degli ski service!! Qualche settimana fa, in occasione di una gelata, siccome non avevo il tempo di far fare le lamine e le sentivo molto "tonde", ho deciso di provare ad affilarle da solo; visto che la lima aveva un lato a 88 gradi ed uno a 89, mi è venuta la curiosità di usare il lato 88 sulle lamine interne e quello 89 sulle esterne, per un ragionamento puramente fisico (se lo sci esterno prende di più, dovrebbe essere più facile condurre la curva con i 2 sci ben piantati a terra.....o no?).
Fatto sta che il risultato mi è piaciuto, ma non so se per autosuggestione, o perchè ha davvero un senso.
Voi che ne pensate?

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2010 : 17:43:40   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
penso che sia una cazzata!
scusa la franchezza, però alla fine a meno che tu non giri solo da una parte ed a questo punto sul lato opposto potresti non farle, sciando normalmente le lamine che per una curva sono esterne a quella successiva diventano interne..no?

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

nightfly2005

Campania

19 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2010 : 17:57:06   Permalink al post Invia a nightfly2005 un Messaggio Privato Aggiungi nightfly2005 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Premesso che è molto probabile che sia una cazzata......, però non sono daccordo sul fatto che giro solo da una parte!!!! Intendevo che ho fatto (o meglio ho cercato di fare) le lamine interne (ovvero lamina sinistra dello sci destro, e lamina destra dello sci sinistro) a 88, e quelle esterne a 89, quindi da qualunque parte giro, lo sci esterno (a valle) mette a terra la lamina a 88, e quello interno (a monte) mette a terra la lamina a 89......a meno di non fare le curve a spazzaneve

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2010 : 22:15:30   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si ma sinceramente non trovo il nesso logico..
a parte che facendo così sei obbligato poi a usare per forza gli sci destro/sinistro (se vuoi usare l'esterno 88 e l'interno a 89) con un consumo non omogeneo della lamina..
poi altro consiglio, non sò che grado di tuning usi, però almeno 0.5 l'avrai, quindi starei almeno sugli 88°..

per la cazzata era solo per ridere!

ciao!

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2010 : 10:31:48   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mmmm.... interessante, come cazzata! Intendo, la teoria potrebbe anche essere giusta, perchè no?
Penso che NESSUNO abbia la presa di spigolo uguale in esterno ed interno, per cui come teoria potrebbe essere corretta.Ancor più un tempo, con la sciata a scarponi che si toccavano e sci uniti. Ma a fare uno sci bene ci metto tanto di quel tempo, tra lima e diamantini vari, che mi vien male al pensiero di farli anche differenziati....
E comunque avresti uno sci da non invertire mai con l'altro. munque interessante, per una discussione di una sera davanti al camino con una Obstler in mano!
Ma l'Atomic col 9.26 di oltre dieci anni fa (asimmetrico) ci era gia' arrivata, ora che ci penso!

Mauro B.

nightfly2005

Campania

19 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2010 : 10:59:46   Permalink al post Invia a nightfly2005 un Messaggio Privato Aggiungi nightfly2005 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Concordo sulla Obstler, e poi io ho davvero avuto la sensazione di un controllo migliore, mi sembrava che, mentre lo sci esterno teneva bene la traiettoria come al solito, quello interno lo gestivo più facilmente, magari avvicinando gli sci più del solito.......tra l'altro io comunque non inverto mai destro e sinistro, sarò maniaco, ma penso che siano invertibili solo a lamine appena fatte, poi quando cominciano a segnarsi, se li scambi cambia anche la risposta.....

Vabbè, vorrà dire che devo attrezzarmi anch'io con lime, diamanti, pietre, gomme, etc, provo a fare le cose sul serio e vi farò sapere (purtroppo ormai l'anno prossimo: trovare non dico ghiaccio, ma anche solo neve compatta dalle mie parti in questo periodo è un'utopia.....).
In fondo se mi sono comprato incordatrice e matasse per le racchette da tennis, perchè non dedicare lo stesso tempo ed attenzione agli sci, che mi piacciono anche di più? (certo, magari alla fine divorzio, ma bisogna pur distrarsi, no?)

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2010 : 16:46:53   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
e via con gli acquisti!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,87 secondi. Snitz Forums 2000