Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Skiman/Manutenzione
 Vademecum per scioline Maplus liquide/spray
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2010 : 09:55:39   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ragazzi, eccomi qui con questo vademecum... mica lo faccio io, vi chiedo di farlo!!!
Leggendo le discussioni degli ultimi mesi sul forum noto che molte richieste sono su queste tipologie di scioline... e ultimamente ho finito le mie solide fluorate e sto molto seriamente pensando di passare a Maplus liquide... soprattutto per ragioni di tempo.

Premettendo che il catalogo e manuale di sciolinatura della maplus me lo sono già scaricato e letto, volevo un consiglio.

Ho ancora un po' di basi, sia dure che calde, e anche scioline buone non fluorate, quello che ho finito è il fluorato.
Visto che non perdo le gare per qualche decimo ma qualche decina di secondi avevo a priori scartato le FP4 moltissimo fluorate, anche per via del costo e per la richiesta di doverle sovrapporre a una base.

Pensavo di prendermi il set di HP3, che mi copre da -22 a 0° con umidità da 60% a 90%.
Le mie domande sono:
1- non serve davvero una base? stendo come loro dicono la liquida e via andare?
2- è possibile nel caso di iper umido sovrapporre i dadini in partenza? ne ho uno maplus e 2 soldà.
3- rende una sciolinatura così?

Fermo restando che farei spesso l'ingrassatura a caldo e che per il poco umido metterei quelle che ho già.

Lumi richiesti

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2010 : 10:22:38   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Secondo me la base serve sempre, queste io le uso nel caso la sciolinatura a caldo non sia corretta per le condizioni meteo, umidità temperatura.
Però io sciolino a caldo con solda fluorata F40.

Io utilizzo le spray ma poi le tiro con il sughero e spazzolo, le liquide non sò.
Puoi sovrapporre i dadini ma non credo che cambi molto.
Quella spray si, credo anche quella liquida visto che è simile.

Se sei incerto tieni aperto

www.sciclubmontepenice.it

Red78
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2010 : 10:56:43   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Casnas, sempre base a caldo, spatolata e spazzolata per bene.
Nel caso puoi sbizzarrirti in questo modo: o vai, come base, direttamente con una p1 o p2 e poi sopra stendi una p3 liquida (o spray, che sono la stessa cosa), oppure, se le gare le fai in 2 manches, puoi procedere in questo modo:
base a caldo (soft per il gs, media per lo sl)
sciolinatura a caldo con p1
ultimo strato con p3 a "freddo"
E' logico che gli strati a caldo vanno spatolati e spazzolati a regola d'arte, la soletta deve essere perfettamente pulita prima di passare la p3, gli strati sottostanti funzionano da "aggrappanti" per la sciolina liquida, che dura, quindi, per più di una manche.
Tra prima e seconda prova dai una spazzolata a mano con il nylon e lo sci rimane veloce e performante per tutta la gara.
In questo modo hai comunque lo sci pronto per una eventuale passata di dado di fluoro, da decidere in partenza.

giò

VPAH

Super Papero
Virata elementare

119 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2010 : 15:15:05   Permalink al post Invia a Super Papero un Messaggio Privato Aggiungi Super Papero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Giò, hai già detto tutto.
Solo un'aggiunta, usa il rotosughero invece del tampone (scaldi di più la soletta e favorisci il "grip" della liquida sulle basi)

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2010 : 16:23:31   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Eheheheheheheheh!!!!!!!!!
Abbiamo frequentato la stessa scuola!

giò

VPAH

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2010 : 16:57:20   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E vabbè ma allora tutta questa velocità dove la trovo??
Se devo fare cmq una base a caldo prima della sciolinatura da gara, rimango con le mie scioline tutte a caldo!

Quindi giò, non c'è modo per non sbizzarrirmi?
Tipo fare da base con sta p1 liquida e poi la p3 sempre liquida/spray?

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Super Papero
Virata elementare

119 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2010 : 19:37:33   Permalink al post Invia a Super Papero un Messaggio Privato Aggiungi Super Papero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La base a caldo è fondamentale per poi sovrapporre le liquide, ma se hai già saturato a dovere non è detto tu debba sciolinare a caldo tutte le volte.
Poi io parlo da turista, magari qualcuno mi smentisce immediatamente.

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2010 : 20:11:21   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si, puoi usare anche solo le liquide, però a questo punto diventa fondamentale munirsi di rotante in sughero.

giò

VPAH

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2010 : 11:33:28   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che già ho da qualche parte in cantina
Ai tempi dei primi anni delle rotanti prendere il set di crine+nylon+sughero era abb. conveniente quindi l'avevo presa.

www.Moelgg.tk

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,41 secondi. Snitz Forums 2000