Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Oro per Razzoli in slalom, rotto l''''incantesimo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

apreski

25 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2010 : 10:05:54   Permalink al post Invia a apreski un Messaggio Privato Aggiungi apreski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusate il tono incattivito, ma vorrei precisare che non ce l'ho con nessuno del forum io ce l'ho con il sistema...cercerò di spiegarmi dal punto tecnico: si è parlato tanto di ragazzini che fanno sempre i pali che non sciano più per divertirsi bla bla bla. Il punto è un altro, non è appenninico o alpino, ed è oggettivo, io faccio l'allenatore e vi dico che i ragazzi non vengono sciare perchè hanno la scuola, sono terrorizzati dalla scuola già alle elementari caricati di compiti che non vi dico, la scuola li tiene impegnati tutta la settimana quindi non fanno allenamento o se volete non imparano a sciare , hanno libero il sabato e la doenica ma è ovvio che la domenica per motivi di opportunità ci sono le gare dei vari circuiti nei calendari, quindi questi non possono imparare a sciare su nessuna neve e nessuna superficie.
Il college va bene ma alle superiori è gia tardi per formare certe doti in un atleta, dai 13/14/15 in su(dipende da come si sviluppa uno/a)si sviluppano solo capacità condizionali: forza resistenza velocità ma la coordinazione,la sensibilità la scorrevolezza i piedi buni insomma, si sviluppano da bambini fino all'età di cui sopra appunto, mentre i nostri ski college almeno qua tra Trento e Bolzano sono solo per le superiori.
Guardate che dietro ai Blardone ai Simoncelli agli Hell c'è un buco generazionale di dieci anni signori, non ci sono sciatori e in slalom, dietro in nostro Razzoli, siamo messi nella stessa maniera,si passa direttamente ai mondiali junior per quanto riguarda l'Italia.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2010 : 10:22:20   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ecco, apreski, questo è un ragionamento molto interessante, e ti ringrazio per questo.
è importante avere un contributo da chi è dentro a queste cose, da chi è a contatto tutti i giorni con i giovani, e che sa che cosa vuol dire.
tocchi un tasto molto dolente, il sistema. parliamo di italia, quindi di un paese che da anni è un pò alla deriva, in gran parte dei suoi aspetti. ma non voglio analizzarli tutti, limitiamoci allo sci.
hai parlato di skicollege, e che è solo per le superiori. sono d'accordo con te che bisognerebbe iniziare molto prima, e che gran parte del problema potrebbe venire risolto in questa maniera.
è ovvio poi che il campione assoluto nasce una volta ogni 20 anni, ma per cambiare la situazione tecnica dei nostri (che è la cosa che da tempo viene più spesso criticata) forse, anzi quasi certamente, è la strada migliore.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2010 : 13:14:15   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
apreski son d'accordo con te, anche sul buco generazionale!! ormai di sto argomento in tanti ne han parlato in diverse discussioni..però bisognerebbe che davvero qualcuno (in grado di poterlo fare) cambi le cose anche coi fatti!! beh non è certo facile ma almeno iniziare a smuovere qualcosa!
Ma in Italia quasi boicottano l'ora di educazione fisica ...quindi cambiare un po' le cose sarà davvero un lavoro duro!!!

Modificato da - Kicca in data 02 mar 2010 13:15:58

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6828 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2010 : 14:26:23   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eh si hai ragione kicca, mi ricordo anch'io di certi miei compagni che non facevano mai la lezione di educazione fisica e avevano sempre una giustificazione...poi ovviamente anche la lezione era quello che era, io ho sempre avuto dei professori piuttosto scadenti che ci facevano fare esercizi talmente stupidi e inutili (ricordo ad esmpio che ci faceva salire sul quadro svedese e poi buttarsi giù sui materassini, chi saliva più in alto e quindi faceva il salto più alto prendeva il voto maggiore...ed altri di questo tipo...)oppure giocare a pallaprigioniera, ma dai

Mai una volta che si sviluppava uno sport per esempio una disciplina dell'atletica (salto in alto, in lungo, piuttosto che la corsa...mai mai) poi magari arrivavano a aprile e dicevano che c'erano delle gare scolastiche a livello provinciale e allora ti facevano fare qualcosa per vedere in cosa eri meglio e ti mandavano a far la gara e rimediavi delle figure di m***a.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37297 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2010 : 15:20:00   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mh..apreski ho allenato un pò anch'io e sono d'accordo che lo sport non sia presente nel programma scolastico italiano come dovrebbe, visto che l'attività fisica è a mio parere fondamentale per la salute di una persona e non viene considerata.
Se devo invece guardare l' impegno scolastico dei ragazzini che sciano devo dire che ci marciano in molti, allenatori compresi, sulle presunte difficoltà a studiare e sciare fino alla categoria giovani. Il problema è che alcuni già a 11/12 anni trascurano la scuola per primeggiare in categorie che non dovrebbero avere gran senso dal punto di vista del risultato. Sarebbe logico rovesciare la medaglia e far sì che tutti in primo luogo frequentino la scuola con risultati sufficienti prima di dedicarsi come professionisti allo sport agonistico.
Tu dici che sono terrorizzati? Per me se ne fregano nella maggior parte dei casi sia della scuola che dello sci, protetti da un lato dall'allenatore e dalle aspettative di almeno un genitore, dall'altro da un sistema scolastico che abbaia e promuove cani e porci....compresi quelli che non fanno una mazza senza nemmeno sciare..
Ci vorrebbe un pò di competitività in meno...tre o quattro anni fa (non sono mai attento al passare degli anni) campione italiano ragazzi in slalom è stato un tipo di Milano con cui andavo in giro, andava a scuola, prendeva lo sci con il giusto impegno(mica tanto il b******o..), senza pressioni di nessun genere...aveva talento.
Sono invece d'accordo con te che determinate caratteristiche di sensibilità si sviluppino da piccoli e sai che ti dico? Chissenefrega per quello che ti può dare lo sci in termini di atleta medio, meglio sviluppare l' istruzione quantomeno di base, i montanari dovrebbero avere il vantaggio con l'impianto davanti a casa di
fare entrambe le cose senza affanni...se non ce la fanno è solo perchè in realtà gran voglia di sciare non ce l'hanno più.

eleonora
Sono Azzurro di Sci

Umbria

8382 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2010 : 15:52:36   Permalink al post Invia a eleonora un Messaggio Privato Aggiungi eleonora alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bene, molto interessante, interrompo volentieri il lavoro per esprimere anche il pensiero di una persona che nella scuola lavora e dedica gran parte della giornata all'impegno, esclusivamente per passione. Per chi non lo dovesse sapere, specifico che insegno Arte alle Medie e la passione non è rivolta alla scuola, ma alla materia ed a formare ragazzini che poi saranno il nostro futuro.

Alcuni dei miei alunni avranno certamente un futuro nell'arte, altri nelle scienze, altri nelle materie umanistiche...altri non so in quale ambito perchè il problema sempre più importante è la mancanza di volontà. La prof.ssa di scienze motorie s'impegna, ma gli alunni non sono così interessati al lavoro fisico. Ti dico solo che al corso di nuoto tanti portavano la giustificazione, troppo stressante mettersi in costume, bagnarsi, asciugarsi, faticare...

Ritengo che l'attività fisica abbia un notevole valore ed amo lo sci, non per questo comprometterei la formazione di una persona. Abbiamo sentito dai tg di concorsi per avvocati in cui quasi tutti sono stati respinti a causa di errori grammaticali, ritengo sia vergognoso e c'è da rabbrividire nel leggere testi scritti da ragazzini.

Temo che il problema non sia il terrore nei confronti dell'istituzione scolastica, i miei alunni non mi temono, c'è molto più dialogo di quanto noi potessimo sperare, molta più flessibilità, probabilmente manca la volontà, ma nessuno di noi può inculcarla in una giovane mente abituata a non faticare, trovandosi tutto pronto.

P.S. Se si riuscisse ad inserire lo sci a scuola (qui sull'erba) sarei la prima a propormi come accompagnatrice...cosa che ho fatto con entusiasmo negli anni di lavoro a Bergamo.

Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni. A.Merini

CAMPIONE FANTAMONDIALE DH FEMMINILE GARMISCH 2011

2012 ho vinto anche quest'anno, ma lo stato INTERESSANTE non mi permette di ricordare cosa

Ciclone
Conduzione

Emilia Romagna

1198 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2010 : 17:18:25   Permalink al post Invia a Ciclone un Messaggio Privato Aggiungi Ciclone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@franz62
@eleonora
AVETE RAGIONE E TANTA!

Credo che gli impegni scolastici di bambini che frequentano le scuole dell’obbligo non siano tali da impedire a chi ha GLI IMPIANTI DAVANTI A CASA di allenarsi almeno 2-3 volte alla settimana. Mio figlio 12 anni , cittadino, riesce ad andare al Circolo Tennis due pomeriggi infrasettimanali e ottiene ugualmente ottimi risultati a scuola. A sciare qualche fine settimana, siamo in trasferta!
I pochi successi dello sci agonistico non sono secondo me riconducibili ai carichi scolastici che ne impediscono la crescita sportiva, ma vanno individuati in altre cause. La prima ritengo vada cercata nell’eccessiva attività in età giovanile, dalla pressione di genitori invasati e da allenatori mangiapali che fanno sì che i piccoli crescendo perdano la voglia ed il piacere di sciare e … ABBANDONANO! In neve fresca poi non sa sciare più nessuno.
Tomba, come ho già detto fino alla nausea, da piccolo non era vincente, sciava tanto ma per piacere; ha iniziato a vincere quando contava.
Quanto allo sport a scuola … scusate ma parliamo di niente! Abbiamo in Italia un’edilizia scolastica assolutamente fatiscente, dove mancano in alcuni casi addirittura le palestre. Aboliamo lo sport nelle scuole (tanto non si fa un c***o e costa un sacco!) e rendiamo invece obbligatoria almeno una attività sportiva pomeridiana: c’è chi giocherà a calcio, chi a tennis, chi farà atletica ma per davvero, non con un prof. che durante l’ora si legge la Gazzetta.

My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet!

Modificato da - Ciclone in data 02 mar 2010 17:47:33

eleonora
Sono Azzurro di Sci

Umbria

8382 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2010 : 18:45:10   Permalink al post Invia a eleonora un Messaggio Privato Aggiungi eleonora alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciclone ha scritto:

I pochi successi dello sci agonistico non sono secondo me riconducibili ai carichi scolastici che ne impediscono la crescita sportiva, ma vanno individuati in altre cause. La prima ritengo vada cercata nell’eccessiva attività in età giovanile, dalla pressione di genitori invasati e da allenatori mangiapali che fanno sì che i piccoli crescendo perdano la voglia ed il piacere di sciare e … ABBANDONANO!

Parole Sante, proprio oggi m'hanno detto che un alunno abbandonerà l'attività agonistica di nuoto, dopo una serie di svenimenti a causa dell'eccessivo stress...l'allenatore l'ha fatto allenare (5 giorni a settimana) anche appena tornato dall'influenza. Temo che così il risultato sia temere lo sport, non amarlo
Ciclone ha scritto:Quanto allo sport a scuola … scusate ma parliamo di niente! Abbiamo in Italia un’edilizia scolastica assolutamente fatiscente, dove mancano in alcuni casi addirittura le palestre. Aboliamo lo sport nelle scuole (tanto non si fa un c***o e costa un sacco!) e rendiamo invece obbligatoria almeno una attività sportiva pomeridiana: c’è chi giocherà a calcio, chi a tennis, chi farà atletica ma per davvero, non con un prof. che durante l’ora si legge la Gazzetta.

In parte giusto, ma non sempre. Come in tutte le situazioni dipende dai casi, ho avuto colleghi di Scienze Motorie eccezionali che lavoravano più del docente di Lettere, altri che s'approfittavano della materia (rari)...strutture eccessivamente piccole e scarne, altre nuove e con tutti gli attrezzi necessari

Dimenticavo, solitamente gli alunni più validi sono anche quelli che riescono a gestirsi una o più attività pomeridiane (specifico sempre che mi sto riferendo a ragazzini che hanno fino ai 14, massimo 15 anni)

Il grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni. A.Merini

CAMPIONE FANTAMONDIALE DH FEMMINILE GARMISCH 2011

2012 ho vinto anche quest'anno, ma lo stato INTERESSANTE non mi permette di ricordare cosa

apreski

25 Messaggi

Inserito il - 02 mar 2010 : 22:00:01   Permalink al post Invia a apreski un Messaggio Privato Aggiungi apreski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Su una cosa sono sicuro,io alle elementari, ma anche alle medie, in fondo i libri li ho aperti ben poco non perchè ero un fenomeno ma perchè secondo me ci davano meno compiti. Io vedo genitori che rimangono in casa ore il sabato o la domenica ripeto ore ad aiutare i bambibi a fare i compiti alle elementari quindi o quelli della mia generazione eravamo tutti geni o i bambini di adesso sono tutti deficienti cosa che non credo, non so io parlo di elementari discuto spesso con i miei colleghi che magari hanno figli che fanno altri sport.I miei figli sono ancora piccoli ma sono già terrorizzato a sentire i miei amici,mi sembra quasi impossibile cosa mi raccontano. Cmq devo riconoscere che sono anche molto svogliati in generale, detto ciò tutti gli sci club qua del trentino compreso ski team Fassa del quale ho fatto parte e che è sempre stato una potenza a livello nazionale fanno fatica a reclutare ragazzi ma veramente fatica, nelle catgorie piccole magari cominciano in tanti ma per un motivo o per un altro sono pochi quelli che fanno i due allenamenti in settimana o se vogliamo(io preferisco) andare ad imparare lo sci in tutte le sue forme.
é per questo che secondo me la scuola gioca un ruolo importante in tutto questo(ma da piccoli, a 14/15 anni è tardi li abbiamo già persi), la scuola deve educare allo sport qualsiasi esso sia, lo sport quindi deve diventare una cosa importante dentro l'istituto poichè la mia esperienza mi insegna che qualche valore ancora lo dà.
Invece in Italia lo sport è affare solo a "carico" delle famiglie perennemente in lotta, come lo erano i miei genitori ve lo assicuro, con i professori e io andavo anche bene.

Modificato da - apreski in data 02 mar 2010 22:04:17

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37297 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2010 : 08:48:09   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Capisco quello che dici avendolo vissuto in prima persona come mezzo atleta, mezzo allenatore e papà e mezzo (o mezzo papà, dipende dai punti di vista) continuo a non essere d'accordo sul fatto che non si riesca a coniugare scuola e sport fino alle superiori, anche se penso che dovrebbe assolutamente essere più presente l'attività sportiva nella scuola o perlomeno essere tenuta più in considerazione l'attività svolta al di fuori della scuola.
Non mi è chiaro proprio il concetto "per un motivo o per l'altro" secondo il quale fanno fatica a sciare due volte alla settimana dalle tue parti....gli impianti chiudono alle 16.30, esci da scuola alle 13, mangi un panino, ti alleni due ore e mezza e poi hai ancora quattro cinque ore per fare i compiti vari. Secondo me dipende da come vivi quelle due ore e mezza di allenamento, dovrebbe essere un divertimento fino alla categoria giovani....dovresti avere una voglia matta di andarci....se non è così continuo a pensare che venga vissuto come un impegno da professionisti in un'età sbagliata con aspettative sbagliate, oppure che vengano trasmessi valori sbagliati dalla famiglia o dalla società.
Vero che io alle elementari piuttosto che alle medie non ricordo di aver mai fatto una mazza, però non è morta nemmeno mio figlia per lo studio in quegli anni....forse ho visto più differenza a livello di stress nell'approccio allo sci agonistico da parte di sci club e allenatori oggi rispetto al passato.
Capisco del resto il punto di vista dell'allenatore...se sei in giro e vedi magari una Lara Gut a 14anni allenarsi con la Contreras fai tutta una serie di ragionamenti su quanto e come dovresti lavorare per ottenere dei risultati, solo che in generale bisogna viverla con più serenità anche da allenatori...tanto se ti capita il ragazzino giusto te lo ritrovi senza accorgerti e si superano tutti i problemi...

Modificato da - franz62 in data 03 mar 2010 12:06:43

Ciclone
Conduzione

Emilia Romagna

1198 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2010 : 11:46:51   Permalink al post Invia a Ciclone un Messaggio Privato Aggiungi Ciclone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
"LA VAL DI FASSA FESTEGGIA CON Razzoli L’ORO OLIMPICO"
http://www.fassa.com/IT/News--La-Val-di-Fassa-festeggia-con- Razzoli-l-oro-olimpico/?s=2

bicco
Cristiania

Lombardia

872 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2010 : 12:27:58   Permalink al post Invia a bicco un Messaggio Privato Aggiungi bicco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Capisco quello che dici avendolo vissuto in prima persona come mezzo atleta, mezzo allenatore e papà e mezzo (o mezzo papà, dipende dai punti di vista) continuo a non essere d'accordo sul fatto che non si riesca a coniugare scuola e sport fino alle superiori, anche se penso che dovrebbe assolutamente essere più presente l'attività sportiva nella scuola o perlomeno essere tenuta più in considerazione l'attività svolta al di fuori della scuola.
Non mi è chiaro proprio il concetto "per un motivo o per l'altro" secondo il quale fanno fatica a sciare due volte alla settimana dalle tue parti....gli impianti chiudono alle 16.30, esci da scuola alle 13, mangi un panino, ti alleni due ore e mezza e poi hai ancora quattro cinque ore per fare i compiti vari. Secondo me dipende da come vivi quelle due ore e mezza di allenamento, dovrebbe essere un divertimento fino alla categoria giovani....dovresti avere una voglia matta di andarci....se non è così continuo a pensare che venga vissuto come un impegno da professionisti in un'età sbagliata con aspettative sbagliate, oppure che vengano trasmessi valori sbagliati dalla famiglia o dalla società.
Vero che io alle elementari piuttosto che alle medie non ricordo di aver mai fatto una mazza, però non è morta nemmeno mio figlia per lo studio in quegli anni....forse ho visto più differenza a livello di stress nell'approccio allo sci agonistico da parte di sci club e allenatori oggi rispetto al passato.
Capisco del resto il punto di vista dell'allenatore...se sei in giro e vedi magari una Lara Gut a 14anni allenarsi con la Contreras fai tutta una serie di ragionamenti su quanto e come dovresti lavorare per ottenere dei risultati, solo che in generale bisogna viverla con più serenità anche da allenatori...tanto se ti capita il ragazzino giusto te lo ritrovi senza accorgerti e si superano tutti i problemi...

Straquoto Franz
Fino alla categoria allievi (15 anni) non ci sono problemi a far coesistere scuola e allenamento, devono solo aver voglia, anzi come dicevo in altre discussioni i ragazzi che fanno sport seriamente hanno una marcia in più rispetto agli altri perchè devono fare mille sacrifici per fare allenamento e trovare il tempo di studiare. Mia figlia, come diceva Franz, usciva alle 13.00 da scuola alle 14.30 era sui campi da sci e finito l'allenamento studiava in macchina (1.30 di viaggio se andava tutto bene) ma lo faceva con voglia e passione. Poi passati alla categoria giovani, li si che ci sono grossi problemi, ha dovuto scegliere e la scuola ha avuto il sopravvento.

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2010 : 12:50:29   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Riporto sempre l'esempio di mio nipote ( per Apreski che forse non lo sa, vive a San Vigilio e scia con l'omonimo sci club)........Come mai i ragazzini non vanno volentieri ad allenarsi? Perchè alla lunga si stufano.....solito discorso trito e ritrito.....si arriva a delle contraddizioni pazzesche....i ragazzini del posto che non fanno gare che si svenerebbero per girare con la tuta dello sci club e questi ultimi che invidiano gli altri che vanno con i fat in neve fresca.....
A tal proposito chiaccheravo con l'allenatore e gli ho chiesto come mai non escono dalla gabbia con i pali manco a fucilate..... la risposta è stata molto banale: i genitori......se lo vedono fuori da li lo sbranano!

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

Ciclone
Conduzione

Emilia Romagna

1198 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2010 : 13:54:20   Permalink al post Invia a Ciclone un Messaggio Privato Aggiungi Ciclone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
I GENITORI ...!?
leggiti TUTTO: "sci giovanile ..."

A proposito.
Durante le vacanze di Natale a Colfosco (Alta Badia) ho avuto modo di confrontarmi con Bergamelli che allenava sul "Col Pradat" un bel gruppo di Master.
Alla mia domanda come si trovasse con quella categoria di “alteti” non più giovanissimi ma ha risposto più o meno così:
“Molto bene, sono motivatissimi, seri e metodici come veri pro, non hanno problemi di spesa e questa estate siamo andati in Sudamerica, lavorare con loro è un piacere e soprattutto non ci sono tra le scatole … I GENITORI …”.
O.T.

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2010 : 13:57:57   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
l'ho letto Ciclone...e volutamente non commento......

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,8 secondi. Snitz Forums 2000