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balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3918 Messaggi

Inserito il - 30 dic 2009 : 10:40:10   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma allora il freezer serve veramente
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dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 30 dic 2009 : 12:24:30   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sì, quello sì...
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giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 30 dic 2009 : 12:38:00   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si, serve, per una ragione semplicissima: l'allargamento a caldo è in qualche modo "temporaneo", nel senso che, una volta scaldate e modellate le plastiche queste, raffreddandosi, tendono a "tirare" un pò. Non è infrequente, infatti, che una scarpa lavorata in laboratorio e ritornata a temperatura di laboratorio intorno ai 24-25°, ci sembri una ciabatta ai piedi per poi ritornare, sul campo, vale a dire in pista, di nuovo stretta.
In questo caso sono le plastiche che un pò tendono a "muoversi" nuovamente per cui va leggermente ri-sbombata. Metterle al freddo in lab ti permette di simulare questa situazione e quindi porvi rimedio in un'unica seduta.
In caso di fresatura, invece, non viene modificata la forma dello scafo ma asportato proprio il materiale. Anche in questo caso il lavoro andrebbe fatto con l'aiuto del freddo, cioè raffreddando le plastiche mentre si lavorano, perchè la fresa, lavorando, produce calore e le plastiche possono sciogliersi ed aprirsi (come mi è successo con uno scafo rossignol).
Insomma, il lavoro del bootfitting richiede esperienza e conoscenza delle scarpe, perchè al di là di questi inconvenienti in agguato ce ne è anche un altro, soprattutto quando si procede a caldo: il disassamento dello scarpone, vale a dire la pianta della scarpa che può torcersi su se stessa anche solo di qualche decimo di mm che ad occhio neanche si nota, ma che sul campo significa un funzionamento errato dell'attacco con tutte le conseguenze sulla sicurezza dello sciatore.
Quindi occhio a fare da soli questi lavori e a chi ci si affida.

giò





VPAH


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magimail
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Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 30 dic 2009 : 13:06:03   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il disassamento avviene sempre, quando procedi ad allungare lo scafo. Pratica usata da tutti gli atleti ad alto livello (ho detto alto livello...ehm...), che partono con una linghezza di una /due taglie di meno. Ovvio che la suola si "imbanana", e va poi fresata sulla pialla a nastro. (Come narrato in vecchie discussioni, tanti anni fa provai - ma ero giovincello- a spianare un Lange, sul nastro di un amico falegname, e ci riuscii cosi' bene, ed ero cosi' soddisfatto...quando poi andai a guardare in controluce rimettendo la zeppa interna, mi accorsi che avevo lasciato forse qualche decimo di plastica e il Lange Fucsia R fini' in cassonetto.)

Sull'ultimo numero di "Race" c'è spiegato con illustrazioni come deve essere eseguita a regola detta operazione.....

Peccato che forse il più bravo Bootfitter attualmente in attivita' (e adesso mi aspetto le reazioni a comando dei vari Guru o presunti tali...)sia quell'Assunto Busolini che compare di sfuggita nell'articolo su Herbst.E che spiega (o non spiega...) cosa fa sugli Skiboot del razzo austriaco.Quattro parole....più quelle che non dice!!!

Mauro B.
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dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 31 dic 2009 : 10:27:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ce la fai ad infilarlo sotto lo scanner e inviarmelo per mail, p.f.? Così lo pubblico qui in modo che TUTTI lo possano leggere...

Grassieee!
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magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 31 dic 2009 : 14:54:16   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Arriva! Tutti e due gli articoli!

Mauro B.
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dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 31 dic 2009 : 15:24:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaande!
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arbatros



Emilia Romagna


46 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2010 : 19:28:21   Permalink al post Invia a arbatros un Messaggio Privato Aggiungi arbatros alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il mio metodo funziona.
pianta allargata di 1 cm permanente.
estetica dello scarpone armonica.
scafo in asse.
ora sono molto comodi
ultimo test sulle piste turche.
buon anno .

aahoo , bevemo bevemo , magnamo magnamo che altro......
dani.... pardon.

arbatros
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dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2010 : 13:34:02   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Figuriamoci, nessun problema, buon test!

Nel frattempo il buon Magi mi ha inviato l'articolo della rivista Race: eccolo adattato in formato web.

Buona lettura!







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magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2010 : 16:50:23   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Acc, Dani, che velocità!
Bravo, io non riesco a postare neanche le foto, senza la Blo.....
Pensare che lo stesso scarpone, gia' preparato H/M ,con le lunette in metallo sul puntale/talloniera fresato, con i ganci race old, uscito dal racing departement, l'ho nuovo e imballato ed è da giugno che tento di venderlo! Nisba! ...."ma ha i ganci vecchi, ma siamo sicuri che...ecc ecc"
Quasi quasi lo mando a "Reini", con una bottiglia di Grappa Nardini....

Ah, prima che qualcuno degli altri "Guru" si senta prevaricato, abbiamo deciso con Dani di pubblicare l'articolo - oltre alla cura del tecnico - solo perchè è spiegata molto bene l'operazione di personalizzazione dello scarpone, meglio di centinaia di pagine di discussione. Cosi' si fa da sempre!
Va detto che le case stesse (non tutte...) possono fornire al laboratorio lo scarpone smontato,
e al tecnico - sempre che non sia un somaro improvvisato- non resta che montarlo con l'attenzione che occorre. Per cui, non si dovrebbero toccare cifre assurde.
Il buon Nardari, già quattro anni fa, preparo' all'Ila un Atomic con scafo H e gambetto M, in seguito alleggerito e fresato sui punti dolenti. E io stesso ho un G 1 H/M.
Per dovere di cronaca,tanto per evitare pellegrinaggi similLourdes ad Aosta.....


Mauro B.
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arbatros



Emilia Romagna


46 Messaggi

Inserito il - 03 gen 2010 : 15:09:52   Permalink al post Invia a arbatros un Messaggio Privato Aggiungi arbatros alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
funziona.
ho sciato tutto oggi senza alcun dolore con gli scarponi stretti ma ovviamente non stretti da gara che li puoi tenere cosi giusto un tracciato.
grazie dei vostri preziosi consigli.
magari mi sdebito con voi dandovi consigli di riabilitazione,fisioterapia,ect.
ciao a tutti.
qua ogni hotel ha un impianto e costa 35 euro al giorno
pista facile di 800mt.
se vuoi fare un altro impianto devi fare un altro giornaliero.che f**ata.

arbatros
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